GUIDA Salvamotori MS116, MS132 e MS165

GUIDA PER SALVAMOTORI

_ Figura 21: Grafico della coppia in relazione alla velocità per condizioni di carico diverse.

Molte applicazioni sono avviate senza carico, che viene applicato per la prima volta quando il motore raggiunge la velocità nominale. Ciò riduce la coppia di carico di circa un 10-50% della coppia di carico di un avviamento in pre- senza di carico. I salvamotori sono particolarmente adatti sia per il controllo che per la protezione dei motori, compresi quelli a rendi- mento elevato. Dal momento che i test per le categorie IEC di utilizzo AC-3 e UL/CSA “Motore in c.a.” devono ancora essere completamente armonizzati, i salvamotori portano entrambi i rating per garantire l’accettabilità a livello inter- nazionale.

3.2.9 Metodi di avviamento

I metodi di avviamento motore più comuni sono quello diretto e quello a stella-triangolo. È importante ricordare che il termine “corrente di avviamento” si riferisce a un valore medio-quadratico (rms) a stato stazionario. È il valore misurato quando, dopo alcuni cicli, i fenomeni transitori si sono esauriti.

3.2.9.1 Avviamento diretto (DOL - Direct-on-line)

Il modo più semplice di avviare un motore a gabbia di scoiattolo è collegarlo direttamente all’alimentazione di rete. In questo caso, l’unica apparecchiatura richiesta è un commutatore di tensione, ad es. un contattore. Tuttavia, il limite di questo metodo è che porta a una corrente di avviamento elevata, spesso molte volte la corrente nominale del mo- tore. Anche la coppia di avviamento è molto alta e può comportare elevate sollecitazioni sugli accoppiamenti e sull'applicazione azionata. Tuttavia, è il metodo preferito a eccezione di quando ci sono motivi speciali per evitarlo.

3.2.9.2 Avviamento a stella-triangolo

Se è necessario limitare la corrente di avviamento di un motore a causa di limitazioni di alimentazione, può essere utilizzato il metodo a stella-triangolo (Y/Δ). Quando un motore avvolto per 400 V/Δ, per esempio, viene avviato con avvolgimento Y collegato, questo metodo ridurrà la corrente di avviamento a circa il 30 % della corrente raggiunta con l’avviamento diretto, e la coppia di avviamento sarà ridotta a circa il 25 % del suo valore in avviamento diretto. Tuttavia, prima di utilizzare questo metodo, occorre determinare se la coppia ridotta del motore è sufficiente ad ac- celerare il carico nell'intervallo di velocità del motore.

_ 3.3 Motori ermetici per compressori di refrigerazione

Un motore ermetico per compressore di refrigerazione è la combinazione di un compressore e un motore, entrambi racchiusi nello stesso alloggiamento, privo di guarnizioni dell'albero o albero esterno, con il motore in modalità refri- gerazione. Questi motori sono comunemente usati negli impianti di condizionamento aria e refrigerazione. Per questi tipi di carico esistono due categorie di utilizzo armonizzate: AC-8a e AC-8b. AC-8b è un test aggiuntivo che accompagna AC-8a e viene denominato “rating di riciclo”, che copre le applicazioni in cui gli sganciatori di massima tensione vengono resettati automaticamente. I salvamotori possono essere usati per il controllo manuale e la prote- zione di questi motori. Per il controllo utilizzare i contattori AF. _

39/84

Powered by