Buildings that are modular, eco-friendly and evolve over time. This is best done with ABB Building Solutions for efficient and intelligent spaces.
— Soluzioni per l’avviamento e la protezione dei motori nei sistemi raffreddamento HVAC
Risparmio energetico e comfort in ogni ambiente
— Nei moderni edifici in cui oggi viviamo e lavoriamo, i sistemi per il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’aria sono una reale necessità e devono essere efficienti per garantire che il loro funzionamento possa assicurare il miglior comfort e un’efficiente utilizzo dell’energia. Grazie alle migliori soluzioni offerte e ad una innovativa gamma di prodotti per l’avviamento e la protezione dei motori a piena velocità, Abb garantisce la migliore sicurezza, affidabilità, le più alte prestazioni e la massima efficienza energetica.
3
— Indice
005 – 015
Applicazioni
017 – 029
Soluzioni e Servizi ABB per sistemi di raffreddamento
031 – 055
Prodotti
056 – 057
Strumenti di supporto
5
— Applicazioni Indice
006 – 007
T utto conta nel settore HVAC
008 – 009
P rincipali aree di applicazione
010 – 011
Sistema di raffreddamento
012
Unità di trattamento aria - AHU
013
Pompe di calore
014
Sistema di ventilazione
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
6
— Tutto conta nel settore HVAC Il sistema per garantire un ambiente sempre fresco.
Negli edifici, dai grattacieli agli ospedali, dalle scuole ai centri di elaborazione dati, sono molte le applicazioni - fra cui ventilatori, pompe, compressori per refrigerazione e apparecchi di trattamento aria - che utilizzano motori e di cui è possibile garantire un funzionamento sempre più efficiente. Su questo aspetto ABB ha posto la propria attenzione progettando soluzioni efficienti e affidabili per funzionare con avviamenti del motore a piena velocità. Le soluzioni ABB best-in-class e l'innovativa gamma di prodotti per l'avviamento e la protezione dei motori a piena velocità offrono sicurezza, maggiore disponibilità, migliori prestazioni operative del sistema di raffreddamento, oltre ad una più semplice operatività installativa ed efficienza energetica.
I sistemi HVAC sono una necessità per garantire una migliore qualità dell'aria e il comfort dell’ambiente in cui viviamo e lavoriamo. Per questo motivo, è sempre più importante migliorare l’efficienza dei sistemi HVAC, per ridurre il consumo energetico e mantenere pulito e confortevole il nostro ambiente.
Sicurezza
Maggiore disponibilità
Soluzioni ABB per HVAC
Migliori prestazioni operative
Facilità di installazione
Efficienza energetica
7
— Le soluzioni HVAC devono
garantire l’assoluta funzionalità del sistema, utilizzando l'energia in modo efficiente e contribuire a ridurre le emissioni di CO 2 .
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
8
— Principali aree di applicazione
ABB può fornire soluzioni di avviamento e protezione dei motori a piena velocità
Le soluzioni HVAC - Riscaldamento, Ventilazione e Condizionamento dell’aria - riguardano il "Controllo del Clima". Ci sono due aree di applicazione nei sistemi HVAC: applicazioni di comfort e applicazioni di processo.
Le applicazioni di processo forniscono in un determinato ambiente una specifica condizione climatica, indipendentemente dal calore interno rilevato, dai carichi di umidità e dalle condizioni atmosferiche esterne. Anche se spesso nella stessa gamma di quanto richiesto dalle applicazioni di comfort, Sono infatti le esigenze definite dal processo a determinare le condizioni di funzionamento e non quelle definite dagli occupanti che si basano prevalentemente su situazioni di comfort.
Le applicazioni di comfort assicurano che l'ambiente interno dell'aria sia confortevole per gli occupanti, controllando la qualità dell'aria interna, bilanciando la temperatura, l'umidità e la diffusione dell'aria. Questo tipo di applicazione non trova impiego solo in edifici di tipo residenziale, pubblico, commerciale ed industriale, ma anche nei trasporti come autobus, treni, barche e aerei.
1
— Esempio di applicazioni HVAC in cui ABB può fornire soluzioni di avviamento e protezione dei motori a velocità fissa, che consentono di garantire all’interno delle applicazioni migliori prestazioni operative, efficienza energetica e sicurezza del sistema di raffreddamento
2
4
3
9
1
Sistema di raffreddamento
Questa applicazione è gestita da una unità che toglie il calore da un liquido attraverso la compressione del vapore.
