GUIDA, Contattori e contattori ausiliari, Da AF09 fino a AF…

41

GUIDA CONTATTORI E CONTATTORI AUSILIARI

In generale, il motore assorbe la corrente in tre fasi: • Subito dopo l’avviamento, durante i primi 20-30 ms: I picco una corrente elevata di picco (cresta) • Tra la cresta e nel periodo da 0,5 s a 10 s (in base alla potenza nominale e all’inerzia), una corrente statica I d .. Questa corrente rimane costante fino a quando il rotore inizia a girare; la sua durata dipende dal carico del motore e dal suo design • Dopo un periodo di tempo da 0,5 s a 10 s: il rotore accelera la sua velocità finale. La corrente si stabi- lizza per raggiungere la corrente nominale del motore In a pieno

— Schema della corrente all'avviamento di un motore IE3

I picco

I picco(RMS)

I RMS

I d

I n

20–30 msec

0.5–10 sec

t

Per poter offrire le migliori soluzioni di avviamento possibili, ABB ha svolto molti test su motori diversi, per mappare i dati rilevanti all’avviamento degli stessi, anche prendendo in considerazione i risultati ABB delle unità di produzione dei propri motori. I test e le analisi mostrano chiaramente che i motori a rendimento premium (motori IE3) in generale assorbono una corrente di avviamento più elevata dei motori IE1 e IE2. La stima della corrente di avviamento è superiore del 15% rispetto ai motori IE2.

Una volta raggiunta la piena velocità, nel motore IE3 la corrente nominale del motore è più bassa per le stesse condizioni di carico, dovuto al rendimento più elevato e al risparmio energetico desiderato.

— Schema delle diverse correnti per motori IE3/IE2

IE3 PEAK

IE3 current RMS

≈ 9–16 × l n

IE2 current RMS

IE3 I d IE2 d

I n

t

Powered by