GUIDA Salvamotori MS116, MS132 e MS165

GUIDA PER SALVAMOTORI

_ 4.3 Frequenze e corrente continua (c.c.)

I valori di intervento magnetico per i salvamotori sono validi per frequenze da 50 a 60 Hz. Frequenze diverse da 50/60 Hz avranno un impatto sullo sganciatore di corto circuito istantaneo. Nell’intervallo da 45 a 66 Hz, i valori di funzionamento dello sganciatore di corto circuito istantaneo rientrano nella tolleranza. Per frequenze superiori a 60 Hz, o per corrente continua (c.c.), aumenta il valore dello sganciatore di corto circuito istantaneo; per frequenze infe- riori ai 50 Hz, il valore di esercizio di questo sganciatore di corto circuito diminuisce. Qui sotto sono mostrati i fattori di correzione per queste applicazioni.

2

1,8

1,6

Valore in c.c. per MS132 Valore in c.c.per MS165

1,4

MS132

MS165

1,2

1

0,8

50

100

150 200 250 300 350 400 Frequenza in Hz

_ Figura 24: Grafico delle diverse frequenze e corrente continua (c.c.).

Le caratteristiche di intervento termico per i salvamotori sono validi per c.c. e c.a. per frequenze da 16,66 Hz a 400 Hz (MS116 = 50/60 Hz). Solo l’aumento di corrente (la pendenza della corrente di cortocircuito) è di importanza cruciale per l’apertura dei contatti negli interruttori limitatori di corrente. Non appena l’arco viene condotto rapidamente dal campo di soffia- tura alla camera di spegnimento e lì estinto, il cortocircuito viene spento, a prescindere da quando e se segue un passaggio di corrente dallo zero. Per il riscaldamento simmetrico degli sganciatori da sovraccarico termico, è obbligatorio per i salvamotori collegare tutti i poli in serie. Anche il collegamento in serie porta a un conto alla rovescia più veloce in caso di corto circuito.

_ 5. Criteri di selezione _ 5.1 Dimensionamento dei salvamotori per le applicazioni dei motori

I salvamotori devono essere dimensionati in funzione della corrente nominale (per ampere a pieno carico (FLA)) del motore. La corrente nominale di impiego I e di un salvamotore rappresenta il rating massimo di corrente del disposi- tivo. Analogamente ai relè di sovraccarico termico, questi dispositivi sono forniti con un range di impostazioni termiche. I salvamotori devono essere selezionati in modo che il rating di corrente del motore rientri in tali range. In caso di sovrapposizione dei range delle impostazioni termiche di due dispositivi per la corrente del motore prevista,

43/84

Powered by