GUIDA PER SALVAMOTORI
Per i pannelli preposti a controllare molteplici circuiti di derivazione, considerare la possibilità di un’installazione di gruppo. Molti pannelli di controllo industriali sono alimentati da un interruttore o insieme di fusibili che potrebbero essere dimensionati in funzione dei requisiti di installazione di gruppo. Negli USA, quando si usano i salvamotori nelle installazioni di gruppo per il controllo manuale, è bene fare riferimento alla “Tap Conductor Protection”SCCR. Per il Canada, o per gli USA se si combinano anche i contattori AF per il controllo remoto, selezionare dal SCCR dell’In- stallazione di gruppo. È disponibile una sbarra di collegamento accessoria trifase per offrire una soluzione compatta per l’installazione di gruppo. Se il dispositivo di protezione a monte è troppo grande per proteggere il gruppo, o se non è soddisfatto uno degli altri requisiti per l’installazione di gruppo, i salvamotori devono essere impiegati come avviatori non combinati. Essi possono fornire un controllo manuale o protezione da sovraccarichi in quanto parte del montaggio di un avviatore magnetico o allo stato solido. Per contattori AF e Softstarter PSR sono disponibili adattatori di accoppiamento chiusi per ridurre il tempo di installazione e lo spazio nel pannello. In queste applicazioni si fa riferimento al “Seziona- mento motore” SCCR. Qualora si utilizzi un controllore aggiuntivo (es. contattore), usare i valori nominali di corrente di corto circuito del livello componente per questi dispositivi. _ 7.2 Tipologie di carico e reti di alimentazione della tensione in Nord America Le reti elettriche in Nord America forniscono la corrente elettrica alle strutture residenziali, commerciali e industriali. A seconda della quantità di potenza richiesta per una data installazione, è possibile utilizzare varie configurazione di tensione.
7.2.1 Tensioni nordamericane
Gli impianti commerciali nordamericani sono generalmente alimentati con reti trifase a stella di 120/240 V c.a. suddi- vise (doppie) o 208Y/120 V c.a.. Gli impianti industriali all’interno degli USA generalmente usano le reti trifase a stella 480Y/277 V c.a.. Per il Canada, le reti hanno tensioni superiori, di 600Y/347 V c.a. Tuttavia sono comuni anche le reti trifase a triangolo, che non offrono una tensione da linea a neutro, e molto spesso alimentano 240, 480 o 600 V c.a.
Tensione di alimentazione nominale (da linea a linea)
Tensione di alimenta- zione nominale (da linea a neutro)
Configurazione rete (escluso cavo di terra)
Applicazione
bifase, trifilare
240 V c.a. bifase (diviso/doppio)
120 V c.a. monofase
Commerciale
trifase, quadrifilare (a stella)
208 V c.a. trifase
120 V c.a. monofase
trifase, trifilare (triangolo)
240 V c.a. trifase
--
Industriale e grandi impianti commerciali negli Stati Uniti Industriale e grandi impianti commerciali In Canada
trifase, quadrifilare (a stella)
480 V c.a. trifase
277 V c.a. monofase
trifase, trifilare (triangolo)
480 V c.a. trifase
--
trifase, quadrifilare (a stella)
600 V c.a. trifase
347 V c.a. monofase
trifase, trifilare (triangolo)
600 V c.a. trifase
--
_ Tabella 21: Tensioni Nord America
I salvamotori trovano generalmente applicazione sia in ambito industriale che commerciale. Per soddisfare i requisiti per il Nord America, sono idonei all’uso su reti mono- e trifase con tensioni da linea a linea fino a 600 V c.a.
7.2.2 Configurazioni di rete trifase
Le reti di alimentazione trifase del Nord America si differenziano per l’avvolgimento secondario del trasformatore a monte. I due stili di avvolgimento secondario più comuni sono a stella, che include tre rami di corrente trifase e un neutro, e a triangolo, che prevede solo tre rami di corrente senza un collegamento neutro. Queste reti possono essere sia a terra che non a terra.
54/84
Powered by FlippingBook