GUIDA, Contattori e contattori ausiliari, Da AF09 fino a AF…

82

GUIDA CONTATTORI E CONTATTORI AUSILIARI

— 7

Criteri di selezione

— 7.1

Dimensionamento dei relè di sovraccarico per applicazioni dei motori

Le dimensioni dei relè di sovraccarico devono essere in funzione della corrente nominale (per UL corrente a pieno carico (FLA)) del motore. La corrente nominale di impiego Ie di un relè di sovraccarico rappresenta il rating massimo di corrente del dispositivo. I relè di sovraccarico devono essere selezionati in modo che il rating di corrente del motore rientri in tali intervalli. Se gli intervalli di impostazione termica di due dispositivi si sovrappongono per la corrente del motore prevista.

— 7.2

Selected Optimized Coordination (SOC)

Lo strumento web "Selected Optimized Coordination" (SOC) è molto utile per aiutare a selezionare il giusto prodotto ABB in combinazione (protezione e commutazione) per la particolare applicazione.

Per garantire la migliore prestazione e la massima vita utile, è necessario coordinare i dispositivi interessati nelle applicazioni sopra citate (dispositivi di protezione da corto circuito, contattori, relè di sovraccarico, avviatori graduali, ...). Non è possibile determinare direttamente il coordinamento tra i dispositivi: nei laboratori energetici è necessario condurre dei test volti a qualificare il tipo di coordinamento a correnti di guasto basse ed elevate secondo le norme IEC o UL. Le tabelle di coordinamento ABB sono il risultato dei suddetti test e rappresentano l’offerta ABB in termini di avviamento e protezione dei motori, selettività, back-up e protezione con interruttori di manovra-sezionatori. Nello strumento SOC sono contenute e sono facilmente reperibili tutte le tabelle di coordinamento ABB. Il capitolo seguente vi guiderà nelle attività principali e interazioni dell’utente.

— Schermata del SOC

Powered by