GUIDA, Contattori e contattori ausiliari, Da AF09 fino a AF…

37

GUIDA CONTATTORI E CONTATTORI AUSILIARI

come la capacità di sopportare ambienti difficili. Vi sono altri parametri variabili. Il disegno del rotore condiziona la corrente e la coppia di avviamento e la variazione può essere abbastanza significativa tra i vari produttori a parità di rating di potenza.

— Schemi delle diverse correnti all’avviamento di un motore

— 3.2.1

Informazioni sui motori

I motori elettrici moderni sono disponibili in molte forme diverse, fra cui motori monofase, motori trifase, motori autofrenanti, motori sincroni, motori asincroni, motori speciali personalizzati, motori a due velocità, motori a tre velocità, e così via, ognuno con le proprie performance e caratteristiche. Per ogni tipo di motore sono disponibili numerose soluzioni di montaggio, per esempio il montaggio con piede, montaggio con flangia o montaggio combinato con piede e flangia. Anche il metodo di raffreddamento può variare in modo considerevole, dal motore più semplice con auto-circolazione libera dell'aria al motore più complesso con raffreddamento aria-acqua completamente integrato con un raffreddatore a cassette intercambiabile.

Per assicurare una lunga durata del motore è importante sceglierlo con il grado corretto di protezione per il funzionamento in condizioni e ambienti difficili.

Le lettere IP (International Protection) indicano il grado di protezione seguito da due numeri, dove il primo indica il grado di protezione dal contatto e dalla penetrazione di oggetti solidi, mentre il secondo indica il grado di protezione del motore dall’acqua.

Il lato anteriore o posteriore del motore è definito nella norma IEC come segue: • D-end generalmente è il lato di guida del motore • N-end generalmente è il lato non di guida del motore

— Vista interna di un motore con tutti i componenti

Powered by