Catalogo push-in

Buildings that are modular, eco-friendly and evolve over time. This is best done with ABB Building Solutions for efficient and intelligent spaces.

— Just push it

Soluzione di avviamento motori a molla push-in

• L’installazione più veloce di sempre • Il cablaggio più semplice di sempre • Le connessioni più affidabili di sempre

— Con la nuova soluzione di

avviamento dei motori con molla push-in, una pressione è tutto quello che serve per un cablaggio estremamente veloce. Non servono attrezzi, per cui si può risparmiare fino al 50% del tempo di cablaggio con la molla push-in rispetto alle soluzioni a molla tradizionali, e le connessioni sono altrettanto affidabili. Una sola pressione è quindi sufficiente per operazioni veloci, semplici e affidabili.

PANORAMICA

— Soluzione di avviamento motori con molla push in

SALVAMOTORI

CONTATTORI AF..K

CONTATTORI AUSILIARI NF..K

ACCESSORI

SOLUZIONE PER AVVIAMENTO MOTORI

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

4

— Just push it Soluzione di avviamento motori a molla push-in

Con la nuova soluzione di avviamento dei motori con molla push-in, una pressione è tutto quello che serve per un cablaggio estremamente veloce. Non servono attrezzi, per cui si può risparmiare fino al 50% del tempo di cablaggio con la molla push-in rispetto alle soluzioni a molla tradizionali, e le connessioni sono altrettanto affidabili. Una sola pressione è quindi sufficiente per operazioni veloci, semplici e affidabili.

PANORAMICA

5

Progetti più veloci

L’installazione più veloce di sempre Immaginate una soluzione di avviamento motori che richiede la metà del tempo di installazione. Con la molla push-in non dovrete più immaginarlo, perché è una realtà. La modalità push-in consente l’inserimento di entrambi i cavi con puntalini e rigidi senza dover usare strumenti, aumentando la produttività come mai prima d’ora.

Semplice da installare

Il cablaggio più semplice di sempre La tecnologia a molla Push-in apre a nuove possibilità. Con la sua ineguagliabile facilità d’uso, il cablaggio diventa decisamente più intuitivo. Questo elimina il bisogno di una formazione specifica e riduce le possibilità di commettere errori di cablaggio. Quali opportunità si presentano per voi?

Continuità di servizio

Le connessioni più affidabili di sempre La velocità e la facilità della molla push-in offrono un’ulteriore garanzia che i collegamenti sono i più affidabili di sempre. Questo vi offre la più assoluta tranquillità quando usate la soluzione di avviamento motori a molla push-in.

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

6

— Just push it

Soluzione di avviamento motori con molla push in

— Avviatore diretto DOL

— Avviatore invertitore

— Risparmio fino al 50% del tempo di cablaggio grazie alla molla push-in rispetto alla soluzioni a molla tradizionali. E i collegamenti sono semplicemente affidabili. Veloce, facile e affidabile, basta una pressione.

— Avviatore stella-triangolo

Disponibile con la tecnologia push-in

— Relè di sicurezza Sentry

— Relè di monitoraggio

— Relè temporizzatori

PANORAMICA

7

Montaggio facile

Cablaggio veloce

Vantaggi / Caratteristiche

• Cablaggio facile e intuitivo • Montaggio senza utensili • Resistente a urti e vibrazioni

Gamma completa nuovi kit e barre di connessione per un’installazione facile e veloce

• Design solido per una maggiore operatività • Tecnologia di collegamento orientata al futuro • Terminali accessibili dal lato frontale • Montaggio con una sola mano • 2 in 1: push-in/molla • Capacità di collegamento elevata • Non serve la piastra di montaggio per gli avviatori • Abilitato per il cablaggio automatizzato

Collegamento sicuro

Just push it!

Smontaggio facile

— Contatti ausiliari laterali HK1-K, HKF1-K

— Contatti di segnalazione laterali SK1-K e SK1-ARK

— Contatti ausiliari frontali a 1, 2 e 4 poli CA4..K, CAL4-11K

— Kit di collegamento BEA16-4KF e BEA38-4KF con salvamotori

— Spaziatore terminali TS1-M3-K per combinazione di motor controller UL type E/F

— Barre di connessione PS1-...-65K per 2, 3, 4 o 5 salvamotori

— Interblocco meccanico ed elettrico VEM4K

— Kit di collegamento BEY16-4KF e BEY38-4KF per avviatori stella-triangolo

— Kit di collegamento BER16-4KF e BER38-4KF per avviatori invertitori

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

8

— L’installazione più veloce di sempre

Collegamento 2 in 1

Per la prima volta, la connessione 2 in 1 di ABB permette di utilizzare cavi con puntalini e rigidi (modalità push-in) o cavi senza puntalini (modalità a molla) nello stesso morsetto.

Nella modalità push-in i cavi vengono inseriti semplicemente spingendoli manualmente.

Accessori smart

I kit di connessione 100% senza attrezzi riducono il tempo di installazione in modo considerevole.

Soluzione completa

Le elevate capacità di connessione sono ottimizzate per le soluzioni di avviamento motori fino a 18,5 kW 400 V AC-3 e 50 A AC-1 (25 hp 480 V e 45 A per uso generale). Questo include la protezione senza fusibili da corto circuito fino a 100 kA. Gli accessori per i prodotti a molla push-in possono essere montati sulla gamma di contattori e salvamotori con fissaggio a vite standard.

PANORAMICA

9

— Il cablaggio più semplice di sempre

Cablaggio intuitivo

Con la molla push-in, tutti i cavi e le barrette di collegamento utilizzano lo stesso ingresso a forma rotonda, mentre i morsetti quadrati sopra sono chiaramente contrassegnati con il simbolo del cacciavite. Risultato: Le operazioni di cablaggio e rimozione del cablaggio sono intuitive e facilmente ripetibili senza il rischio di errori, e con requisiti di formazione minimi o nulli.

Serve solo un cacciavite

Per la rimozione del cablaggio è necessario solo un cacciavite per tutta la gamma. Non occorre nemmeno effettuare torsioni o rotazioni, per cui si riduce il rischio di danneggiare i morsetti e il vostro impianto in generale.

Cablaggio automatizzato

La soluzione di avviamento motori a molla push-in presenta un inserimento cavo a 90° per tutti i morsetti. L’accesso ai morsetti dalla parte frontale favorisce un inserimento del cavo sicuro e senza problemi, rendendo possibile il cablaggio automatizzato da robot.

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

10

— Le connessioni più affidabili di sempre

Contatti elettrici sicuri

Il particolare design della molla garantisce un contatto elettrico eccellente. Il design offre un controllo preciso della solidità di contatto, indipendente dall’operatore, garantendo una sicurezza totale.

Assenza di vibrazioni

Potete contare sui collegamenti a molla push-in, anche negli ambienti avversi. La tecnologia push-in è stata sottoposta a prove anti-vibrazione e anti-urto conformi alle norme IEC 60068-2/-27 e IEC 60068-2-6.

Non occorre stringere nuovamente

Con i morsetti autoserranti non occorre stringere nuovamente dopo il trasporto o durante il ciclo di vita del prodotto. L’elevata forza di connessione è garantita per l’intera durata del dispositivo.

