GUIDA Salvamotori MS116, MS132 e MS165

GUIDA PER SALVAMOTORI

3.2.1 I motori

I motori elettrici moderni sono disponibili in molte forme diverse, fra cui motori monofase, motori trifase, motori autofrenanti, motori sincroni, motori asincroni, motori speciali personalizzati, motori a due velocità, motori a tre ve- locità, e così via, ognuno con le proprie performance e caratteristiche. Per ogni tipo di motore sono disponibili varie soluzioni di montaggio, per esempio il montaggio con piede, montaggio con flangia o montaggio combinato con piede e flangia. Anche il metodo di raffreddamento può variare, dal motore più semplice con auto-circolazione libera dell'aria al mo- tore più complesso con raffreddamento aria-acqua completamente integrato con un raffreddatore a cassette intercambiabile. Per assicurare una lunga durata del motore è importante sceglierlo con il grado corretto di protezione per il funziona- mento in condizioni e ambienti difficili. Le due lettere IP (International Protection) indicano il grado di protezione seguito da due numeri, dove il primo indica il grado di protezione dal contatto e dalla penetrazione di oggetti solidi, mentre il secondo indica il grado di prote- zione del motore dall’acqua.

Il lato anteriore o posteriore del motore è definito nella norma IEC come segue: − D-end generalmente è il lato di guida del motore − N-end generalmente è il lato posteriore (non di guida) del motore

_ Figura 13: L’interno di un motore con tutti i componenti principali.

3.2.2 Motori a gabbia di scoiattolo

I motori a gabbia di scoiattolo rappresentano il tipo di motore più comune sul mercato. Sono abbastanza economici e solitamente hanno bassi costi di manutenzione. Sul mercato vi sono molti produttori diversi che applicano vari prezzi di vendita. Ad esempio, non tutti i motori offrono la stessa performance e qualità dei motori ABB. La corrente di avviamento è una caratteristica del motore. Il tempo di avviamento è in funzione della coppia di carico, dell’inerzia e della coppia motore, ed è condizionato dalla tecnologia del motore. Dal momento che la corrente di av- viamento (6-13 x I e ) è sempre di gran lunga maggiore della corrente nominale di impiego I e , un periodo eccessivamente lungo di avviamento o interruzione provoca un sovraccarico (aumento di temperatura) nel motore. Ciò potrebbe provocare sollecitazioni elettromeccaniche o danni all’isolamento del motore. La durata funzionale di un motore elettrico è legata alla sollecitazione di temperatura. In linea generale, la durata dell’isolamento degli avvolgimenti si dimezza ogni volta che la temperatura supera i 10°C. Anche piccoli aumenti di temperatura possono ridurre in modo considerevole la durata di un motore elettrico.

31/84

Powered by