2
Unità di trattamento aria - AHU (Air Handling Unit)
In un sistema HVAC, l'AHU viene utilizzato per condizionare e favorire la circolazione dell'aria.
3
Pompa di calore
Questo è un sistema di refrigerazione a ciclo di compressione meccanica che può essere invertito permettendo in funzione delle differenti esigenze di riscaldare o raffreddare un determinato spazio controllato.
4
Sistema di ventilazione
La ventilazione è il processo di scambio o sostituzione dell'aria circolante in qualsiasi ambiente interno, garantendo costantemente un’elevata qualità.
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
10
— Sistema di raffreddamento
Un Sistema di Raffreddamento è una unità che toglie il calore da un liquido refrigerante tramite un ciclo di refrigerazione a compressione di vapore o ad assorbimento.
Nei sistemi di raffreddamento, il liquido può essere fatto circolare in un impianto attraverso una unità AHU che consente il condizionamento e la circolazi- one dell’aria. Nella refrigerazione a compressione di vapore, pos- sono essere utilizzati diversi tipi di compressori. At- tualmente i più comuni ed efficienti sono i compres- sori Scroll, quelli la vite semiermetica o quelli centrifughi. I raffreddatori possono essere suddivisi nelle tipolo- gie da tetto e da seminterrato.Quelli da tetto sono solitamente "raffreddati ad aria", mentre quelli per seminterrato sono solitamente "raffreddati ad acqua” anche se entrambi svolgono la stessa funzione e cioè generare acqua fredda per il condizionamento dell'aria.
— 01
— 01
Primo piano di un tipico sistema di raffreddamento
— 02
Campo di applicazione nei sistemi "raffreddati ad acqua" e "raffreddati ad aria”
Compressore
Ventilatore
Compressore
— 02
11
Compressore Il compressore è il cuore del sistema di climatizzazione. L'unità responsabile dello scorrimento del refrigerante tra le bobine dell'evaporatore e del condensatore, assicurando che il refrigerante passi allo stato gassoso o liquido in funzione della necessità. Il gas refrigerante viene compresso in gas ad alta pressione e ad alta temperatura.
— 03 Avviamento e
protezione motore a piena velocità, tipo di avviamento consigliato per compressore Tutte le tipologie di coordinamento per il comando e la protezione si possono trovare nelle SOC: link al catalogo https://new.abb. com/low-voltage/it/ area-tecnica/software-
TMAX XT MA INTERRUTTORE SCATOLATO
TMAX XT MA INTERRUTTORE SCATOLATO
SALVAMOTORE MO...
SEZIONATORE CON FUSIBILI OS
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
CONTATTORE OPZIONALE AF
CONTATTORE AF
RELÈ TERMICO
CONTATTORE AF
RELÈ TERMICO
tecnici/soc-tabelle- di-coordinamento
RELÈ TERMICO
RELÈ TERMICO
PSTX SOFTSTARTER
Avviamento diretto
Avviamento stella triangolo
Avviamento part winding
Sofstarter
— 03
Ventola del condensatore La ventola del condensatore è di importanza fondamentale per la durata dell’impianto HVAC. La ventola del condensatore raffredda il refrigerante dallo stato gassoso a quello liquido. Se la ventola del condensatore è mantenuta in buone condizioni, prolunga la vita dell’interno (non interno) impianto HVAC.
— 04 Avviamento e
protezione motore a piena velocità, tipo di avviamento consigliato per le ventole del condensatore
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MO...
PUSH IN MOLLA
CONTATTORE AF
PSR SOFTSTARTER
PUSH IN MOLLA AF...K CONTATTORE
MINI CONTATTORE SERIE MC
MINI CONTATTORE SERIE B
CONTATTORE AF
AVVIATORI COMPATTI HF
RELÈ ELETTRONICO / TERMICO
Salvamotore con avviatore motore graduale
Avviamento diretto
Nota: MO = Protezione magnetica
MS = Protezione magnetica e termica
— 04
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
12
— Unità di trattamento aria - AHU (Air Handling Unit)
L'unità AHU viene utilizzato per condizionare e far circolare l'aria all’interno di un sistema HVAC.