PANORAMICA

11

Modalità push-in

Collegate i cavi rigidi o con puntalini semplicemente spingendoli nei fori dei cavi, non occorre usare attrezzi. La modalità push-in consente un risparmio di tempo di cablaggio fino al 50% rispetto alle soluzioni a molla tradizionali e l’installazione diventa un gioco da ragazzi. Con il cablaggio intuitivo e i morsetti autoserranti correrete meno rischi di commettere errori di cablaggio.

Modalità con molla

Questa modalità si usa per le sezioni trasversali dei piccoli cavi o per i cavi senza puntalino. Si utilizza anche per la soluzione di rimozione del cablaggio. Prima di inserire il cavo, spingere un cacciavite nei fori contrassegnati con il relativo simbolo per aprire il morsetto. La modalità a molla di ABB è più facile da usare di una tecnologia a molla convenzionale, con meno rischi di danneggiare i morsetti in quanto non è necessario effettuare torsioni o rotazioni.

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

12

— Soluzione a molla push-in Gamma completa, massima efficienza

I prodotti con soluzione di avviamento motori a molla push-in offrono una vasta gamma di vantaggi.

Barre di connessione senza utensili Collegamento in parallelo dei salvamotori senza l’uso di utensili (certificato UL per applicazioni type E/F)

2-in-1 Per trarre vantaggio sia dalla modalità push-in che da quella a molla e usare i cavi con puntalini o senza nello stesso morsetto.

Uno solo utensile per tutto È sufficiente un solo cacciavite da 3 mm per la modalità a molla come per rimuovere il cablaggio della soluzione completa.

Kit di collegamento senza utensili

Kit di collegamento per un montaggio senza utensili.

Compatibile con la gamma a vite Accessori di montaggio per circuiti di controllo della gamma a vite fino a 45 kW AC-3 400 V per i salvamotori e fino a 45 kW AC-3 400 V, 130 A AC-1 per i contattori.

Capacità di collegamento elevata La soluzione prevede potenze fino a 18,5 kW 400 V AC-3 e 50 A AC-1 (25 hp 480 V e 45 A 600 V uso generico).

PANORAMICA

13

— Contattori tripolari e protezione motore

Alimentazione di controllo in c.a. / c.c.

Tipo AF09..K AF12..K AF16..K AF26..K AF30..K AF38..K

IEC

AC-3

Potenza nominale di impiego Corrente nominale di impiego Corrente nominale di impiego

θ ≤ 60 °C, 380 - 400 V

kW

4

5.5

7.5

11

15

18.5

380 - 400 V

A

9

12

18

26

32

38

AC-1

θ ≤ 40 °C, 690 V

A

25

28

30

45

50

50

UL/CSA

Valori motore trifase

440 - 480 V

CV

5

7.5

10 30

15 42

20 45

25 45

Valori per uso generale

600 V

A

25 00

28

NEMA

Taglia NEMA

0

1

Accessori principali per contattori Blocchi contatti ausiliari

Montaggio frontale

CA4-10K (1 NA) CA4-01K (1 NC)

Montaggio laterale

CAL4-11K

Unità di interblocco

Meccanico

VM4

Meccanico/Elettrico

VEM4K

Protezione da sovratensione

Protezione incorporata per le sovratensioni

Accessori Barretta di collegamento per montaggio contattore

BEA16-4KF

BEA38-4KF

Blocchi contatti ausiliari

Montaggio frontale

HKF1-..K (1 N.A. + 1N.C.) (2 N.A.) HK1-..K (1 N.A. + 1N.C.) (2 N.A.) (2 N.C.) SK1-..K (1 N.A. + 1N.C.) (2 N.A.) (2 N.C.)

Montaggio laterale

Contatto di segnalazione

Per allarme intervenuto

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

14

15

— Salvamotori

016

Dettagli per l’ordinazione - da 0,10 a 32 A con protezione termica ed elettromagnetica

017 – 020

Dati tecnici

021 – 025

Accessori principali

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

16

— Salvamotori MS132-K con morsetti a molla push-in Da 0,10 a 32 A – con protezione termica ed elettromagnetica

La serie MS132-K è una gamma compatta e potente per la protezione dei motori fino a 15 kW (400 V) / 32 A con un design compatto di soli 45 mm. Gli innovativi morsetti a molla push-in consentono il cablaggio senza attrezzi ed eliminano l’esigenza di serraggio periodico. La serie MS132-K vanta anche una indicazione chiara e affidabile di guasto in una finestra separata nel caso di intervento per cortocircuito. Fra le altre caratteristiche vi è la funzione di sezionamento integrata, la compensazione della temperatura, lo sgancio libero e una maniglia rotativa con una chiara indicazione della posizione di manovra. Il salvamotore è idoneo per le applicazioni trifase e monofase. La maniglia può essere bloccata per impedire azioni non autorizzate. Contatti ausiliari, contatti di segnalazione, sganciatori di minima tensione, sganciatori a lancio di corrente, blocchi in ingresso di potenza sono disponibili come accessori. Questi accessori sono idonei per tutta la gamma MS116/MS132/MS165.

Potenza nomin. di impiego 400 V AC-3

Tipo

Codice ABB

Codice d'ordine

Peso 1 pz.

Campo di regolazione

Potere di interruzione in cortocircuito LCS a 400 V

Impostaz. corrente di cortocircuito

istantanea nominale l i

kW A

kA

A

kg

0,03 (1)

0,10 ... 0,16 100 0,16 ... 0,25 100

2,00 3,10 5,00 7,90 12,5 20,0 31,3 50,0 78,8 150 240 300 375 480

MS132-0,16K 1SAM350010R1001 MS1320V16K 0,256 MS132-0,25K 1SAM350010R1002 MS1320V25K 0,256 MS132-0,4K 1SAM350010R1003 MS1320V4K 0,256 MS132-0,63K 1SAM350010R1004 MS1320V63K 0,256 MS132-1,0K 1SAM350010R1005 MS1321V0K 0,256 MS132-1,6K 1SAM350010R1006 MS1321V6K 0,298 MS132-2,5K 1SAM350010R1007 MS1322V5K 0,280 MS132-4,0K 1SAM350010R1008 MS1324V0K 0,286 MS132-6,3K 1SAM350010R1009 MS1326V3K 0,289 MS132-10K 1SAM350010R1010 MS13210K 0,296 MS132-16K 1SAM350010R1011 MS13216K 0,316 MS132-20K 1SAM350010R1013 MS13220K 0,317 MS132-25K 1SAM350010R1014 MS13225K 0,316 MS132-32K 1SAM350010R1015 MS13232K 0,316

0,06

0,09 0,25 ... 0,40 100

0,18

0,40 ... 0,63 100

0,25 0,63 ... 1,00 100

0,55 0,75

1,00 ... 1,60 100 1,60 ... 2,50 100

1,50 2,50 ... 4,00 100 2,20 4,00 ... 6,30 100 4,00 6,30 ... 10,0 100 5,50 10,0 ... 16,0 100

7,50 11,0 15,0

16,0 ... 20,0 100 20,0 ... 25,0 50 25,0 ... 32,0 25

I salvamotori dovrebbero essere sempre selezionati in modo che la corrente del motore effettiva rientri nell’intervallo impostato. (1) 690 V

81 3.19" 72.5 2.85"

81 3.19" 72.5 2.85"

45 1.77"

