GUIDA, Contattori e contattori ausiliari, Da AF09 fino a AF…

85

GUIDA CONTATTORI E CONTATTORI AUSILIARI

— 8.1.1.1

Posizione di montaggio

Per i relè di sovraccarico sono consentite le posizioni di montaggio da 1 a 6.

— Posizione di montaggio dei relè di sovraccarico.

Pos. 2

+ x°

- x°

Pos. 4

Pos. 3

Pos. 5

Pos. 6

Pos. 1

Pos. 1 ± x °

Se il relè di sovraccarico viene montato direttamente su un contattore, è necessario tenere sempre conto dei requisiti del contattore, che si trovano nella Guida ai contattori .

— 8.2

Collegamento

Il modo più semplice di avviare un motore a gabbia di scoiattolo è collegarlo direttamente all’alimentazione di rete. In questo caso, un dispositivo di commutazione, come un contattore, è l'unico dispositivo di avviamento necessario, ma si noti che comporta una corrente di avviamento elevata, che spesso è molte volte superiore alla corrente nominale del motore.

Avviamento diretto (DOL) Il modo più semplice di avviare un motore a gabbia di scoiattolo è collegarlo direttamente all’alimentazione di rete. In questo caso, l’unica apparecchiatura richiesta è un commutatore di tensione, ad es. un contattore. Tuttavia, il limite di questo metodo è che porta a una corrente di avviamento elevata, spesso molte volte la corrente nominale del motore. Anche , la coppia di avviamento è molto alta e può comportare elevate sollecitazioni sugli accoppiamenti e sull'applicazione azionata. Tuttavia, è il metodo preferito a meno che non vi siano motivi speciali per evitarlo.

Powered by