GUIDA Salvamotori MS116, MS132 e MS165

GUIDA PER SALVAMOTORI

CSA C22.2 N.235 – Protezioni supplementari CSA C22.2 N.248 – Fusibili di bassa tensione

_ Tabella 18: Normative nordamericane pertinenti.

7.1.4 Iniziative di armonizzazione globale

Con il continuo e crescente impatto che anno dopo anno la globalizzazione ha sui consumatori, sta diventando sem- pre più importante per i clienti comprendere le regole e le normative di più regioni del mondo. Nel tentativo di limitare l’ambito di conoscenza richiesto per raggiungere questo obiettivo senza sacrificare la sicurezza, le organiz- zazioni di sviluppo delle normative, fra cui Underwriters Laboratories (UL), la Canadian Standards Association (CSA), e la International Electrotechnical Commission (IEC) stanno lavorando insieme. Mettono insieme le migliori prassi, eliminando la verbosità antiquata e producendo normative globali armonizzate. Soprattutto ai fini del presente documento, queste organizzazioni hanno adottato la normativa IEC 60947-4-1 per armonizzare la UL 60947-4-1 e la CSA C22.2 N. 60947-4-1 per i contattori e gli avviatori elettromeccanici, che ora disci- plinano la certificazione dei salvamotori, sostituendo la UL 508 e la CSA C22.2 No.14.

7.1.5 Classificazione dei salvamotori

I prodotti certificati UL sono classificati in funzione del loro uso previsto. La classificazione fa parte di una struttura gerarchica di codici a 4 cifre, denominati Codici di Categoria (7.1.5 Classificazione dei salvamotori). Oltre a fornire un mezzo di classificazione, i CNN danno anche chiare indicazioni agli installatori su come applicare i dispositivi in modo corretto. È importante tenerlo presente, in quanto nonostante due prodotti possono sembrare simili nell’aspetto, i loro usi idonei possono variare drasticamente. Al fine di evitare problemi relativi all’applicazione corretta, la Online Certification Directory disponibile sul sito web UL offre ai clienti un mezzo di ricerca per i componenti certificati (http://ul.com/database).

I salvamotori appartengono a due diversi CNN:

Motor Controller Manuali NLRV

Motor Controller Combinati NKJH

Doppie categorie

Motor Controller Manuali idonei, certificati secondo UL 60947-4-1 (UL 508) per uso negli Stati Uniti

Motor Controller Combinati idonei, certificati secondo

NLRV

NKJH

UL 60947-4-1 (UL 508) per uso negli Stati Uniti

Motor Controller Manuali idonei, certificati secondo

Motor Controller Combinati idonei, certificati secondo

NLRV7

NKJH7

CSA C22.2 N. 60947-4-1 (CSA 22.2 N.14) per uso in Canada

CSA C22.2 N. 60947-4-1 (CSA 22.2 N.14) per uso in Canada

_ Tabella 19: Classificazione salvamotori

È ovvio che qualsiasi tentativo di classificare la vasta scelta di prodotti e tecnologie disponibili per le applicazioni elettriche può creare qualche inconveniente. In particolare, i CCN sono volutamente ampi e spesso non in grado di distinguere tecnicamente prodotti simili uno dall’altro. Per questo motivo, i salvamotori testati e classificati secondo il CCN Manual Motor Controller (NLRV) fanno parte della stessa categoria di altri salvamotori, fra cui interruttori di manovra-sezionatori non fusibili, il che significa che l’inclusione di sganciatori di protezione come meccanismi di in- tervento termico e magnetico è spesso sottovalutata o completamente trascurata. Nel tentativo di dare credito alla loro capacità di protezione dei circuiti e non solo ai carichi, i salvamotori possono essere testati e classificati secondo un CCN di prodotto aggiuntivo - Motor Controller Combinati (NKJH). Questo si- gnifica anche che le applicazioni idonee per i salvamotori sono divise fra le due categorie. La spiegazione più semplice della divisione delle applicazioni può essere vista come:

52/84

Powered by