5.5 0.22"

43.5 1.71"

45 1.77"

5.5 0.22"

43.5 1.71"

MS132-K > 10 A

MS132-K ≤ 10 A

Dimensioni principali in mm, pollici

SALVAMOTORI

17

— Salvamotori MS132-K con morsetti a molla push-in Dati tecnici

Circuito principale – Caratteristiche di utilizzo conformi a IEC/EN Tipo MS132-K Norme di riferimento

IEC/EN 60947-1; IEC/EN 60947-2; IEC/EN 60947-4-1

690 V AC; 250 V DC

Tensione nominale di impiego U e

Frequenza nominale

c.c., 50/60 Hz

Frequenza di esercizio

0 ... 400 Hz

Classe di intervento

10

Numero di poli

3

Durata di utilizzo Durata meccanica

100 %

100000 cicli

Durata elettrica

50000 cicli

6 kV

Tensione nominale di tenuta ad impulso U imp Tensione nominale di isolamento U i Corrente nominale d'esercizio I e Corrente nominale di impiego DC-5 I e 3 tratti conduttori in serie fino a 250 V

690 V

Vedere informazioni di dettaglio per l’ordinazione

Vedere informazioni di dettaglio per l’ordinazione

Vedere informazioni di dettaglio per l’ordinazione

Regolazione corrente di cortocircuito istantanea nominale l i Potere di interruzione nominale di servizio in cortocircuito, l cs Potere di interruzione nominale limite in cortocircuito I cu

Vedere tabella “Potere di interruzione in cortocircuito e fusibili di back-up” Vedere tabella “Potere di interruzione in cortocircuito e fusibili di back-up”

Potere di interruzione nominale di servizio in cortocircuito in c.c. I cs 3 tratti conduttori in serie fino a 250 V

10 kA

Potere di interruzione in cortocircuito e fusibili di back-up

l CS l CU I CC

Potere di interruzione nominale di servizio in cortocircuito Potere nominale limite di interruzione in cortocircuito Corrente di cortocircuito presunta nel punto di installazione

Nota: Massima corrente nominale dei fusibili di back-up se I CC > I CS

Tipo

230 V CA

400 V CA

440 V CA

500 V CA

690 V c.a.

I CU

gG, aM I CS

I CU

gG, aM I CS

I CU

gG, aM I CS

I CU

gG, aM I CS

I CU

gG, aM

I CS

kA kA A

kA kA A

kA kA A

kA kA A

kA kA A

MS132-0,16K MS132-0,25K

100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100

- (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1)

100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100

- (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1)

100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100

- (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1)

100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100

- (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1)

100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100

- (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1) - (1)

MS132-0,4K

MS132-0,63K MS132-1,0K MS132-1,6K MS132-2,5K MS132-4,0K MS132-6,3K MS132-10K MS132-16K MS132-20K MS132-25K MS132-32K

30 30 35 (2) 30 30 63 (2) 20 20 100 (2) 20 20 125 (2) 20 20 125 (2) 20 20 125 (2) 20 20 125 (2)

20 20 35 (2) 20 20 63 (2) 20 20 100 (2) 20 20 125 (2) 20 20 125 (2) 10 10 125 (2) 10 10 125 (2)

3 3 3 3 3 3 3

3 3 3 3 3 3 3

32 (2) 50 (2) 50 (2) 63 (2) 80 (2)

50 50 125 (2) 25 50 125 (2)

50 50 125 (2) 25 50 125 (2)

100 (2) 100 (2)

(1) Non è necessario il fusibile di back-up in quanto la protezione da cortocircuito è fino a 100 kA (2) Fusibile di back-up nominale per cortocircuito fino a 100 kA

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

18

— Salvamotori MS132-K con morsetti a molla push-in Dati tecnici

Circuito principale – Caratteristiche di utilizzo secondo UL/CSA Tipo MS132-K Norme di riferimento

UL 60947-1, UL 60947-4-1 (UL 508), CSA C22.2 No.60947-4-1 (CSA C22.2 No.14)

Tensione nominale di impiego Ue sec. UL/CSA

600 V c.a.

Classe di intervento

10

Cavalli

Vedere tabella “Valori nominali motori trifase” Vedere tabella “Valori nominali motori trifase” Vedere tabella “Valori nominali motori trifase”

Valori nominali motore (1)

Ampere a pieno carico (FLA)

Ampere a rotore bloccato (LRA)

(1) Si rimanda ai fogli dati del prodotto per il motore monofase UL/CSA e valori nominali di impiego (AC-1).

Panoramica valori nominali UL/CSA Tipo

MS132-K

Salvamotore

x x x x x x

Salvamotore, Idoneo come Sezionatore Motore

Salvamotore, Idoneo per l’uso in Installazioni di Gruppo

Salvamotore, Idoneo per Protezione Conduttore Derivato nelle Installazioni di Gruppo

Avviatore combinato manuale e autoprotetto (Type E)

Avviatore Combinato (Type F)

Valori nominali UL/CSA, trifase – MS132-K Tipo 200 V c.a. 208 V c.a.

220 … 240 V c.a. 550 … 600 V c.a. CV FLA LRA CV FLA LRA CV FLA LRA CV FLA LRA CV FLA LRA 440 … 480 V c.a.

MS132-0,16K MS132-0,25K MS132-0,40K MS132-0,63K MS132-1,0K MS132-1,6K MS132-2,5K MS132-4,0K MS132-6,3K MS132-10K MS132-16K MS132-20K MS132-25K MS132-32K

- - - - - -

0,16 0,96 0,25 1,5 0,4 2,4 0,63 3,78

- - - - - -

0,16 0,96 0,25 1,5 0,4 2,4 0,63 3,78

- - - - - -

0,16 0,96 0,25 1,5 0,4 2,4 0,63 3,78

- - - - -

0,16 0,96 0,25 1,5 0,4 2,4 0,63 3,78

- - - -

0,16 0,96 0,25 1,5 0,4 2,4 0,63 3,78

1

6

1

6

1

6

1

6

1/2 1

6

1,6 9,6

1,6 9,6

1,6 9,6 3/4 1,6 9,6 3/4 1,6 9,6

1/2 2,5 15

1/2 2,5 15

1/2 2,5 15

1 2

2,5 15

1-1/2 2,5 15

3/4 4

24

3/4 4

24

1

4

24

4

24

3 5

3,9 25,6 6,1 36,8

1 2 3 5 5

6,3 37,8 1 7,8 57,5 2

6,3 37,8 1 1/2 6,3 37,8 3

4,8 32 7,6 46

7,5 55 10,6 71

3 5

9,6 64 15,2 92 15,2 92

5

7 1/2 9

50,8 64,8

11

73,6 3

10 10

14 14 21 27

81 81

10 15

11 17 22 27

17,5 105,8 5

16,7 102 5

93

17,5 105,8 7 1/2 24,2 140 7 1/2 22

127 15 162 20

116 20 145 25

116 146

7 1/2 25,3 146 10

30,8 179 10

28

SALVAMOTORI

19

Valori nominali di corrente di cortocircuito massima UL/CSA – MS132-K Tipo Manual Motor Controller

per sezionamento motore per installazioni di gruppi

per protezione conduttore nelle installazioni di gruppi.

