GUIDA, Contattori e contattori ausiliari, Da AF09 fino a AF…

76

GUIDA CONTATTORI E CONTATTORI AUSILIARI

— Tabella da IEC 60947-1 Limiti di aumento della

Parti accessibili

Limiti di aumento della temperatura a in Kelvin [K]

temperatura delle parti accessibili.

Mezzi di funzionamento manuale: Metallico Non metallico

15 20

Parti progettate per essere toccate ma non tenute in mano: Metallico Non metallico

30 40

Parti che non vanno toccate durante il normale funzionamento: Esterni degli involucri adiacenti agli ingressi. Metallico Non metallico Esterno degli involucri per i resistori Problema dell’aria derivante dalle aperture di ventilazione degli involucri per le resistenze

40 50

200b 200b

a Per condizioni di test diverse e per dispositivi di dimensioni più piccole possono essere prescritti valori diversi per standard di prodotto, senza superare di oltre 10 K i valori della presente tabella. b L’apparecchiatura dovrà essere protetta dal contatto con materiali combustibili o dal contatto accidentale con personale. Il limite di 200 K può essere superato se così dichiarato dal fabbricante. La guardia e l’ubicazione al fine di prevenire i pericoli sono di responsabilità dell’installatore. Il fabbricante dovrà fornire informazioni adeguate, secondo quanto descritto in 5.3 nella norma.

— 6.4

Fattori ambientali e specifici dell’applicazione

I relè di sovraccarico possono essere usati in molte zone climatiche. Sono progettati per essere utilizzati in ambienti chiusi dove non prevalgono condizioni di funzionamento estreme (come polvere, vapori caustici o gas pericolosi). Se installati in aree polverose e umide, è necessaria la dotazione di involucri adeguati.

— 6.4. 1

Compensazione temperatura ambiente dell'aria e derating

Secondo le norme IEC 60947-4-1, UL 60947-4-1 e CAN/CSA-C22.2 n. 60947-4-1, è necessario testare e convalidare i dati elettrici rilevanti (ad es. correnti nominali, frequenze nominali, tensioni nominali, ecc.), in genere a temperature dell'aria ambiente di funzionamento comprese tra -5 °C e max. +40 °C. I relè di sovraccarico termico di ABB superano questo requisito consentendo il funzionamento compensato in intervalli di temperatura ambiente per prodotti montati singolarmente in applicazioni IEC di -25 °C fino a +60 °C. Per i prodotti montati in gruppo, vedere la Nota Applicativa: "Relè di sovraccarico termico, alte temperature e montaggio in gruppo" (1SAC200122W0001). I valori compresi fra i valori di temperatura possono essere interpolati linearmente.

— 6.4. 2

Cicli di servizio e riavvio

Per evitare problemi di interventi indesiderati, i relè di sovraccarico non devono essere fatti funzionare a una frequenza di funzionamento arbitraria. Le applicazioni che includono fino a 15 avvii l'ora sono accettabili. Frequenze di avviamento più elevate sono accettabili se il rapporto di servizio è inferiore e la corrente di chiusura del motore non supera sensibilmente sei volte corrente di pieno carico. Il grafico sottostante fornisce i valori guida degli avviamenti per ora come fattore del rapporto di esercizio (tempo ON vs. OFF) e il tempo richiesto per avviare il motore t a .

— Grafico dei cicli di servizio e riavvio, per esempio, per un motore con un rapporto di utilizzo del 60% e una durata dell'avviamento di 1 secondo, sono accettabili 40 avviamenti

per ora. Bobina di ripristino DRS-F.

Powered by