GUIDA, Contattori e contattori ausiliari, Da AF09 fino a AF…

32

GUIDA CONTATTORI E CONTATTORI AUSILIARI

— Blocco di contatti a impulso CB5 I blocchi contatti a impulsi sono progettati per il funzionamento in cassetta, in associazione con pulsante a pressione meccanico regolabile. Sono disponibili due tipi: • CB5-10: contatto NA con attuatore nero (funzione "ON") • CB5-01: contatto NC con attuatore grigio chiaro (funzione "OFF") I blocchi sono dotati di due cavi di collegamento con puntali di sezione pari a 0,5 mm2 e lunghezza di 18 cm ca. Montaggio: agganciati alla parte frontale dei contattori, come i contatti ausiliari a montaggio frontale (capitolo 2.3.2.4).

— Relè di interfaccia RA4

Il relè di interfaccia RA4 è progettato per ricevere i segnali a 24 V c.c. inviati da PLC o altre sorgenti con una bassa potenza di uscita e per trasmettere i medesimi segnali con la potenza richiesta per comandare le bobine dei contattori AF09 ... AF96 o contattori ausiliari NF. Il relè di interfaccia RA4 è costituito da un relè elettromeccanico miniaturizzato provvisto di un contatto NA e di una bobina di 24 V c.c. a basso assorbimento di energia. La bobina del relè di interfaccia è comandata dal PLC, mentre il contatto NA assicura la commutazione del contattore di potenza.

PLC Output

-

+

≤ 250 V AC * Uc 24 V DC

24 V DC

A2

A0

E2-

E1+

RA4

A1

KM1

A2

La commutazione della bobina dà origine a sovratensioni che si ripercuotono negativamente sui dispositivi elettronici, sugli isolatori e più in generale sulla durata dei componenti. Il relè RA4 è protetto dalle sovratensioni grazie al soppressore di disturbi integrato nei contattori AF09 ... AF96. Il relè RA4 è inoltre protetto dall’inversione di polarità mediante un diodo inserito tra i morsetti di ingresso E1 ed E2. Connessione I morsetti di ingresso E1+ e E2– devono essere collegati, in base alla polarità, all’uscita del PLC. Il relè RA4 dispone di due barrette di collegamento da collegare ai morsetti A1 e A2 della bobina del contattore. La bobina è alimentata tra il morsetto A0 e il morsetto A2 del relè RA4. Montaggio Rimuovere il terminale di bobina presente sul contattore e fissare il relè di interfaccia senza l'ausilio di cacciavite.

Powered by