Protezione dei "Branch circuit", dimensioni max. per NEC/CEC (1)

Fusibili

Interruttore automatico

480 V

600 V

480 V

600 V

480 V

600 V

A

A

kA

kA

kA

kA

kA

kA

MS132-0,16K MS132-0,25K MS132-0,40K MS132-0,63K MS132-1,0K MS132-1,6K MS132-2,5K MS132-4,0K MS132-6,3K MS132-10K MS132-16K MS132-20K MS132-25K MS132-32K

65 65 65 65 65 65 65 65 65 65 30 30 30 30

47 47 47 47 47 47 47 47 18 18 18 18 18 18

65 65 65 65 65 65 65 65 65 65 35 35 35 35

47 47 47 47 47 47 47 47 35 35 35 35 35 35

65 65 65 65 65 65 65 65 65 65 30 30 30 30

47 47 47 47 47 47 47 47 18 18 18 18 18 18

Qualsiasi interruttore automatico

Qualsiasi fusibile fra quelli elencati. Dimensioni per NEC/CEC

elencato in UL489 / CSA C22.2 N. 5. Dimensioni per NEC/CEC

Combinazione motor controller type F 1) Tipo

480Y / 277 V

Contattore

600Y / 347 V

Contattore

kA 65 65 65 65 65 65 65 65 65 65 30 30 30 30

kA 47 47 47 47 47 47 47 47 47 47

Coordinamento Tipo 2

MS132-0,16K MS132-0,25K MS132-0,40K MS132-0,63K MS132-1,0K MS132-1,6K MS132-2,5K MS132-4,0K MS132-6,3K MS132-10K MS132-16K MS132-20K MS132-25K MS132-32K MS132-0,16K MS132-0,25K MS132-0,40K MS132-0,63K MS132-1,0K MS132-1,6K MS132-2,5K MS132-4,0K MS132-6,3K MS132-10K MS132-16K MS132-20K MS132-25K MS132-32K

AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38

AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38 AF26 … AF38

- - - -

- - - -

Coordinamento Tipo 1

100 100 100 100 100 100 100 100 100 100

50 50 50 50 50 50 50 50 47 30 30

AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF09 … AF38 AF26 … AF38

65 65 50 50

- - -

- - -

AF38

1) MS132-K in combinazione con spaziatore terminali TS1-M3-K o barre di connessione PS1-xx-65K

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

20

— Salvamotori MS132-K con morsetti a molla push-in Dati tecnici

Dati tecnici generali Tipo Grado di inquinamento Sensibilità alla perdita di fase

MS132-K

3

Sì Sì

Funzione di sezionamento secondo IEC/EN 60947-2

Temperatura ambiente dell’aria Funzionamento

Aperto - compensato

-25 ... +60 °C -25 ... +70 °C

Aperto

In cassetta (IB132)

0 ... +40 °C

Immagazzinamento

-50 ... +80 °C

Compensazione temperatura ambiente dell'aria Massima altitudine di funzionamento permessa

Sec. IEC/EN60947-4-1

2000 m

Resistenza agli urti sec. IEC 60068-2-27

25g / 11 ms

Resistenza alle vibrazioni sec. IEC 60068-2-6

5g / 3 ... 150 Hz Posizione 1-6 sec. IEC 60715

Posizione di montaggio Montaggio su barra DIN

Montaggio in gruppo

A richiesta

Distanza minima da altri apparecchi dello stesso tipo

Orizzontale

0 mm

Verticale

150 mm

Orizzontale, fino a 400 V Orizzontale, fino a 690 V

0 mm

Distanza minima dal quadro conduttivo elettrico

> 1,5 mm

Verticale Involucro

75 mm

Grado di protezione

IP20 IP20

Morsetti del circuito principale

Caratteristiche di connessione - Circuito principale Tipo di salvamotore

MS132-K

Capacità di connessione Rigido solido

1 o 2 x 1 o 2 x 1 o 2 x

1 ... 2,5 mm²

Rigido a treccia

1 ... 6 mm²

Flessibile con puntalino

0,5 ... 4 mm² 0,5 ... 4 mm² 0,5 ... 2,5 mm² 0,75 ... 4 mm²

Flessibile con puntalino isolato

1 x

1/2 x

Flessibile

1 o 2 x

A treccia sec. UL/CSA

1/2 x

AWG 18 ... AWG 10

1 x

AWG 8 12 mm

Lunghezza di spellatura cavi

Cacciavite

Piatto Ø 3 mm x 0,5 mm

SALVAMOTORI

21

— MS132-K Accessori principali

MS132-K

HK1-K

SK1-K

HK1-K

HK1-K

HKF1-K

Nota: SK1-K, HK1-K e HKF1-K sono idonei anche per salvamotori con morsetti a vite.

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

22

— MS132-K Accessori principali con morsetti a molla push-in

I salvamotori MS132-K possono essere dotati di contatti ausiliari per montaggio laterale e frontale, e di contatti di segnalazione per montaggio laterale. Gli accessori sono dotati di morsetti a molla push-in che consentono il cablaggio senza attrezzi. Sono possibili varie combinazioni in base ai requisiti dell'applicazione. I contatti ausiliari cambiano posizione con i contatti principali. Il contatto di segnalazione SK segnala l’intervento sia se provocato da cortocircuito che da sovraccarico. Questi accessori principali sono idonei per tutta la gamma MS116/MS132/MS165.

Contatti ausiliari Adatti per Contatti ausiliari

Descrizione Tipo

Codice ABB

Codice d'ordine

Q.tà conf.

Peso 1 pz

NA NC

kg

Per montaggio sul fronte MS116, MS132, MS165, MO132, MO165, 1 1 2 0

HKF1-11K

HKF1-11K 1SAM201901R1201 HKF111K 10 0,016 HKF1-20K 1SAM201901R1202 HKF120K 10 0,016

MS132-T MS132-K

Per montaggio a destra MS116, MS132, MS165, MO132, MO165, 1 1 2 0 0 2

HK1-11K

1SAM201902R1201 HK111K 2 0,035

HK1-20K 1SAM201902R1202 HK120K 2 0,035 HK1-02K 1SAM201902R1203 HK102K 2 0,035 HK1-20LK 1SAM201902R1204 HK120LK 2 0,035

HK1-11K

2

0

con 2 contatti a chiusura anticipata

MS132-T MS132-K

Contatti di segnalazione - montabili a destra Adatti per Contatti ausiliari Descrizione Tipo

Codice ABB

Codice d'ordine

Q.tà conf.

Peso 1 pz

NA NC

kg

SK1-11K

MS116, MS132, MS165, MO132, MO165, MS132-T MS132-K

1 2 0 1 2 0

1 0 2 1 0 2

SK1-11K SK1-20K SK1-02K

1SAM201903R1201 SK111K 1SAM201903R1202 SK120K 1SAM201903R1203 SK102K

2 0,035 2 0,035 2 0,035

SK1-11ARK 1SAM201903R1204 SK111ARK 2 0,035 SK1-20ARK 1SAM201903R1205 SK120ARK 2 0,035 SK1-02ARK 1SAM201903R1206 SK102ARK 2 0,035

68.8 2.71" 73.1 2.9"

68.8 2.71"

9 0.35"

5.5 0.22"

42.3 1.67"

9 0.35"

5.5 0.22"

42.3 1.67"

45 1.77"

27.2 1.07"

SK1-K

HKF1-K

HK1-K

Dimensioni principali in mm, pollici

SALVAMOTORI

23

— MS132-K Accessori principali con morsetti a molla push-in

Barre di collegamento salvamotori con morsetti a molla push-in Adatti per Rated oper. current N. di contatti ausiliari Tipo Codice ABB

Codice d'ordine

Q.tà conf.

