GUIDA Salvamotori MS116, MS132 e MS165

GUIDA PER SALVAMOTORI

_

8. Glossario

c.a.

Corrente alternata

Potenza attiva

La potenza consumata dal motore che viene trasformata in azione meccanica.

Temperatura am- biente

La temperatura ambiente è la temperatura dell’acqua, dell’aria o dell’ambiente circo- stante di utilizzo o conservazione dell’apparecchiatura.

c.c.

Corrente continua.

Collegamento a trian- golo

Il tipo di collegamento di un motore dove gli avvolgimenti sono collegati a forma di trian- golo. Il rapporto tra l’uscita meccanica e l’ingresso elettrico. La percentuale data indica quanto il motore è efficiente nel trasformare l’energia elettrica in energia meccanica.

Efficienza

Frequenza

Il numero di cicli periodici per unità di tempo.

FLA

(Full Load Amps) Ampere a pieno carico, corrente nominale al carico nominale e tensione nominale. Si riferisce alla quantità di corrente (ampere) che il motore assorbe dall’im- pianto elettrico quando genera la propria potenza in cavalli nominale in uscita. Potere di stabilimento nominale in cortocircuito, vedere anche il capitolo: 2.2.2 Potere di chiusura nominale in cortocircuito (Icm) Potere di interruzione nominale di servizio in cortocircuito, vedere anche il capitolo: 2.2.3.1 Potere di interruzione nominale limite in corto circuito (Icu) secondo IEC / EN 60947-2. Potere di interruzione nominale di servizio in cortocircuito, vedere anche il capitolo: 2.2.3.2 Potere di interruzione nominale di servizio in cortocircuito (Ics) secondo IEC / EN 60947-2. Corrente nominale di tenuta di breve durata, vedere anche il Capitolo: 2.2.4 Corrente no- minale di tenuta di breve durata (Icw). Le caratteristiche di intervento degli sganciatori da corto circuito istantanei si basano sulla corrente nominale di impiego I e , che nel caso del salvamotore equivale al valore su- periore del range di impostazione.

I cm

I cu

I cs

I cw

I e

IE3

Classe di rendimento premium per motori a una velocità secondo IEC 60034-30.

Classe di rendimento super premium per motori a una velocità secondo IEC 60034-30 versione 2014. Commissione Elettrotecnica Internazionale che fa parte dell’International Standard Orga- nization. La misura della resistenza di un corpo al cambiamento di velocità se il corpo si muove a velocità costante o è in riposo. La velocità può essere di rotazione o lineare. Una breve, alta corrente transitoria che si verifica durante i primi millisecondi all’avvia- mento del motore.

IE4

IEC

Inerzia

Spunto massimo

LED

Diodo luminoso.

Coppia di carico

La coppia di frenatura dell’albero del motore causata dal carico. Se la coppia di frenatura è uguale o quasi uguale alla coppia nominale del motore, può essere definita come cop- pia di carico elevata. Minimum Energy Performance Standard: normativa locale che definisce la prestazione energetica minima necessaria per i prodotti che - utilizzano energia. In Europa la MEPS UE per i motori ad avviamento diretto è la IE3.

MEPS

75/84

Powered by