L'unità AHU è composta da un ventilatore/convettore, elementi di riscaldamento o raffreddamento, portafiltri o camere, attenuatori sonori e ammortizzatori. È generalmente collegata a un sistema di ventilazione dei condotti, che distribuisce l'aria condizionata nell'edificio e la restituisce all'AHU all’interno di un sistema HVAC.
— Esempio di unità di trattamento aria - AHU
— Avviamento e protezione motore a piena velocità, tipo di avviamento consigliato per ventilatore/convettore ECM
TMAX XT INTERRUTTORE SCATOLATO
TMAX XT INTERRUTTORE SCATOLATO
SEZIONATORE OT
TMAX XT-MA INTERRUTTORE SCATOLATO
SALVAMOTORE MS...
SEZIONATORE CON FUSIBILI OS
SEZIONATORE CON FUSIBILI OS
CONTATTORE AF
SALVAMOTORE MO...
TMAX XT-MA INTERRUTTORE SCATOLATO
CONTATTORE AF
RELÈ TERMICO
CONTATTORE AF (OPZIONALE)
CONTATTORE AF (OPZIONALE)
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
RELÈ TERMICO
RELÈ TERMICO
PSTX SOFTSTARTER
PSTX SOFTSTARTER
Avviamento diretto
Avviamento stella triangolo
Softstarter
MO = Protezione magnetica
MS = Protezione magnetica e termica
13
— Pompa di calore
Una pompa di calore è un sistema di refrigerazione a ciclo di compressione meccanica che può essere invertito per riscaldare o raffreddare uno spazio controllato.
Le pompe di calore sono unità in grado di trasferire energia termica, ossia calore, da un ambiente più freddo ad uno più caldo. Ad esempio, per il riscaldamento invernale di un edificio, l’attività di queste pompe consiste nel sottrarre calore all’ambiente esterno, per fornirlo agli spazi interni gestiti. Nei modelli reversibili le pompe di calore vengono utilizzate oltre che per il trasferimento di aria calda anche per quello di aria fredda. Infatti quando queste unità vengono utilizzata per il riscaldamento, impiegano lo stesso ciclo di refrigerazione utilizzato da un condizionatore d'aria o da un frigorifero, ma con un funzionamento inverso. In questo modo possono rilasciare in funzione delle necessità aria calda oppure fredda.
— Esempio di una tipica pompa di calore
— Avviamento e protezione motore a piena velocità, tipo di avviamento consigliato per compressore e ventola
Compressore
Ventola
SALVAMOTORE MO...
TMAX XT MA INTERRUTTORE SCATOLATO
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MO...
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
PSR SOFTSTARTER
PSRC SOFTSTARTER
RELÈ TERMICO
MINI CONTATTORE SERIE B
MINI CONTATTORE SERIE MC
AVVIATORI COMPATTI HF...
RELÈ TERMICO
Avviamento diretto
Salvamotore e softstarter
Salvamotore e softstarter
Avviamento diretto
Avviamento stella triangolo
MO = Protezione magnetica
MS = Protezione magnetica e termica
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
14
— Sistema di ventilazione
La ventilazione è il processo di scambio o sostituzione dell'aria in qualsiasi spazio interno per garantire una migliore qualità dell'aria.
Questo processo, grazie ad un ricambio costante dell’aria permette un miglior controllo della temperatura, una migliore ossigenazione degli ambienti, il giusto grado di umidità e la totale rimozione di odori, fumo, polvere, batteri, anidride carbonica o altri gas. La ventilazione, attraverso l’introduzione e la circolazione di aria pulita esterna, consente il mantenimento delle condizioni ottimali negli ambienti, evitando e prevenendo il normale ristagno dell’aria interna. Per ventilazione spesso si intende l’invio forzato dell'aria esterna ad un ambiente interno. È uno dei fattori più importanti per mantenere un alto livello di qualità dell'aria negli edifici. Il sistema di ventilazione è costituito principalmente da componenti meccanici, come condotti e sistemi di filtraggio che controllano la portata d'aria e la temperatura interna. La
— Esempio di un tipico sistema di ventilazione
regolazione avviene attraverso l’accensione o lo spegnimento del motore o dello smorzatore.
