GUIDA, Contattori e contattori ausiliari, Da AF09 fino a AF…

75

GUIDA CONTATTORI E CONTATTORI AUSILIARI

— 6.3.2

Compensazione temperatura ambiente dell'aria

La compensazione della temperatura ambiente dell'aria viene effettuata utilizzando una striscia bimetallica che contrasta i bimetalli in funzione dello sganciatore termico di massima corrente a tempo inverso. La seconda striscia bimetallica non è riscaldata dalla corrente del motore ma si piega solo sotto l’influenza della temperatura ambiente dell’aria. Di conseguenza, l’influenza della temperatura ambiente dell’aria sulle caratteristiche di intervento del relè di sovraccarico è automaticamente compensata, a una temperatura ambiente di 20° C (secondo la norma IEC 60947-4-1).

— Schema della compensazione della temperatura ambiente dell'aria.

La compensazione della temperatura dell'aria ambiente è definita nella norma IEC 609471-4-1 in un intervallo di temperatura compreso tra -5 e +40 °C. I relè di sovraccarico termico ABB hanno una migliore compensazione della temperatura da -25 °C a +60 °C, compensazione che nei relè di sovraccarico elettronico va da -25 °C fino a +70 °C.

— 6.3.3

Aumento della temperatura dei relè di sovraccarico

ABB testa i relè di sovraccarico secondo la norma di riferimento IEC 60947-1, tabelle 2 e 3. La tabella indica diversi valori di aumento massimo della temperatura per i relè di sovraccarico. Seguono alcuni esempi di tali limiti di aumento della temperatura:

— Tabella da IEC 60947-1

Materiale terminale

Limiti di aumento temperatura a, c in Kelvin [K]

Limiti di aumento della temperatura dei terminali

Rame nudo

60 65 65 70

Bronzo nudo

Rame o bronzo stagnato

Rame o bronzo argentato o placcato in nichel

Altri metalli b a L’uso in servizio di conduttori collegati molto più piccoli di quelli elencati nelle Tabelle 9 e 10 della norma potrebbe portare a temperature più elevate dei terminali e della parte interna, e tali conduttori non dovrebbero essere usati senza il consenso del fabbricante dal momento che temperature più elevate potrebbero provocare guasti dell’apparecchiatura. b I limiti dell’aumento della temperatura devono basarsi sull’esperienza di servizio o test di durata ma non superare i 65 K. c Per condizioni di test diverse e per dispositivi di dimensioni più piccole possono essere prescritti valori diversi per standard di prodotto, senza superare di oltre 10 K i valori della presente tabella.

Powered by