Peso 1 pz.

A

NA

NC

kg

PS1-2-0-65K

MS132-K, MS1332-KT

65

2 3 4 5 2 3 4 5

0 0 0 0 1 1 1 1

PS1-2-0-65K 1SAM301903R1002 PS12065K 1 0,089 PS1-3-0-65K 1SAM301903R1003 PS13065K 1 0,093 PS1-4-0-65K 1SAM301903R1004 PS14065K 1 0,114 PS1-5-0-65K 1SAM301903R1005 PS15065K 1 0,122 PS1-2-1-65K 1SAM301903R1012 PS12165K 1 0,139 PS1-3-1-65K 1SAM301903R1013 PS13165K 1 0,150 PS1-4-1-65K 1SAM301903R1014 PS14165K 1 0,163 PS1-5-1-65K 1SAM301903R1015 PS15165K 1 0,177

PS1-5-0-65K

Spaziatore terminali, Type E Adatti per Descrizione

Tipo

Codice ABB

Codice d'ordine

Q.tà conf.

Peso 1 pz. kg

MS132-K

UL/CSA Type E/F e IEC

TS1-M3-K 1SAM301913R1001 TS1M3K 1 0,012

TS1-M3-K

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

24

— MS132-K Dati tecnici accessori principali

Dati tecnici generali Tipo

HK1-K, SK1-K

HKF1-K

Norme di riferimento

IEC/EN 60947–1, IEC/EN 60947-5-1

690 V CA, 600 V CC

250 V AC / 250 V DC

Tensione nominale di impiego U e

6 A

5 A

Corrente termica convenzionale in aria libera I th

Frequenza nominale

c.c., 50/60 Hz

6 kV

Tensione nominale di tenuta ad impulso U imp

690 V c.a.

250 V c.a.

Tensione nominale di isolamento U i

Grado di inquinamento Temperatura ambiente

3

Funzionamento

-25 ... +60 °C -50 ... +80 °C 25 g / 11 ms

Immagaz.

Resistenza agli urti sec. IEC 60068-2-27

Resistenza alle vibrazioni sec. IEC 60068-2-6 Ie / Corrente nominale di impiego AC-15 sec. IEC/EN 60947-5-1 per categoria di utilizzo

5 g / 3... 150 Hz

24 V, 120 V

6 A 4 A 3 A 1 A 2 A

3 A

240 V 400 V 690 V

1,5 A

- -

Ie / Corrente nominale di impiego DC-13 sec. IEC/EN 60947-5-1 per categoria di utilizzo

24 V

1 A

125 V 250 V

0,55 A 0,27 A 0,15 A

0,27 A 0,11 A

440 V, 600 V

-

Capacità di commutazione minima

17 V / 5 mA

Dispositivo per la protezione da corto circuito

NC, 95-96

10 A Tipo gG 10 A Tipo gG

N.A., 97-98

Durata di esercizio

100 %

Montaggio

Lato destro di MMS / MS132-K

Parte frontale di MMS / MS132-K

Posizione di montaggio

1 - 6

Durata meccanica

100 000 cicli 100 000 cicli

- -

Durata elettrica

Caratteristiche di utilizzo del contatto conformi a UL/CSA Tipo

HK1-K, SK1-K

HKF1-K

Norme di riferimento

UL /CSA 60947-1, UL/CSA 60947-4-1 (UL 508), (CSA C22.2 No. 14)

Tensione nominale di impiego Ue sec. UL/CSA

600 V c.a. / 600 V c.c.

250 V AC / 250 V DC

Servizio pilota

B600, Q600

B300, R300

Corrente termica nominale c.a.

5 A

5 A

Massima chiusura volt-ampere c.a.

7200 VA

3600 VA

Massima interruzione volt-ampere c.a.

720 VA

360 VA

Corrente termica nominale c.c.

2,5 A

2,5 A

Massima chiusura e interruzione volt-ampere c.c.

69 VA

69 VA

Caratteristiche di connessione - Circuito ausiliario Tipo

HK1-K, SK1-K

HKF1-K

Capacità di connessione Rigido

1 o 2 x 1 o 2 x 1 o 2 x 1 o 2 x 1 o 2 x

0,5 ... 2,5 mm 2 0,5 ... 2,5 mm 2 0,5 ... 1,5 mm 2 0,5 ... 2,5 mm 2

Flessibile con puntalino

Flessibile con puntalino isolato

Flessibile

A treccia sec. UL/CSA

AWG 20 - 14

Lunghezza di spellatura cavi

10 mm

Cacciavite

Piatto Ø 3 mm x 0,5 mm

SALVAMOTORI

25

— MS132-K Dati tecnici accessori principali

Dati tecnici generali Tipo

PS1-xxx-65K

Norme di riferimento

IEC/EN 60947-4-1, IEC/EN 60947-1, UL 60947-1, UL 60947-4-1 (UL 508), CSA C22.2 No.60947-4-1 (CSA C22.2 No.14)

690 V

Tensione nominale di impiego U e

Tensione nominale di impiego U e acc. to UL/CSA

600 V AC

65 A 65 A

Corrente nominale di impiego I e

Corrente nominale di impiego I e acc. to UL/CSA

Frequenza nominale

50/60 Hz

6 kV

Tensione nominale di tenuta ad impulso U imp

690 V AC

Tensione nominale di isolamento U i

Grado di inquinamento Temperatura ambiente

3

Funzionamento

-25 ... +70 °C -50 ... +80 °C 25g / 11 ms

Immagaz.

Resistenza agli urti sec. IEC 60068-2-27

Resistenza alle vibrazioni sec. IEC 60068-2-6

5g / 3 ... 150 Hz

Caratteristiche di collegamento - barre di connessione Tipo PS1-xx-65K

1 x 2 x 1 x 2 x 1 x 2 x 1 x 2 x 1 x 2 x 1 x 2 x 1 x 2 x 1 x 2 x 1 x 2 x 1 x 2 x 1 x 2 x 1 x 2 x

6 ... 25 mm 2 /AWG 8 ... 4 -

4 ... 16 mm 2 - 4 ... 16 mm 2 - 4 ... 16 mm 2 - 4 ... 6 mm 2 -

Push-in

2

1.5 ... 2.5 mm 2 /AWG 18...4 -

0.5 ... 16 mm 2 - 0.5 ... 16 mm 2 - 0.5 ... 16 mm 2 - 0.5 ... 6 mm 2 -

3

Ø 4 mm x 0.5

16 mm

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

27

— Contattori AF..K

028 – 032

Informazioni di dettaglio per l’ordinazione da 4 a 18,5 kW

033 – 035

Accessori principali

036 – 043

Dati tecnici

044 – 047

Durata elettrica

048

Siglatura e posizionamento morsetti

049 – 051

Dimensioni

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

28

— Contattori AF09..K ... AF38..K - tripolari con morsetti a molla push-in Da 4 a 18,5 kW - Funzionamento in c.a./ c.c.

