GUIDA PER SALVAMOTORI
_ Figura 5: Schema della compensazione della temperatura ambiente dell'aria.
La compensazione della temperatura ambiente dell'aria è definita in IEC / EN 609471-4-1 all’interno di un intervallo di temperatura da –5 a +40 °C. I salvamotori ABB hanno una compensazione della temperatura da -25°C fino a +60°C.
2.2.7 Aumento della temperatura del salvamotore ABB testa i salvamotori secondo la norma di riferimento IEC 60947-1 tabella 2 e 3. Questa tabella indica il massimo aumento di temperatura dei salvamotori. Seguono alcuni esempi di aumento della temperatura:
Limiti di aumento temperatura a, c in Kelvin [K]
Materiale terminale
Rame nudo Bronzo nudo
60 65 65 70
Rame o bronzo stagnato
Rame o bronzo argentato o placcato in nichel
Altri metalli
b
a L’uso in servizio di conduttori collegati molto più piccoli di quelli elencati nelle Tabelle 9 e 10 potrebbe
portare a terminali e temperature della parte interna più elevati e tali conduttori non dovrebbero essere usati senza il consenso del fabbricante dal momento che temperature più elevate potrebbero provocare guasti dell’apparecchiatura. b I limiti dell’aumento della temperatura devono basarsi sull’esperienza di servizio o test di durata ma non superare i 65 K. c Per condizioni di test diverse e per dispositivi di dimensioni più piccole possono essere prescritti valori diversi per standard di prodotto, senza superare di oltre 10 K i valori della presente tabella. _ Tabella 5: Tabella 2 da IEC 60947-1 Limiti di aumento della temperatura dei terminali
Limiti di aumento della temperatura a in Kelvin [K]
Parti accessibili
Mezzi di funzionamento manuale: Metallico Non metallico
15 20
Parti progettate per essere toccate ma non tenute in mano: Metallico Non metallico Parti che non vanno toccate durante il normale funzionamento: Esterni degli involucri adiacenti agli ingressi. Metallico Non metallico Esterno degli involucri per i resistori Problema dell’aria derivante dalle aperture di ventilazione degli invo- lucri per le resistenze
30 40
40 50
200b 200b
A : Per condizioni di test diverse e per dispositivi di dimensioni più piccole possono essere prescritti valori diversi per standard di prodotto, senza superare di oltre 10 K i valori della presente tabella. B : L’apparecchiatura dovrà essere protetta dal contatto con materiali combustibili o dal contatto accidentale con personale. Il limite di 200 K può essere superato se così dichiarato dal fabbricante. La guardia e l’ubicazione al fine di prevenire i pericoli sono di responsabilità dell’installatore. Il fabbricante dovrà fornire informazioni adeguate, secondo quanto descritto in 5.3. _ Tabella 6: Tabella 3 da IEC 60947-1 Limiti di aumento della temperatura delle parti accessibili. 2.2.8 Meccanismo di sgancio libero Come previsto dalla normativa IEC 60947-1, il salvamotore è dotato di un meccanismo di sgancio libero. Questo si- gnifica che il salvamotore interviene anche se la maniglia è bloccata in posizione “ON” o tenuta ferma manualmente. Secondo la IEC 60204, anche un dispositivo di disconnessione dell’alimentazione richiede un meccanismo di sgancio libero.
18/84
Powered by FlippingBook