15
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
16
17
— Soluzioni e Servizi ABB per sistemi di raffreddamento Indice
018 – 019
S istemi di raffreddamento
020 – 021
Una soluzione completa per il sistema di raffreddamento Soluzioni per l’avviamento e la protezione dei motori per sistemi di raffreddamento HVAC L'offerta ABB per i sistemi di raffreddamento ad aria L'offerta ABB per i sistemi di raffreddamento ad acqua L'offerta digitale ABB con soluzioni avanzate di avviamento motori
022 – 023
024 – 026
027
028 – 029
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
18
— Sistemi di raffreddamento Un processo critico negli impianti HVAC
I sistemi di raffreddamento sono le unità responsabili del mantenimento dei giusti livelli di temperatura e umidità negli edifici e quindi ritenuti fra i componenti più importanti e critici negli impianti HVAC e attualmente installati in qualsiasi tipo di edificio come strutture commerciali, alberghiere, ristoranti, ospedali, palazzetti sportivi, impianti industriali, ecc.
Questo attività li rende responsabili della qualità del comfort richiesto all’interno di ogni ambiente, ma anche di un grande consumo di energia elettrica soprattutto quando il loro funzionamento è richiesto in determinate situazioni. Per questo motivo le soluzioni offerte da ABB consentono di contenere qualsiasi tipo di spreco energetico migliorando sia l’efficienza energetica dell’impianto sia le prestazioni operative dell’impianto stesso.
Scoprite l'ampia gamma di prodotti ABB per l'avviamento e la protezione dei motori a piena velocità per garantire il funzionamento continuo dei sistemi di raffreddamento, migliorando la sicurezza e le prestazioni operative, aumentando l’efficienza energetica e rendendo l’installazione più facile.
19
Fornire un ambiente confortevole è diventato essenziale negli edifici in cui viviamo e lavoriamo, al fine di garantire il benessere dei dipendenti e degli occupanti.
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
20
— Una soluzione completa per i sistemi di raffreddamento
Fare la differenza grazie ad un funzionamento continuo e ad una migliore efficienza energetica
Ogni figura professionale coinvolta nella progettazione e nella gestione degli impianti HVAC, affron- tano ogni giorno nuove e complesse sfide: dalla garanzia di una maggiore capacità del sistema di raf- freddamento al miglioramento delle prestazioni operative, ad un design sempre più compatto.
Principali sfide odierne per i sistemi di refrigerazione
Maggiore disponibilità del sistema di refrigerazione, in particolare per il processo e il segmento critico
Maggiore efficienza energetica
Facile installazione e rapida messa in servizio
Design compatto dei componenti grazie allo spazio limitato nei pannelli di controllo
Le nostre soluzioni best-in-class sono progettate per migliorare le prestazioni dei sistemi di raffreddamento e rendere più facile la continuità di esercizio, indipendentemente dalla situazione.
21
Continuità di servizio Riduzione del 10% delle probabilità di guasto del sistema di raffreddamento. Garantire una maggiore disponibilità con connessioni affidabili e prodotti coordinati con la garanzia di un unico fornitore.
10 %
Efficienza energetica
Riduzione dei consumi di energia nel circuito di controllo fino all’ 80% grazie a soluzioni la cui gestione richiede una alimentazione ridotta oltre alla tecnologia AF che permette una minore dissipazione del calore e un ridotto aumento della temperatura.
80 %
Semplicità d'installazione
Riduzione dei tempi di assemblaggio del pan- nello di controllo fino al 50% grazie ad un’am- pia e specifica gamma di accessori e set di connessione. In questo modo si potranno con- tenere i tempi di assemblaggio con dei tempi di consegna maggiormente ridotti.
50 %
Design compatto
Con le soluzioni ABB dal design più compatto, è possibile risparmiare fino al 35% di spazio nel pannello di controllo del sistema di raffreddamento. Facilmente adattabili ad ogni tipo di applicazione, oltre alle dimensioni, la scelta di questi tipi di prodotti consentono ance un sensibile risparmio sui costi finali.
35 %
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
22
— Soluzioni per l’avviamento e la protezione dei motori per sistemi di raffreddamento HVAC
Operatività continua dei sistemi di raffreddamento
Continuità di servizio
Soluzione Avanzata
Semplicità di installazione
Integrato e al passo col futuro
Soluzione Intermedia
Soluzione Base
Sicurezza e protezione
23
ABB offre un'ampia gamma di prodotti per mantenere in esercizio i sistemi di raffreddamento HVAC con protezione e controllo a tutti i livelli. Con l'offerta Base , Intermedia e Avanzata , ABB ha la soluzione giusta per ogni esigenza installativa.
