GUIDA, Contattori e contattori ausiliari, Da AF09 fino a AF…

50

GUIDA CONTATTORI E CONTATTORI AUSILIARI

— 4

Installazione e disinstallazione

I contattori possono essere usati in tutti i climi. Sono progettati per essere utilizzati in ambienti chiusi dove non prevalgono condizioni di funzionamento estreme (come polvere, vapori caustici o gas pericolosi). Se installati in aree polverose e umide, è necessaria la dotazione di involucri adeguati.

— 4.1

Temperatura

Limiti di aumento di temperatura di parti di contattori ABB testa i contattori secondo la norma di riferimento IEC 60947-1 tabella 2 e 3. Il riscaldamento del contattore è il risultato non solo della temperatura dell'ambiente circostante, ma anche del carico collegato, che deve essere aggiunto alla temperatura circostante. La temperatura del contattore può essere influenzata dalla ventilazione e dal raffreddamento, per cui la temperatura può essere ridotta togliendo il calore. In mancanza di calore sufficiente da rimuovere, a causa del riscaldamento del materiale, ne risulta un incremento costante nella resistenza del contatto. L’incremento della resistenza del contatto e anche del contattore di installazione fa aumentare la temperatura. Questa tabella indica l’aumento massimo di temperatura del contattore. Seguono alcuni esempi di aumento della temperatura.

— Tabella da IEC 60947-1

Materiale terminale

Limiti di aumento temperatura a, c in kelvin [K]

Limiti di aumento della temperatura dei terminali

Rame nudo

60

Bronzo nudo

65

Rame o bronzo stagnato

65

Rame o bronzo argentato o placcato in nichel

70

Altri metalli b L’uso in servizio di conduttori collegati molto più piccoli di quelli elencati nelle Tabelle 9 e 10 potrebbe portare a temperature più elevate dei terminali e della parte interna, e tali conduttori non dovrebbero essere usati senza il consenso del fabbricante dal momento che temperature più elevate potrebbero provocare guasti dell’apparecchiatura. b I limiti dell’aumento della temperatura devono basarsi sull’esperienza di servizio o test di durata ma non superare i 65 K. c Per condizioni di test diverse e per dispositivi di dimensioni più piccole possono essere prescritti valori diversi per standard di prodotto, senza superare di oltre 10 K i valori della presente tabella.

— Tabella da IEC 60947-1 Limiti di aumento della temperatura delle parti accessibili

Parti accessibili

Limiti di aumento temperatura a in kelvin [K]

Mezzi di funzionamento manuale:

Metallico Non Metallico Metallico Non Metallico

15 20 30 40

Parti progettate per essere toccate ma non tenute in mano: Parti che non vanno toccate durante il normale funzionamento:

Esterni degli involucri adiacenti agli ingressi. Metallico Non metallico Esterno degli involucri per i resistori Problema dell’aria derivante dalle aperture di ventilazione degli involucri per le resistenze

40 50

200b 200b

Per condizioni di test diverse e per dispositivi di dimensioni più piccole possono essere prescritti valori diversi per standard di prodotto, senza superare di oltre 10 K i valori della presente tabella. b L’apparecchiatura dovrà essere protetta dal contatto con materiali combustibili o dal contatto accidentale con personale. Il limite di 200 K può essere superato se così dichiarato dal fabbricante. La guardia e l’ubicazione al fine di prevenire i pericoli sono di respons- abilità dell’installatore. Il fabbricante dovrà fornire informazioni adeguate, secondo quanto descritto nella sezione 5.3.

Powered by