GUIDA Salvamotori MS116, MS132 e MS165

GUIDA PER SALVAMOTORI

− - I conduttori derivati sono protetti dai danni fisici in quanto sono racchiusi in una canalina approvata o pro- tetti mediante altri mezzi approvati.

Una parafrasi altamente semplificata delle NUOVE regole di derivazione contiene due punti principali:

− 1. Un conduttore di potenza pari ad almeno il 10% della portata di un conduttore di linea può essere derivato dall'alimentatore a condizione che la sua lunghezza non sia superiore a 10 piedi e termini con un dispositivo di protezione da massima corrente di dimensioni adeguate. − 2. Un conduttore di potenza pari ad almeno il 33% della portata di un conduttore di linea può essere derivato dall'alimentatore a condizione che la sua lunghezza non sia superiore a 25 piedi e termini con un dispositivo di protezione da massima corrente di dimensioni adeguate.

7.4.3 Far fronte alla necessità di conduttori derivati

Alcuni costruttori di pannelli possono utilizzare blocchi di distribuzione di energia per distribuire energia elet- trica a carichi multipli, ma molti blocchi di distribuzione di energia hanno una bassa corrente di corto circuito (SCCR). Dal momento che il loro utilizzo abbasserà l’SCCR dell'intero gruppo, una migliore soluzione alternativa potrebbe essere quella di distribuire i circuiti derivati direttamente dai morsetti dell'interruttore. A tal fine, il ter- minale dell'interruttore deve essere predisposto per accettare più di un cavo per fase. I morsetti per interruttori più grandi spesso possono accettare due o più conduttori e alcuni produttori di inter- ruttori possono avere capicorda multi-conduttore disponibili come accessorio per interruttori più piccoli. Normalmente, i capicorda multi-conduttore sugli interruttori più grandi sono utilizzati per alimentare un singolo carico di grandi dimensioni da un unico interruttore, ma questa non è necessariamente l'unica applicazione per tali capicorda. I capicorda multi-conduttore possono anche essere utilizzati per dividere o distribuire i cavi per alimentare più carichi minori dall'interruttore di circuito utilizzando le regole di derivazione NEC.

7.4.4 Rating di corrente di corto circuito

I blocchi di distribuzione di potenza possono servire a distribuire circuiti elettrici; la loro funzione è quella di for- nire un mezzo per derivare conduttori più piccoli da un conduttore più grande, a condizione che siano rispettate le regole di derivazione. I conduttori uguali all'intera portata dell'interruttore devono essere estesi al blocco di distribuzione di potenza, e quindi le derivazioni di dimensioni adeguate possono estendersi dal blocco di distri- buzione di potenza a un dispositivo di protezione da massima corrente. Pur nel rispetto delle regole di derivazione NEC, i valori di corrente di corto circuito (SCCR) del circuito possono essere limitati a un valore basso. I blocchi di distribuzione di potenza non provati e non marcati hanno un SCCR di soli 10.000 ampere che può limitare drasticamente l’SCCR di un gruppo. L’impiego di morsetti multi-conduttore per gli interruttori può ovviare a questo limite. Gli interruttori a più conduttori elencati e approvati assumono lo stesso SCCR dell'interruttore a cui sono collegati, consentendo di costruire un pannello senza dover ridurre l’SCCR. Inoltre, utilizzando i capicorda per morsetti multi-conduttore e facendo il collegamento della derivazione a livello dei morsetti dell'interruttore, si elimina la necessità di punti di connessione aggiuntivi e si risparmia spa- zio nel pannello.

60/84

Powered by