GUIDA, Contattori e contattori ausiliari, Da AF09 fino a AF…

43

GUIDA CONTATTORI E CONTATTORI AUSILIARI

— 3.2.5

Tensione

I motori trifase a una velocità possono normalmente essere collegati per due diversi livelli di tensione. I tre avvolgimenti dello statore sono collegati in configurazioni a stella (Y) o triangolo (D). Per fare un esempio, se la targhetta di identificazione su un motore a gabbia di scoiattolo indica tensioni per entrambi i collegamenti a stella e triangolo, è possibile usare il motore per entrambi 230 V in c.a. e 400 V in c.a. L’avvolgimento ha la configurazione a triangolo se collegato a 230 V in c.a., e se la tensione principale è 400 V AC si usa un collegamento a stella. Quando si cambia la tensione principale, è importante ricordare che per lo stesso rating di potenza la corrente nominale del motore cambierà in funzione del livello di tensione. Il metodo di collegamento del motore alle morsettiere per i collegamenti a stella o triangolo è mostrato nella figura sottostante.

— Collegamento della tensione al motore

— 3.2.6

Corrente

La corrente nominale del motore, che è indicata sulla targhetta di identificazione dello stesso, è la corrente usata dal motore a pieno carico e a tutta velocità. Un motore scarico userà molta meno corrente e un motore sovraccarico userà più corrente. Durante un avviamento diretto la corrente usata dal motore è di gran lunga più elevata di quella nominale. Solitamente è tra le 6 e le 8 volte la corrente nominale (per motori IE3), ma può essere più grande di 10 volte. Questo si può vedere chiaramente in un grafico velocità-corrente del motore. La corrente scende con l’accelerazione del motore e al raggiungimento della velocità nominale la corrente si abbassa ai valori di corrente nominale.

6–8* I n

— Grafico della corrente in relazione alla velocità

I n

giri/min

Curva della corrente / velocità

L’aumento di efficienza richiesto dei motori IE3 solitamente si raggiunge con correnti nominali del motore più basse. A bassi range di potenza corrisponde un maggiore aumento di rendimento richie- sto, per cui è maggiore anche la deviazione della corrente nominale. Maggiore è la potenza, minore è la deviazione delle correnti nominali rispetto ai motori IE1 / IE2. Aumento condizioni di corrente di avviamento. Le condizioni di corrente nominale (rapporto fra la corrente di avviamento e la corrente nominale, statica, rotore in stallo) aumentano per classi IE più alte.

Powered by