GUIDA PER SALVAMOTORI
7.4.1 Sezionatore per il motore e circuito derivato
Secondo NEC, articolo 430.101 / CEC Sezione 28-600
Il sezionamento della derivazione funge da mezzo primario di isolamento del motore e dell’apparecchiatura elettrica dalla fonte di alimentazione, spesso per scopi di manutenzione. Il sezionatore è in dotazione con gli accessori per consentirne il funzionamento dall’esterno dell’involucro. Per soddisfare i requisiti di sicurezza, il sezionatore deve po- ter essere bloccato in posizione OFF e visibile dal motore. I salvamotori possono essere usati come sezionatori di derivazione se contrassegnati come “Sezionatore di Motore Idoneo” e installati sul lato di carico del dispositivo di protezione da corto circuito in derivazione e guasto a terra.
7.4.2 Protezione da corto circuito e guasto a terra per il motore e il circuito derivato
Secondo NEC, articolo 430.51 / CEC Sezione 28-200 Ogni circuito derivato del motore richiede un dispositivo in grado di proteggere il motore, i componenti elettrici e i conduttori nel caso di corto circuito o guasto a terra. Tradizionalmente, ciò si può ottenere con i fusibili o un interrut- tore a tempo inverso (es. magnetotermico). Tuttavia, grazie ai test del Motor Controller Combinato, aumentano le opzioni disponibili che quindi includono gli interruttori a intervento istantaneo (solo magnetico) e i salvamotori rico- nosciuti, che per i clienti rappresentano alternative a prezzi convenienti.
7.4.3 Mezzi di controllo motore
Secondo NEC, articolo 430.81 / CEC Sezione 28-500 Il controller offre i mezzi per l’avviamento e l’arresto di routine del motore. I controller variano per complessità dai commutatori manuali più basici al controllo della velocità continua utilizzando azionamenti a frequenza variabile. In funzione della dimensione del motore e del tipo di applicazione, i clienti possono scegliere da un’ampia gamma di opzioni di controllo motore disponibili in ABB. Un aspetto critico per la scelta è controllare che il mezzo di controllo abbia un rating adeguato per il tipo di carico da controllare, in questo caso rating “Motore c.a.” o “Motore c.c.”. Non tutti i controller sono adatti per essere utilizzati nelle applicazioni del motore. Inoltre, è importante considerare la du- rata elettrica del dispositivo di controllo, in quanto alcuni dispositivi adatti per il controllo del motore non sono progettati per questo scopo (es. interruttori scatolati).
7.4.4 Protezione da sovraccarico per il motore e circuito derivato
Secondo NEC, articolo 430.31 / CEC Sezione 28-300 Ogni circuito derivato del motore richiede un dispositivo in grado di proteggere il motore, i componenti elettrici e i conduttori dal surriscaldamento dovuto a sovraccarichi del motore o a problemi di avviamento. Nonostante molti dispositivi impiegati per la protezione da corto circuito e guasto a terra offrano anche la protezione termica dal sur- riscaldamento, pochissime applicazioni del motore consentono l’utilizzo di interruttori a tempo inverso da soli per proteggere l’impianto da condizioni di sovraccarico (ecc. 1 hp o inferiore, con avviamento non automatico).
7.4.3 Sezionamento del motore locale
Secondo NEC, articolo 430.102 / CEC Sezione 28-604 Se il sezionatore principale non è a una distanza visibile dall’impianto motore o supera una distanza di 15 m (50 piedi) negli USA e 9 m (29.5 piedi) in Canada, è necessario un mezzo di sezionamento supplementare. Solitamente i clienti usano salvamotori UL 60947-4-1 / CSA C22.2 N. 60947-4-1 scatolati o sezionatori non fusibili se contrassegnati come “Idoneo per Sezionamento Motore”, dal momento che il sezionamento locale è già posizionato a valle del dispositivo di protezione da corto circuito e guasto a terra. Tuttavia, tutti i dispositivi idonei per il sezionatore principale pos- sono anche essere scelti con questa finalità. Vedere il Capitolo 7.1.5 Classificazione dei salvamotori, per un elenco di prodotti idonei per ogni requisito funzionale associato al Codice Categoria (CCN).
62/84
Powered by FlippingBook