GUIDA Salvamotori MS116, MS132 e MS165

GUIDA PER SALVAMOTORI

Le reti a terra con distribuzione a stella e quelle non a terra con distribuzione a triangolo sono le più comunemente usate in Nord America.

Più comuni

A triangolo

A stella

A triangolo

A triangolo

(non a terra)

(a terra con distribu-

(a terra con distribu-

zione a triangolo)

zione a stella)

Reti a terra

_ Figura 366: Configurazioni di rete trifase.

7.2.3 “Straight rating” vs “slash rating”

I dispositivi di protezione da corto circuito marcati “straight rating” (es. 480 c.a.) possono trovare applicazione in qualsiasi circuito, a terra o non a terra, in cui la tensione da linea a linea non superi il valore massimo specificato. I dispositivi di protezione da corto circuito marcati “slash rating” (es. 480Y/277 V c.a.) trovano applicazione esclusiva- mente in reti con centro a stella collegato a terra in cui la tensione da linea a terra non superi la più bassa delle due (es. 277 V c.a.), e la tensione da linea a linea non superi la più alta delle due (es. 480 V c.a.). Il valore più basso rappre- senta il potere di interruzione del dispositivo per polo.

A seconda di come sono applicati, i salvamotori portano rating di tensione “straight” ( Δ ) o “slash” (/).

Tipo di rating

Massima tensione

600 Δ

Motor Controller Manuale

600 Δ

Motor Controller Manuale, Idoneo come Sezionatore Motore

Motor Controller Manuale, Idoneo per l’uso in Installazioni di Gruppo 600 Δ Motor Controller Manuale, Idoneo per Protezione Conduttore Derivato nelle Installazioni di Gruppo ) 600Y/347 V

Motor Controller Combinato manuale autoprotetto (Type E per UL)

600Y/347 V

Motor Controller Combinati (Type F per UL)

600Y/347 V

Protezione di micro azionamenti ABB

480Y/277 V

1) solo MS132/MO132 e MS165/MO165

Tabella 22: “Straight rating” vs “slash rating”

7.2.4 Rating di corrente di corto circuito

I rating di corrente di corto circuito (SCCR) sono valori testati per dispositivi di controllo e protezione del motore per assicurare una reazione sicura durante i corto circuiti e i guasti a terra. Dal momento che anche i guasti di bassa en- tità possono produrre incredibili quantità di energia, un’apparecchiatura non protetta può facilmente arrecare danni all’impianto e mettere a rischio il personale che si trova nelle immediate vicinanze. I rating di corrente di corto cir- cuito sono obbligatori per i pannelli di controllo industriali dal 2006.

L’elenco completo di SCCR testati di ABB è disponibile online attraverso lo strumento di selezione SOC (https://www.lowvoltage-tools.abb.com/soc/page/selection.aspx).

55/84

Powered by