GUIDA Salvamotori MS116, MS132 e MS165

GUIDA PER SALVAMOTORI

3.2.4 Targhetta di identificazione del motore

I dettagli riportati sulla targhetta di identificazione del motore forniscono all’utente le informazioni relative alla co- struzione e alle caratteristiche di performance dello stesso. Sulla targhetta di identificazione vanno riportati il codice IE e il rendimento nominale del motore a pieno carico 100 %, 3/4 carico 75 % e 1/2 carico 50 %, come previsto dalla normativa IEC 60034-30-1.

Segue un esempio di targhetta di identificazione:

Informazioni base:  - Marchio di certificazione  - Codice di Efficienza – IE  - Numero di fasi  - Tipo di motore ABB  - Data di produzione  - Classe di isolamento  - Grado di protezione

 - Codice prodotto  - Peso del motore  - Normativa IEC 

Informazioni di ingresso / uscita:  - Tensione nominale di impiego  - Frequenza  - Potenza nominale motore  - Velocità a pieno carico  - Corrente nominale di impiego

 - Fattore di potenza  - Fattore di servizio  - Efficienze a carico parziale  - Velocità di rotazione  - Lato anteriore riportante il tipo e quantità di grasso (se presente) e lato posteriore riportante il tipo e la quantità di grasso (se presente)

_ Figura 16: Targhetta di identificazione di un motore ABB

3.2.5 Tensione

I motori trifase a una velocità possono normalmente essere collegati per due diversi livelli di tensione. I tre avvolgi- menti dello statore sono collegati in configurazioni a stella (Y) o triangolo (D). Per fare un esempio, se la targhetta di identificazione su un motore a gabbia di scoiattolo indica tensioni per entrambi i collegamenti a stella e triangolo, è possibile usare il motore sia a 230 V in ca che 400 V in ca. L’avvolgimento deve avere la configurazione a triangolo se collegato a 230 V in ca, e se la tensione principale è 400 V AC si usa un collegamento a stella. Quando si cambia la tensione principale, è importante ricordare che per lo stesso rating di potenza la corrente nomi- nale del motore cambierà in funzione del livello di tensione. Il metodo di collegamento del motore alle morsettiere per i collegamenti a stella o triangolo è mostrato nella figura sottostante.

36/84

Powered by