I contattori AF09..K ... AF38..K sono utilizzati principalmente per il controllo di motori trifase e di circuiti con potenza fino a 690 V c.a. e 220 V c.c.. Questi contattori hanno un design a blocchi con 3 poli principali. • Circuito di comando: funzionamento c.a. o c.c. con interfaccia con bobina elettronica che accetta un'ampia gamma di tensioni di controllo (ad es. 100...250 V c.a. e c.c.), solo 4 bobine per coprire tutte le tensioni di controllo comprese tra 24...500 V 50/60 Hz e 20...500 V c.c. - sono in grado di gestire ampie variazioni delle tensioni di comando - ridotto consumo di energia del quadro - chiusura e apertura molto distinte • Soppressione picchi incorporata • Blocchi contatto ausiliari aggiuntivi con montaggio frontale o laterale e un'ampia gamma di accessori.

AF09-30-10K

AF26-30-00K

86 3.39"

71 2.80" 77 3.03"

80 3.15"

5.5 0.22"

45 1.77"

45 1.77"

5.5 0.22"

5.5 0.22"

5.5 0.22"

15 0.59"

10 0.39"

AF09..K, AF12..K, AF16..K

AF26..K, AF30..K, AF38..K

Dimensioni principali in mm, pollici

CONTATTORI AF..K

29

IEC

UL/CSA Valori motore trifase

Tensione nominale del circuito di comando Uc min. … Uc max.

Contatti ausiliari presenti

Tipo

Codice ABB

Codice d'ordine

Peso

Val. nominali di impiego

Valori per uso generale

Conf. 1 pz.

potenza corrente θ ≤ 40 °C 400 V

480 V 600 V c.a.

AC-3 AC-1 kW A

CV

A

V 50/60 Hz

V c.c.

kg

4

25

5

25

24 ... 60 20 ... 60

1 0 AF09-30-10K-11 1SBL137005R1110 AF093010K11 0,285 0 1 AF09-30-01K-11 1SBL137005R1101 AF093001K11 0,285 1 0 AF09-30-10K-12 1SBL137005R1210 AF093010K12 0,285 0 1 AF09-30-01K-12 1SBL137005R1201 AF093001K12 0,285 1 0 AF09-30-10K-13 1SBL137005R1310 AF093010K13 0,285 0 1 AF09-30-01K-13 1SBL137005R1301 AF093001K13 0,285 1 0 AF09-30-10K-14 1SBL137005R1410 AF093010K14 0,325 0 1 AF09-30-01K-14 1SBL137005R1401 AF093001K14 0,325 1 0 AF12-30-10K-11 1SBL157005R1110 AF123010K11 0,285 0 1 AF12-30-01K-11 1SBL157005R1101 AF123001K11 0,285 1 0 AF12-30-10K-12 1SBL157005R1210 AF123010K12 0,285 0 1 AF12-30-01K-12 1SBL157005R1201 AF123001K12 0,285 1 0 AF12-30-10K-13 1SBL157005R1310 AF123010K13 0,285 0 1 AF12-30-01K-13 1SBL157005R1301 AF123001K13 0,285 1 0 AF12-30-10K-14 1SBL157005R1410 AF123010K14 0,325 0 1 AF12-30-01K-14 1SBL157005R1401 AF123001K14 0,325 1 0 AF16-30-10K-11 1SBL177005R1110 AF163010K11 0,285 0 1 AF16-30-01K-11 1SBL177005R1101 AF163001K11 0,285 1 0 AF16-30-10K-12 1SBL177005R1210 AF163010K12 0,285 0 1 AF16-30-01K-12 1SBL177005R1201 AF163001K12 0,285 1 0 AF16-30-10K-13 1SBL177005R1310 AF163010K13 0,285 0 1 AF16-30-01K-13 1SBL177005R1301 AF163001K13 0,285 1 0 AF16-30-10K-14 1SBL177005R1410 AF163010K14 0,325 0 1 AF16-30-01K-14 1SBL177005R1401 AF163001K14 0,325 0 0 AF26-30-00K-11 1SBL237005R1100 AF263000K11 0,325 0 0 AF26-30-00K-12 1SBL237005R1200 AF263000K12 0,325 0 0 AF26-30-00K-13 1SBL237005R1300 AF263000K13 0,325 0 0 AF26-30-00K-14 1SBL237005R1400 AF263000K14 0,365 0 0 AF30-30-00K-11 1SBL277005R1100 AF303000K11 0,330 0 0 AF30-30-00K-12 1SBL277005R1200 AF303000K12 0,330 0 0 AF30-30-00K-13 1SBL277005R1300 AF303000K13 0,330 0 0 AF30-30-00K-14 1SBL277005R1400 AF303000K14 0,370 0 0 AF38-30-00K-11 1SBL297005R1100 AF383000K11 0,330 0 0 AF38-30-00K-12 1SBL297005R1200 AF383000K12 0,330 0 0 AF38-30-00K-13 1SBL297005R1300 AF383000K13 0,330 0 0 AF38-30-00K-14 1SBL297005R1400 AF383000K14 0,370

48 ... 130 48 ... 130

100 ... 250 100 ... 250

250 ... 500 250 ... 500

5,5

28

7,5

28

24 ... 60 20 ... 60

48 ... 130 48 ... 130

100 ... 250 100 ... 250

250 ... 500 250 ... 500

7.5

30

10

30

24 ... 60 20 ... 60

48 ... 130 48 ... 130

100 ... 250 100 ... 250

250 ... 500 250 ... 500

11

45

15

42

24 ... 60 20 ... 60 48 ... 130 48 ... 130 100 ... 250 100 ... 250 250 ... 500 250 ... 500 24 ... 60 20 ... 60 48 ... 130 48 ... 130 100 ... 250 100 ... 250 250 ... 500 250 ... 500 24 ... 60 20 ... 60 48 ... 130 48 ... 130 100 ... 250 100 ... 250 250 ... 500 250 ... 500

15

50

20

45

18,5

50

25

45

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

30

— Contattori AF09Z..K ... AF38Z..K - tripolari con morsetti a molla push-in Da 4 a 18,5 kW - Funzionamento c.a. / c.c. per applicazioni specifiche

I contattori AF09Z..K ... AF38Z..K sono utilizzati principalmente per il controllo di motori trifase e di circuiti con potenza fino a 690 V c.a. e 220 V c.c.. Questi contattori hanno un design a blocchi con 3 poli principali.

• Circuito di comando: funzionamento c.a. o c.c. con interfaccia con bobina elettronica che accetta un'ampia gamma di tensioni di controllo (ad es. 100...250 V c.a. e c.c.), solo 4 bobine per coprire tutte le tensioni di controllo comprese tra 24...250 V 50/60 Hz e 12...250 V c.c. - sono in grado di gestire ampie variazioni delle tensioni di comando - consentono il controllo diretto da uscita PLC ≥ 24 V c.c. 500 mA - ridotto consumo di energia del quadro - chiusura e apertura molto distinte - sono in grado di tollerare brevi cali di tensione e buchi di tensione (condizioni d'uso SEMI F47-0706 a richiesta) • Soppressione picchi incorporata • Blocchi contatto ausiliari aggiuntivi con montaggio frontale o laterale e un'ampia gamma di accessori.

