GUIDA, Contattori e contattori ausiliari, Da AF09 fino a AF…

45

GUIDA CONTATTORI E CONTATTORI AUSILIARI

Diverse condizioni di carico Tutti i motori sono usati per avviare e far funzionare applicazioni diverse. Tali applicazioni diverse implicano diverse condizioni di carico per il motore. Questa è una forza di frenata diretta sull’albero del motore. Per poter accelerare, il motore deve essere più forte del carico. La coppia di accelerazione è la differenza tra la coppia del motore disponibile e la coppia di carico. Molti metodi di avviamento riducono la coppia del motore e quindi anche la coppia di accelerazione, si avrà così un tempo di avviamento più lungo. Coppia di accelerazione = coppia del motore disponibile - coppia di carico di frenatura. La curva di carico può avere caratteristiche diverse in funzione dell’applicazione. Di seguito sono rappresentati alcuni tipi di carico comuni.

— Grafico della coppia in relazione alla velocità per condizioni di carico diverse

Molte applicazioni sono solitamente avviate senza carico, che viene applicato per la prima volta quando il motore raggiunge la velocità nominale. Ciò riduce la coppia di carico di circa il 10 fino al 50% della coppia di carico di un avviamento in presenza di carico. I contattori sono particolarmente adatti per il controllo dei motori, compresi quelli a rendimento elevato. Dal momento che i test per le categorie IEC di utilizzo AC-3 e UL/CSA “contattori c.a.” devono ancora essere completamente armonizzati, i contattori portano entrambi i rating per garantire l’accettabilità a livello internazionale.

Ulteriori informazioni sui motori a rendimento elevato IE3 per l’Europa sono disponibili al link “Informazioni sui Motori IE3” nello strumento di selezione SOC (Selected Optimized Coordination) http://applications.it.abb.com/SOC/page/selection.aspx

— 3.3

Motori ermetici per compressori di refrigerazione

Un motore ermetico per compressore di refrigerazione è la combinazione di un compressore e un motore, entrambi racchiusi nello stesso alloggiamento, privo di guarnizioni dell'albero o albero esterno, con il motore in modalità refrigerazione. Questi motori sono comunemente usati negli impianti di condizionamento aria e refrigerazione. Per questi tipi di carico esistono due categorie di utilizzo armonizzate: AC-8a e AC-8b. AC-8b è un test aggiuntivo che accompagna AC-8a e viene denominato “rating di riciclo”, che copre le applicazioni in cui gli sganciatori di massima tensione vengono resettati automaticamente. Per il controllo può essere usato come i contattori AF.

— 3.4

Applicazioni con commutazione in c.c.

Applicazioni DC-1, DC-3, DC-5, DC-PV3 secondo IEC 60947-4-1 L'interruzione dell'arco in c.c. è molto più difficoltosa che in c.a., in quanto la corrente alternata va a zero secondo la frequenza dell’alimentazione, mentre la corrente c.c. ha un valore continuo.

— 3.4.1

Aspetti generali

L'interruzione dell'arco in c.c. è molto più difficoltosa che in c.a., dovuto al mancato passaggio di corrente dallo zero. • È essenziale determinare la corrente, la tensione e la costante di tempo L/R del carico controllato. • A titolo informativo, sono elencati di seguito i valori tipici della costante di tempo: carichi non induttivi come forni a resistenza (L/R ≈1 ms), carichi induttivi come motori in derivazione (L/R≈2 ms) o motori in serie (L/R≈7,5 ms). • Il collegamento in parallelo di una resistenza all'avvolgimento induttivo facilita l'estinzione dell'arco.

Powered by