GUIDA Salvamotori MS116, MS132 e MS165

GUIDA PER SALVAMOTORI

2.3.2 Interruttore

L’interruttore è un dispositivo di commutazione meccanico che può accendere, condurre e spegnere correnti a condi- zioni di funzionamento nel circuito, e può anche accendersi in condizioni eccezionali specificate come quelle di corto circuito per un periodo di tempo specificato, e poi spegnersi (IEC 60947-1).

2.3.3 Commutatore di carico

Il commutatore di carico è un commutatore meccanico in grado di accendere, condurre e spegnere correnti in condi- zioni normali nel circuito, compreso un carico di funzionamento specifico, e può anche funzionare in condizioni eccezionali specificate come i corto circuiti per un periodo di tempo specificato. Il commutatore di carico può avere una capacità di interruzione in cortocircuito ma non deve necessariamente avere una capacità di interruzione in cortocircuito (IEC 60947-1). Le correnti di corto circuito possono essere condotte (re- sistenza di corto circuito elevata) ma non spente.

2.3.4 Interruttore di manovra-sezionatore

L’interruttore di manovra-sezionatore è un dispositivo di commutazione che soddisfa i requisiti specificati per la fun- zione di sezionamento (IEC 60947-1) in posizione di aperto. La funzione di sezionamento è quella di interrompere l’alimentazione all’intero sistema o parte di esso, per cui il sistema o parte di esso viene disconnesso da ogni altra fonte di energia per motivi di sicurezza. Importante qui è la distanza di apertura. Non occorre assicurare la separa- zione elettrica da polo a polo e da ingresso a uscita. Ciò si ottiene per mezzo di un punto di sezionamento visibile o interno del dispositivo (dispositivo di bloccaggio meccanico) mediante opportune misure costruttive. I dispositivi soddisfano la caratteristica di isolamento secondo IEC 60947-1 se, in posizione di “aperto”, assicurano il mantenimento di una distanza di isolamento in cui la forza dielettrica specificata tra i contatti aperti del circuito principale del dispositivo di sezionamento. Devono anche essere dotati di una indicazione visibile rispetto alla posi- zione delle parti mobili di contatto. L’indicatore di posizione di manovra deve essere collegato in modo sicuro all'attuatore. I sezionatori devono essere in grado di aprire e chiudere un circuito solo quando una corrente di grandezza trascura- bile viene spenta o accesa, o quando non vi è una differenza di tensione apprezzabile tra i due morsetti di ciascun flusso di corrente. I dispositivi che soddisfano la “funzione di sezionamento” sono contrassegnati nella parte ante- riore dal seguente simbolo (secondo la norma IEC 60974-1):

20/84

Powered by