SOLUZIONE BASE
L'efficienza e la semplicità con installazioni veloci e affidabili
Con la soluzione Base , assicuriamo che le combinazioni dei dispositivi di alimentazione fondamentali lavorino in coordinamento fornendo un funzionamento continuo e garantendo una facile installazione. Questa soluzione comprende in genere i requisiti per le macchine indipendenti.
Base
SOLUZIONE INTERMEDIA
Per una protezione efficace, sicura, ottimizzando controllo e monitoraggio
Con la soluzione Intermedia , aggiungiamo un maggiore controllo, sicurezza e monitoraggio per le applicazioni nel campo dell'automazione discreta. Questa soluzione negli impianti HVAC include il relè di protezione motore a termistore e il relè di monitoraggio della tensione minima o massima. È possibile aggiungere anche altri requisiti.
Intermedia
SOLUZIONE AVANZATA
Anticipare i tempi con dati intelligenti e applicazioni predittive, per assicurare la continuità di esercizio dell’impianto La soluzione Avanzata è costituita da sistemi integrati di controllo e protezione del motore e pronte per future esigenze nei vari processi industriali. Scegliere la soluzione Avanzata per l’impianto HVAC significa: anche controllo diagnostico dei guasti, manutenzione predittiva, nonché compatibilità con i principali protocolli di comunicazione.
Avanzata
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
24
— L'offerta ABB per i sistemi di raffreddamento ad aria
Continuità di esercizio del sistema di raffreddamento con protezione garantita con controllo a tutti i livelli
I sistemi di raffreddamento ad aria richiedono un avviamento e una protezione del motore a piena velocità efficiente, affidabile e con soluzioni compatte. Di seguito le soluzioni ABB per mantenere in esercizio il sistema di raffreddamento ad aria.
— Tipico raffreddatore ad aria
— Soluzione Base ABB per l’avviamento dei motori Soluzioni per potenza motore da 0,06 fino a 560 kW
Base
Sistema trifase 400V, 50Hz…
Sezionatore OT
SALVAMOTORE PROTEZIONE TRASFORMATORE
Ventole condensatore
Avviamento diretto
Avviamento diretto
Ventole condensatore
TMAX XT MA INTERRUTTORE SCATOLATO
TMAX XT MA INTERRUTTORE SCATOLATO
TRASFORMATORE AUSILIARI
SALVAMOTORE MS...
PUSH IN MOLLA MMS MS132…K
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
CONTROLLORE PRINCIPALE
RELÈ TERMICO
RELÈ TERMICO
TIMER STELLA TRIANGOLO
RELÈ DI INTERFACCIA
PSR SOFSTARTER
PUSH IN MOLLA CONTATTORE AF...K
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
MINI CONTATTORE SERIE MC
MINI CONTATTORE SERIE B
CONTROLLO ON/OFF
Compressore 1
Compressore 2
Ventola 6
Ventola 7
Ventola 8
Ventola 5
Ventola 1
Ventola 2
Ventola 3
Ventola 4
ARRESTO DI EMERGENZA
Circuito di potenza
Circuito di controllo
MO = Protezione magnetica
MS = Protezione magnetica e termica
25
— Soluzione Intermedia ABB per l’avviamento dei motori Soluzioni per potenza motore da 0,06 fino a 560 kW
Intermedia
Sistema trifase 400V, 50Hz…
Sezionatore OT
SALVAMOTORE PROTEZIONE TRASFORMATORE
FUSIBILE DI PROTEZIONE
Ventole condensatore
Avviamento diretto
Ventole condensatore
Avviamento diretto
INTERRUTTORE SCATOLATO TMAX XT EKIP M TOUCH LRIU
TMAX XT MA INTERRUTTORE SCATOLATO
TRASFORMATORE AUSILIARI
SALVAMOTORE MS...