AF09Z-30-10K

AF26Z-30-00K

86 3.39"

71 2.80" 77 3.03"

80 3.15"

5.5 0.22"

45 1.77"

45 1.77"

5.5 0.22"

5.5 0.22"

5.5 0.22"

15 0.59"

10 0.39"

AF09Z..K, AF12Z..K, AF16Z..K

AF26Z..K, AF30Z..K, AF38Z..K

Dimensioni principali in mm, pollici

CONTATTORI AF..K

31

IEC

UL/CSA Valori motore trifase

Tensione nominale del circuito di comando Uc min. … Uc max.

Contatti ausiliari presenti

Tipo

Codice ABB

Codice d'ordine

Peso

Val. nom. di imp. potenza corrente θ ≤ 40 °C 400 V

Valori per uso generale

Conf. 1 pz.

480 V 600 V c.a.

AC-3 AC-1 kW A

CV

A

V 50/60 Hz

V c.c.

kg

4

25

5

25

12 ... 20

1 0 AF09Z-30-10K-20 1SBL136005R2010 AF09Z3010K20 0,315 0 1 AF09Z-30-01K-20 1SBL136005R2001 AF09Z3001K20 0,315 1 0 AF09Z-30-10K-21 1SBL136005R2110 AF09Z3010K21 0,315 0 1 AF09Z-30-01K-21 1SBL136005R2101 AF09Z3001K21 0,315 1 0 AF09Z-30-10K-22 1SBL136005R2210 AF09Z3010K22 0,315 0 1 AF09Z-30-01K-22 1SBL136005R2201 AF09Z3001K22 0,315 1 0 AF09Z-30-10K-23 1SBL136005R2310 AF09Z3010K23 0,315 0 1 AF09Z-30-01K-23 1SBL136005R2301 AF09Z3001K23 0,315 1 0 AF12Z-30-10K-20 1SBL156005R2010 AF12Z3010K20 0,315 0 1 AF12Z-30-01K-20 1SBL156005R2001 AF12Z3001K20 0,315 1 0 AF12Z-30-10K-21 1SBL156005R2110 AF12Z3010K21 0,315 0 1 AF12Z-30-01K-21 1SBL156005R2101 AF12Z3001K21 0,315 1 0 AF12Z-30-10K-22 1SBL156005R2210 AF12Z3010K22 0,315 0 1 AF12Z-30-01K-22 1SBL156005R2201 AF12Z3001K22 0,315 1 0 AF12Z-30-10K-23 1SBL156005R2310 AF12Z3010K23 0,315 0 1 AF12Z-30-01K-23 1SBL156005R2301 AF12Z3001K23 0,315 1 0 AF16Z-30-10K-20 1SBL176005R2010 AF16Z3010K20 0,315 0 1 AF16Z-30-01K-20 1SBL176005R2001 AF16Z3001K20 0,315 1 0 AF16Z-30-10K-21 1SBL176005R2110 AF16Z3010K21 0,315 0 1 AF16Z-30-01K-21 1SBL176005R2101 AF16Z3001K21 0,315 1 0 AF16Z-30-10K-22 1SBL176005R2210 AF16Z3010K22 0,315 0 1 AF16Z-30-01K-22 1SBL176005R2201 AF16Z3001K22 0,315 1 0 AF16Z-30-10K-23 1SBL176005R2310 AF16Z3010K23 0,315 0 1 AF16Z-30-01K-23 1SBL176005R2301 AF16Z3001K23 0,315 0 0 AF26Z-30-00K-20 1SBL236005R2000 AF26Z3000K20 0,355 0 0 AF26Z-30-00K-21 1SBL236005R2100 AF26Z3000K21 0,355 0 0 AF26Z-30-00K-22 1SBL236005R2200 AF26Z3000K22 0,355 0 0 AF26Z-30-00K-23 1SBL236005R2300 AF26Z3000K23 0,355 0 0 AF30Z-30-00K-20 1SBL276005R2000 AF30Z3000K20 0,360 0 0 AF30Z-30-00K-21 1SBL276005R2100 AF30Z3000K21 0,360 0 0 AF30Z-30-00K-22 1SBL276005R2200 AF30Z3000K22 0,360 0 0 AF30Z-30-00K-23 1SBL276005R2300 AF30Z3000K23 0,360 0 0 AF38Z-30-00K-20 1SBL296005R2000 AF38Z3000K20 0,360 0 0 AF38Z-30-00K-21 1SBL296005R2100 AF38Z3000K21 0,360 0 0 AF38Z-30-00K-22 1SBL296005R2200 AF38Z3000K22 0,360

24 ... 60 20 ... 60

48 ... 130 48 ... 130

100 ... 250 100 ... 250

5,5

28

7,5

28

12 ... 20

24 ... 60 20 ... 60

48 ... 130 48 ... 130

100 ... 250 100 ... 250

7,5

30

10

30

12 ... 20

24 ... 60 20 ... 60

48 ... 130 48 ... 130

100 ... 250 100 ... 250

11

45

15

42

12 ... 20

24 ... 60 20 ... 60 48 ... 130 48 ... 130 100 ... 250 100 ... 250

15

50

20

45

12 ... 20

24 ... 60 20 ... 60 48 ... 130 48 ... 130 100 ... 250 100 ... 250

18,5

50

25

45

12 ... 20

24 ... 60 20 ... 60 48 ... 130 48 ... 130

100 ... 250 100 ... 250 0 0 AF38Z-30-00K-23 1SBL296005R2300 AF38Z3000K23 0,360 Nota: Solo i contattori AF..Z con tensione di comando 12...20 V c.c. devono rispettare le polarità di collegamento indicate vicino ai morsetti della bobina: A1+ per il polo positivo e A2- per il polo negativo.

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

32

— Contattori AF09Z..K ... AF16Z..K - tripolari con morsetti a molla push-in Da 4 a 7,5 kW - Funzionamento a 24 V CC - progettato per PLC

II contattori AF09Z..K ... AF38Z..K sono utilizzati principalmente per il controllo di motori trifase e circuiti di potenza fino a 690 V CA e 220 V CC. Questi contattori sono del tipo a blocco con 3 poli principali. • circuito di controllo: Funzionamento in corrente continua con interfaccia elettronica della bobina che consente un basso consumo di corrente fino a 1,7 W e un pannello ridotto. 1,7 W e un ridotto consumo energetico del pannello. • consentono il controllo diretto tramite uscita PLC ≥ 250 mA 24 V CC • chiusura e apertura molto distinte • soppressione delle sovratensioni integrata • Blocchi di contatti ausiliari aggiuntivi per il montaggio frontale o laterale e un'ampia gamma di accessori.

AF09Z-30-10K

IEC

UL/CSA Valori motore trifase

Tensione nominale del circuito di comando Uc min. … Uc max.

