GUIDA, Contattori e contattori ausiliari, Da AF09 fino a AF…

17

GUIDA CONTATTORI E CONTATTORI AUSILIARI

Per controllo da uscita PLC 24 V c.c. ≥ 10 mA. L’interfaccia PLC integrata comanda la bobina del contattore AF 100... 250 V c.a. / c.c. o 250 ... 500 V c.a. / c.c. Disponibile per contattori AF da 55 kW - 400 V / 75 hp fino a 560 kW - 400 V /900 hp 480 V e fino a 2850 A AC-1 / Uso generico. Codice bobina dedicato da AF116 fino AF370 e caratteristica standard da AF400 fino a AF2850. Le funzioni sono illustrate con il seguente schema. "1" significa 24 V c.c. tra il segnale di controllo e COM, "0" significa nessuna tensione tra il segnale di controllo e COM. La funzione è sviluppata in modo che ON e OFF_N possano essere collegati in parallelo per un segnale ON/OFF comune. Oltre a questi segnali, i limiti di funzione per la tensione di alimentazione sono ancora validi (chiusura al 77% e apertura al 55%), come indicato nello schema dalla tensione alta e bassa.

— 2.1.5

Separazione di protezione

La “separazione di protezione” o l’"isolamento sicuro" dei circuiti è assicurato quando un singolo guasto non provoca una tensione da un circuito all’altro. Gli errori da considerare sono per esempio un perno di saldatura piegato, una parte conduttrice piegata o sciolta, un cavo di avvolgimento spezzato, la rottura di una partizione all’interno di un dispositivo o una vite omessa. La separazione di protezione tra circuiti all’interno di un’apparecchiatura si ottiene osservando i requisiti di base previsti nel regolamento IEC / EN 60947-1, Allegato N. I requisiti di base principali sono:

• Isolamento doppio o rinforzato • Schermo protettivo • Combinazione di isolamento doppio o rinforzato e schermo protettivo

Durante l’intero ciclo di vita previsto, l’isolamento deve essere resistente all’invecchiamento. Non è richiesta nessuna separazione di sicurezza per i circuiti senza tensione extra bassa di sicurezza o senza tensione extra bassa funzionale. Il termine separazione di protezione è spesso strettamente collegato alla tensione extra bassa funzionale e alla tensione extra bassa di protezione. La separazione di protezione deve prevenire in modo affidabile il passaggio di una tensione pericolosa a una tensione separata sicura (ovvero a una tensione extra bassa di sicurezza, che è collegata o applicata nello stesso dispositivo). Se vengono impiegate tensioni diverse nei percorsi di corrente di un contattore, deve esserci una “separazione sicura”!

Powered by