GUIDA Salvamotori MS116, MS132 e MS165

GUIDA PER SALVAMOTORI

2.2.9 Sensibilità alla perdita di fase

Secondo la IEC 609471-4-1, la sensibilità alla perdita di fase è una caratteristica degli sganciatori termici di massima corrente a tempo inverso. In caso di perdita di potenza in ingresso o forte squilibrio delle fasi, questo assicura l’inter- vento del salvamotore. L’intervento al momento giusto nel caso di alimentazione bifase troppo lunga impedisce una massima corrente nelle fasi rimanenti, che potrebbe danneggiare il motore o altri carichi.

Limiti di funzionamento Nessun intervento entro 2 ore

2 Poli: 1,0 x I e 1 Polo: 0,9 x I e 2 Poli: 1,15 x I e 1 Polo: 0 x I e

Intervento entro 2 ore

_ Tabella 7: Le informazioni fornite sopra si basano su IEC 60947-4-1

Durante il funzionamento normale, il dispositivo deve essere caricato in maniera simmetrica su tutti e tre i poli per prevenire interventi anticipati dovuti alla sensibilità alla perdita di fase. Al fine di proteggere i dispositivi monofase o a corrente continua è necessario collegare in serie tutti e tre i poli principali, vedere anche il Capitolo: 2.1.7 Carichi monofase e a corrente continua ( cc) .

2.2.10 Durata meccanica ed elettrica

Per le caratteristiche di progettazione del prodotto, i salvamotori variano in base al numero di operazioni elettriche e meccaniche che possono essere sopportate nel corso del ciclo vitale del prodotto. Segue un confronto tra salvamo- tori, contattori e interruttori.

Contattori < 100 Amp

Caratteristiche

Salvamotori

Interruttori

Durata meccanica

Fino a 100.000

>10.000.000

25.000

Durata elettrica

Fino a 100.000

>1.000.000

8.000

_ Tabella 8: Esempi di durata meccanica ed elettrica

Essendo progettati per proteggere i circuiti e i carichi invece di controllarli, la durata meccanica ed elettrica degli in- terruttori scatolati è abbastanza ridotta. I contattori specificamente progettati per il controllo dei carichi hanno una durata meccanica ed elettrica molto elevata. I salvamotori progettati sia per controllare che per proteggere hanno un rating superiore a quello dei tipi di interruttori generici. _ 2.3 Tipi di commutatori e interruttori

Segue una descrizione dei dispositivi ai fini di una corretta selezione, essi sono applicabili al salvamotore:

Interruttore per protezione motori

Interruttore

Commutatore di carico

Interruttore di manovra-sezionatore

2.3.1 Interruttore per protezione motori

Generalmente indica un dispositivo progettato specificamente per la protezione da sovraccarico dei motori. Negli intervalli di corrente più piccoli il commutatore di protezione motore serve spesso direttamente come commutatore di operazione manuale. Nella sua forma originale aveva solo una capacità di interruzione in cortocircuito bassa. Oggi, il termine interruttore motore sembra riferirsi a un interruttore con caratteristiche di protezione del motore.

19/84

Powered by