8
GUIDA CONTATTORI E CONTATTORI AUSILIARI
— 1
Norme e omologazioni
Tutti i dispositivi di bassa tensione ABB sono sviluppati e prodotti in ottemperanza alla normativa IEC (Commissione elettrotecnica internazionale). La IEC emette pubblicazioni che rappresentano una base per il mercato mondiale. La normativa di riferimento è la serie IEC / EN 60947 per l’Europa e UL 60947 per il Nord America. Tutti i dispositivi sono costruiti nel rispetto di questa normativa e in molti paesi non sono sottoposti ad altri test oltre a quelli di responsabilità del fabbricante. In alcuni paesi la legge richiede ulteriori certificati.
— 1.1
Direttive europee per contattori
La garanzia di libero movimento delle merci nell’ambito della Comunità europea ha portato all’eliminazione di ogni discrepanza normativa tra gli stati membri. Le direttive europee stabiliscono norme comuni che sono incluse nella legislazione dei singoli stati membri e comportano l’abolizione delle norme contraddittorie. • Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE Riguarda le apparecchiature elettriche da 50 a 1000 V c.a. e da 75 a 1500 V c.c.. • Direttiva Macchine 2006/42/CE Norme di sicurezza stabilite per le macchine e le relative apparecchiature • Direttiva sulla Compatibilità Elettromagnetica 2014/30/CE Si applica a tutti i dispositivi in grado di provocare disturbi elettromagnetici. • Direttiva RoHS 2011/65/UE inc. 2015/863/UE Normativa che limita l'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche • Direttiva WEEE 2012/19/UE Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio del 4 luglio 2012 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Waste Electrical and Electronic Equipment Directive)
— 1.2
Marchio CE
Quando un prodotto è controllato secondo la norma EN di riferimento, si suppone che sia conforme a tutte le direttive vigenti, ad esempio la “Direttiva bassa tensione 2014/35/UE”, e che vi si possa applicare il marchio CE. Per i contattori, il marchio CE non copre la “Direttiva Macchine, Direttiva 2006/42/UE”, la quale riguarda invece la macchina e richiede una verifica speciale dell’installazione. I contattori AF sono un dispositivo elettrico. Sono comunque coperti dalla direttiva di bassa tensione.
Il marchio CE non è un marchio di qualità, è la prova di conformità alle Direttive europee relative al prodotto. Questa è un’autodichiarazione del produttore.
Powered by FlippingBook