GUIDA Salvamotori MS116, MS132 e MS165

GUIDA PER SALVAMOTORI

_ 1.4 CCC (Certificazione Cinese Obbligatoria)

Essendo la norma di riferimento dei salvamotori elencata nella normativa CCC in Cina, il prodotto deve essere obbli- gatoriamente approvato ed etichettato con un marchio CCC per essere immesso nel mercato cinese. La norma cinese GB14048.2 e GB14048.4 si basa sulla normativa di riferimento IEC, IEC 60947-2 e IEC 60947-4-1. _ 1.5 Altre approvazioni locali basate sulla normativa IEC Oltre alle normative di riferimento IEC e UL, molti paesi hanno le proprie certificazioni locali. Alcuni esempi delle certi- ficazioni principali oltre alle già menzionate CSA e CCC sono elencate qui di seguito:

− EAC – Il marchio Eurasian Conformity per Russia, Ukraina, ecc. − RCM – Il Regulatory Compliance Mark per Australia e Nuova Zelanda − NOM – La Norma Oficial Mexicana − KC – Il marchio Korea Certification _ 1.6 Approvazioni navali

Per i salvamotori impiegati nelle navi da carico, le società di assicurazione marittime a volte richiedono certificati di autorizzazione marittimi diversi. Alcuni esempi: DNV GL (Det Norske Veritas insieme a Germanischer Lloyd), BV (Bu- reau Veritas), LR (Lloyds Register EMEA) che si basano sulle norme IEC, o da ABS (l’American Bureau of Shipping) che si basa sulle norme UL o su alcune altre organizzazioni di certificazione indipendenti. Generalmente, le autorizzazioni marittime hanno speciali requisiti in materia di urti, vibrazioni e umidità. _ 1.7 Atmosfere potenzialmente esplosive (ATEX) Le atmosfere esplosive si producono quando gas infiammabili, nebbie, vapori o polvere si mischiano con l’aria. Que- sto genera un rischio di esplosione. La quantità di una sostanza necessaria a creare un’atmosfera esplosiva dipende dalla sostanza in questione. L’area in cui esiste questa possibilità viene definita atmosfera potenzialmente esplosiva. Tali atmosfere possono trovarsi nelle industrie, da quelle chimiche, farmaceutiche e alimentari, a quelle energetiche, minerarie e del legno. Le aree sono anche note come “aree pericolose” o “postazioni pericolose”.

1.7.1 Sistema Internazionale IECEx

Il Sistema IECEx (http://www.iecex.com/) della Commissione Elettrotecnica Internazionale è un sistema di certifica- zione volontaria che verifica la conformità alle norme IEC in materia di sicurezza nelle atmosfere esplosive. Il Sistema IECEx interessa quattro aree principali: − Certificazione dei locali di servizio − Certificazione delle apparecchiature IECEx − Conformità al marchio Ex − Certificazione delle Competenze del Personale

1.7.2 Sistema del Marchio di Conformità IECEx

Per ricevere il marchio di conformità “Ex” ai sensi del Sistema IECEx, l’apparecchiatura deve ottenere un certificato di conformità. Per ottenere un certificato di conformità sono necessari: − Una relazione di valutazione qualitativa IECEx accettata (QAR) − Una relazione di test IECEx per omologazioni accettata (ExTR) I prodotti con il marchio di conformità IECEx devono aver ottenuto il Certificato di Conformità IECEx, che conferma per il prodotto la protezione adeguata per l’impiego in atmosfere esplosive e la fabbricazione secondo un sistema sottoposto alla sorveglianza costante degli organi di certificazione. Il marchio indica inoltre che il prodotto può es- sere immesso sul mercato senza la necessità di test supplementari. L’eccezione è il tipo di protezione dei motori a maggiore sicurezza, che deve sempre essere collaudato con il relativo azionamento.

9/84

Powered by