GUIDA, Contattori e contattori ausiliari, Da AF09 fino a AF…

46

GUIDA CONTATTORI E CONTATTORI AUSILIARI

— 3.4.2

Costante di tempo e categorie di utilizzo

Nelle applicazioni in c.c., la natura del carico da commutare (resistenza, induttanza o una combinazione delle due) è caratterizzata dal rapporto fra induttanza e resistenza (L (induttanza del circuito di comando) / R (resistenza del circuito di comando) = mH/Ω = ms). Il rapporto L/R è definito costante di tempo del circuito. Le categorie di utilizzo della corrente in c.c. sono definite secondo la norma IEC 60947-4-1: • DC-1 carichi non induttivi o leggermente induttivi, forni a resistenza (L/R ≤ 1 ms) • DC-3 motori in derivazione: avviamento, frenatura in controcorrente, marcia a impulsi, interruzione dinamica dei motori in c.c. (L/R ≤ 2 ms) • DC-5 motori in serie: avviamento, frenatura in controcorrente, marcia a impulsi, interruzione dinamica di motori in c.c. (L/R ≤ 7.5 ms). Quanto più alto è il valore della costante di tempo, tanto più difficile risulta interrompere l’arco. Il collegamento in parallelo di una resistenza all'avvolgimento induttivo facilita l'estinzione dell'arco riducendo la costante di tempo.

— 3.4.3

Tensione di impiego

• Quanto più alto è il valore della tensione di esercizio, tanto più difficile è interrompere l’arco • Utilizzando i poli principali collegati in serie si potrà aumentare il valore della tensione commutata Tuttavia, la tensione massima di manovra non deve superare la tensione massima di esercizio del contattore. Tutti i poli di interruzione necessari per l’interruzione devono essere collegati in serie tra il carico e la polarità della sorgente non collegata a terra (telaio) (vedere schemi di collegamento raccomandati).

— 3.4.4

Schemi di collegamento

Collegamento raccomandato Nell’esempio qui sotto, i 3 poli sono collegati in serie senza il carico in mezzo. Questo collegamento è consigliato negli impianti che presentano le seguenti configurazioni:

+

-

Sistema direttamente collegato a terra

Sistema indirettamente collegato a terra (sistema isolato)

Sistema centralmente collegato a terra

Load

Collegamento alternativo (non possibile per GA75, GAE75) Si potrebbe posizionare il carico tra i contatti in un sistema indirettamente collegato a terra. Se non collegato seguendo la configurazione qui sotto, un guasto a terra potrebbe causare l’interruzione del pieno carico da parte dei uno o due contatti, evento per cui il contattore non è omologato.

Load

+

Sistema indirettamente collegato a terra (sistema isolato)

-

Nota: Quanto sopra si riferisce alla commutazione del circuito di potenza. Il dispositivo SCPD (Short Circuit Protection Device) deve essere conforme alle norme di protezione applicabili.

Powered by