GUIDA Salvamotori MS116, MS132 e MS165

GUIDA PER SALVAMOTORI

_ 1. Norme e omologazioni per salvamotori

Tutti i dispositivi di bassa tensione ABB sono sviluppati e prodotti in ottemperanza alla normativa IEC (Commissione elettrotecnica internazionale). La IEC emette pubblicazioni che rappresentano una base per il mercato mondiale. La normativa di riferimento è la serie IEC 60947 per l’Europa e UL 60947 per il Nord America. Tutti i dispositivi sono co- struiti nel rispetto di questa normativa e in molti paesi non sono sottoposti ad altri test oltre a quelli di responsabilità del fabbricante. In alcuni paesi la legge richiede ulteriori certificati. _ 1.1 Direttive europee di riferimento per salvamotori

Esistono delle direttive europee fondamentali:

-

Direttiva bassa tensione 2014/35/UE Riguarda le apparecchiature elettriche da 50 a 1000 V CA e da 75 a 1500 V CC. - Direttiva RoHS 2011/65/CE Normativa che limita l'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche - Direttiva ATEX 2014/34/UE Il Parlamento europeo e il Consiglio sull’armonizzazione delle leggi degli Stati Membri relative alle apparecchiature e ai sistemi di protezione per uso previsto in atmosfere potenzialmente esplosive − Direttiva WEEE 2012/19/UE Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio del 4 luglio 2012 sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettro- niche (Waste Electrical and Electronic Equipment Directive) _ 1.2 Marchio CE Quando un prodotto è controllato secondo la norma EN di riferimento, si suppone che sia conforme a tutte le diret- tive vigenti, ad esempio la “Direttiva bassa tensione 2014/35/UE”, e che vi si possa applicare il marchio CE. La EN 60947-4-1 è la norma armonizzata per i salvamotori ed è identica alla IEC 60947-4-1. Lo stesso si applica alle norme EN 60947-2, EN 60947-1 per gli accessori, EN60947-5-1 In questo caso, il marchio CE non copre la “Direttiva macchine 2006/42/CE” che richiede una speciale verifica dell’in- stallazione della macchina. Il salvamotore è un dispositivo elettrico che implica rischi principalmente elettrici. Sono comunque coperti dalla direttiva di bassa tensione.

Il marchio CE non è un marchio di qualità, è la prova di conformità alle Direttive europee relative al prodotto.

_ 1.3 Norme di riferimento per il Nord America

Le specifiche per i mercati di Nord America e Canada sono abbastanza simili ma molto diversi dalle norme IEC e spe- cifiche europee. Nel Capitolo 7. Requisiti per il Nord America , l’argomento è trattato in modo più dettagliato.

USA - UL Underwriters Laboratories Inc.

Canada - CSA Canadian Standards Association

Esistono vari tipi di certificazione UL, fra cui UL listed e UL component recognition. UL listing significa che UL ha ese- guito dei test su campioni rappresentativi del prodotto e determinato che soddisfa i requisiti UL. Tuttavia, il servizio di riconoscimento dei componenti UL copre solo la valutazione dei componenti o materiali il cui uso previsto è in un prodotto o sistema completo. Tutti i salvamotori ABB dotati di certificazione UL sono UL listed. I salvamotori pos- sono anche essere cULus listed, vale a dire che sono UL listed per le norme di sicurezza di USA e Canada. Tutti i requisiti sia UL che CSA sono coperti da CULus, per cui il prodotto può essere impiegato sia negli USA che in Canada.

8/84

Powered by