74
GUIDA CONTATTORI E CONTATTORI AUSILIARI
— 6.2.5
Sensibilità alla perdita di fase
Secondo la IEC 609471-4-1, la sensibilità alla perdita di fase è una caratteristica degli sganciatori termici di massima corrente a tempo inverso. In caso di interruzione dell'alimentazione o di grave squilibrio di fase, ciò garantisce l'intervento del relè di sovracorrente. L’intervento al momento giusto nel caso di alimentazione bifase troppo lunga impedisce la massima corrente nelle fasi rimanenti, che potrebbe danneggiare il motore o altri carichi. I relè di sovraccarico sono progettati per rilevare tali condizioni e intervenire per prevenire danni al circuito e al motore lato carico.
— Le informazioni fornite sopra si basano su IEC 60947-4-1.
Limiti di funzionamento Nessun intervento entro 2 ore
2 Polo: 1,0 × Ie 1 Polo: 0,9 × Ie 2 Polo: 1,15 × Ie 1 Polo: 0 × Ie
Intervento entro 2 ore
— 6.2.6
Carichi monofase e a corrente continua (cc)
Con i relè di sovraccarico termico è possibile proteggere carichi monofase o in corrente continua (c.c.): Per questo, tutti e tre i poli principali devono essere collegati in serie (vedere la figura sottostante). Ciò non è possibile con il relè elettronici di sovraccarico; pertanto, in tali applicazioni si consiglia l'uso di relè di sovraccarico termico.
— Schema di collegamento per corrente monofase e continua.
— 6.3
Termini e rating
— 6.3.1
Tensione nominale di impiego (Ue)
La tensione nominale di impiego di un relè di sovraccarico è un valore di tensione fase-fase che ne determina la possibile applicazione. Tale tensione deve essere considerata in combinazione con una corrente nominale di impiego e frequenza. Le curve di intervento per i relè di sovraccarico sono facilmente reperibili nel ABB Download Center. https://library.abb.com/ : Categorie > Prodotti ABB > Prodotti e sistemi di bassa tensione > Prodotto di controllo > Contattori > Relè di sovraccarico elettronico. Categorie > Prodotti ABB > Prodotti e sistemi di bassa tensione > Prodotto di controllo > Contattori > Relè di sovraccarico termico.
Powered by FlippingBook