Tipo

Codice ABB

Codice d'ordine

Peso

Contatti ausiliari presenti

Val. nominali di impiego

Valori per uso generale

Conf. 1 pz.

potenza corrente θ ≤ 40 °C 400 V

480 V 600 V c.a.

AC-3 AC-1 kW A

hp

A

V d.c.

kg

4

25

5

25

24

1 0 AF09Z-30-10K-30 1SBL136005R3010 AF09Z3010K30 0,435 0 1 AF09Z-30-01K-30 1SBL136005R3001 AF09Z3001K30 0,435 1 0 AF12Z-30-10K-30 1SBL156005R3010 AF12Z3010K30 0,435 0 1 AF12Z-30-01K-30 1SBL156005R3001 AF12Z3001K30 0,435 1 0 AF16Z-30-10K-30 1SBL176005R3010 AF16Z3010K30 0,435 0 1 AF16Z-30-01K-30 1SBL176005R3001 AF16Z3001K30 0,435 0 0 AF26Z-30-00K-30 1SBL236005R3000 AF26Z3000K30 0,040 0 0 AF30Z-30-00K-30 1SBL276005R3000 AF30Z3000K30 0,040 0 0 AF38Z-30-00K-30 1SBL296005R3000 AF38Z3000K30 0,040

5,5

28

7,5

28

24

7,5

30

10

30

24

11 15

45 50 50

15 20 25

42 45 45

24 24 24

18,5

Nota: i contattori AF...Z con tensione di controllo a 24 V CC devono rispettare le polarità di collegamento indicate vicino ai terminali della bobina: A1+ per il polo positivo e A2- per il polo negativo.

AF09Z..K, AF12Z..K, AF16Z..K

Dimensioni principali in mm, pollici

CONTATTORI AF..K

33

— Contattori AF09..K ... AF38..K - tripolari con morsetti a molla push-in Accessori principali

Contattori e accessori principali (altri accessori disponibili)

AF09..K ... AF38..K

Clip di fissaggio

Contattore AF..K

Contattore AF..K

VM4 Unità di interblocco meccanico

CAL4-11K blocco contatto ausiliario bipolare

TEF4S Temporizzatore elettronico

CA4..K blocco

BX4-CA coperchio di protezione

BX4 coperchio di protezione

CA4..K blocco contatto ausiliario unipolare

contatto ausiliario quadripolare

Dettagli di montaggio degli accessori principali per i dettagli ordinazione, dati tecnici e altri accessori: vedere la sezione accessori Si possono realizzare molte configurazioni di accessori a seconda del fatto che questi siano montati frontalmente o lateralmente.

Contatti ausiliari integrati

Tipi di contattore Poli

Accessori a montaggio frontale

Accessori a montaggio laterale

principali

Blocchi contatti ausiliari

Temporizzatore elettronico

Unità di interblocco meccanico

Blocchi contatti ausiliari

(tra 2 contattori)

Lato sinistro Lato destro

1 polo CA4..K

4 poli CA4..K

2 poli CAL4-11K

TEF4S

VM4

AF09(Z)..K ... AF38(Z)..K (1) AF09..K ... AF16..K

o 1

o 1 o 1 o 1

+ 1 + 1 + 1

3 0 3 0 3 0

0 1 1 0 0 0

4 max. 2 max. 4 max.

– –

+ 1 o 1

AF09..K ... AF16..K AF26..K ... AF38..K

o 1

+ 1

AF09Z..K ... AF38Z..K 24 V con comando in c.c. - progettati per PLC - bobina 30 (1) AF09Z..K ... AF16Z..K 3 0 0 1 4 max. o 1 o 1

+ 1 + 1

+ 1 + 1 + 1

+ 1 o 1 + 1

o 1

AF09Z..K ... AF16Z..K 3 0 AF26Z..K ... AF38Z..K 3 0

1 0 0 0

2 max.

1

(1) Compresi contatti aggiuntivi e integrati: max. 4 contatti ausiliari NC max nelle posizioni 1, 2, 3, 4 e max. 3 contatti ausiliari NC nelle posizioni 1 ±30°, 5

JUST PUSH IT SOLUZIONE DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN

34

— Contattori AF09..K … AF38..K - tripolari con morsetti a molla push-in Accessori principali

Per contattori

Contatti ausiliari

Tipo

Codice ABB

Codice d'ordine

Q.tà conf.

Peso 1 pz.

kg

Blocchi di contatti ausiliari istantanei a montaggio frontale AF09..K ... AF38..K

CA4-10K

1 0 CA4-10K 1SBN010160R1010 CA410K 1 0,012 1 0 CA4-10K-T 1SBN010160T1010 CA410KT 10 0,012 0 1 CA4-01K 1SBN010160R1001 CA401K 1 0,012 0 1 CA4-01K-T 1SBN010160T1001 CA401KT 10 0,012 2 2 CA4-22MK 1SBN010146R1122 CA422MK 1 0,050 2 2 CA4-22EK 1SBN010146R1022 CA422EK 1 0,050

AF09 ... AF16..-30-10K AF26 ... AF38..-30-00K

Blocchi di contatti ausiliari istantanei a montaggio laterale AF09..K ... AF38..K

CAL4-11K

1 1 CAL4-11K 1SBN010134R1011 CAL411K 1 0,030

Unità di interblocco meccanico AF09..K ... AF38..K

VM4

1SBN030105T1000 VM4

10 0,005

Nota: VM4 include 2 clip di fissaggio (BB4) per tenere insieme i due contattori.

CA4-22EK

Clip di fissaggio AF09 ... AF96

BB4

1SBN110120W1000 BB4 50 0,002

Temporizzatori elettronici Per contattori Intervallo

Peso 1 pz.

Tipo di ritardo

Contatti ausiliari

Tipo

Codice ABB

Codice d'ordine

Q.tà conf.

di ritardo temporale selezionato tramite switch

VM4

kg

AF09..K ... AF38..K

0,1...1 s 1...10 s 10...100 s

Ritardo di intervento ON Ritardo di intervento OFF

1 1 TEF4S-ON 1SBN020113R1000 TEF4SON 1 0,065

1 1 TEF4S-OFF 1SBN020115R1000 TEF4SOFF 1 0,065

TEF4S-ON

Nota: Tensione nominale del circuito di comando Uc 24 ... 240 V 50/60 Hz o c.c. Morsetti solo con modalità a molla.

Morsettiera bobina aggiuntive AF09...AF96, NF

LDC4K

1SBN070159T1000 LDC4K 10 0,010

LDC4K

Coperture di protezione AF09...AF96 contattori a 1 piano e contattori ausiliari NF Blocchi di contatti ausiliari CA4 a 4 poli e temporizzatore elettronico TEF4

BX4

1SBN110108T1000 BX4

10 0,006

BX4-CA 1SBN110109W1000 BX4CA

50 0,001

Nota: I blocchi di contatto CA4..K e CAL4-11K possono essere usati su contattori AF09...AF96.

BX4

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31 Page 32 Page 33 Page 34 Page 35 Page 36 Page 37 Page 38 Page 39 Page 40 Page 41 Page 42 Page 43 Page 44 Page 45 Page 46 Page 47 Page 48 Page 49 Page 50 Page 51 Page 52 Page 53 Page 54 Page 55 Page 56 Page 57 Page 58 Page 59 Page 60 Page 61 Page 62 Page 63 Page 64 Page 65 Page 66 Page 67 Page 68 Page 69 Page 70 Page 71 Page 72 Page 73 Page 74 Page 75 Page 76 Page 77 Page 78 Page 79 Page 80 Page 81 Page 82 Page 83 Page 84 Page 85 Page 86 Page 87 Page 88 Page 89 Page 90 Page 91 Page 92 Page 93 Page 94 Page 95 Page 96 Page 97 Page 98

new.abb.com

Powered by