PUSH IN MOLLA MMS MS132…K
RELÈ MONITORAGGIO TENSIONE
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MO... SA
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
CONTROLLORE PRINCIPALE
RELÈ TERMICO
TIMER STELLA TRIANGOLO
RELÈ DI INTERFACCIA
PUSH IN MOLLA CONTATTORE AF...K
SONDA DI TEMPERATURA
CONTATTORE AF
MINI CONTATTORE SERIE MC
MINI CONTATTORE SERIE B
PSR SOFSTARTER
AVVIATORI COMPATTI HF
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
CONTROLLO ON/OFF
Compressore 1
Compressore 2
RELÈ DI MONITORAGGIO TEMPERATURA
Ventola 1
Ventola 2
Ventola 3
Ventola 4
Ventola 5
Ventola 6
Ventola 7
Ventola 8
ARRESTO DI EMERGENZA
Circuito di potenza
Circuito di controllo
MO = Protezione magnetica
MS = Protezione magnetica e termica
— Soluzione Avanzata ABB per l’avviamento dei motori Soluzioni per potenza motore da 0,06 fino a 1200* kW
Avanzata
sistema trifase 400V, 50Hz…
Sezionatore OT
SALVAMOTORE PROTEZIONE TRASFORMATORE
Ventole condensatore
Avviamento diretto
Ventole condensatore
Avviamento diretto
INTERRUTTORE SCATOLATO TMAX XT EKIP M DIP I
SALVAMOTORE MO165
SEZIONATORE CON FUSIBILI OS
CONTROLLORE PRINCIPALE
SALVAMOTORE MS...
PUSH IN MOLLA MMS MS132…K
RELÈ DI INTERFACCIA
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MO...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
MOTOR CONTROLLER UMC100.3
CONTROLLORE PRINCIPALE
CONTATTORE AF OPZIONALE
CONTATTORE AF OPZIONALE
PUSH IN MOLLA CONTATTORE AF...K
MINI CONTATTORE SERIE MC
MINI CONTATTORE SERIE B
PSR SOFSTARTER
AVVIATORI COMPATTI HF…
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
CONTROLLO ON/OFF
PSTX SOFTSTARTER
PSTX SOFTSTARTER
CONTATTORE AF
Ventola 1
Ventola 2
Ventola 3
Ventola 4
Ventola 5
Ventola 6
Ventola 7
Ventola 8
ARRESTO DI EMERGENZA
Circuito di potenza
Circuito di potenza
MO = Protezione magnetica MS = Protezione magnetica e termica
Compressore 1
Compressore 2
Compressore 3
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
26
— L'offerta ABB per i sistemi di raffreddamento ad aria
— Soluzione di Sicurezza Avanzata ABB per l’avviamento dei motori Soluzioni per potenza motore da 0,06 fino a 1200* kW
Avanzata
Sistema trifase 400V, 50Hz…
Sezionatore OT
SALVAMOTORE PROTEZIONE TRASFORMATORE
Avviamento diretto
Avviamento diretto
Ventole condensatore
Ventole condensatore
SALVAMOTORE MO165
OS SEZIONATORE CON FUSIBILI
TRASFORMATORE AUSILIARI
SALVAMOTORE MS...
PUSH IN MOLLA MMS MS132…K
RELÈ DI INTERFACCIA
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MO... SA
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
SALVAMOTORE MS...
MOTOR CONTROLLER UMC1003
CONTROLLORE PRINCIPALE
CONTATTORE AF OPZIONALE
Reset PB
PSR SOFSTARTER
AVVIATORI COMPATTI HF..E
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
MINI CONTATTORE SERIE MC
MINI CONTATTORE SERIE B
PUSH IN MOLLA CONTATTORE AF
CONTROLLO ON/OFF
Sentry safety relay
Ventola 1
Ventola 2
Ventola 3
Ventola 4
Ventola 5
Ventola 6
Ventola 7
Ventola 8
CONTATTORE AF
PSTX SOFTSTARTER
ARRESTO DI EMERGENZA
Circuito di potenza
Circuito di potenza
Compressore 1
Compressore 2
MO = Protezione magnetica
MS = Protezione magnetica e termica
* 1200kW per avviatori graduali con collegamento in interno delta
27
— L'offerta ABB per i sistemi di raffreddamento ad acqua
Continuità di esercizio del sistema di raffreddamento garantita con protezione e controllo a tutti i livelli
I sistemi di raffreddamento ad acqua richiedono un avviamento e una protezione del motore a piena velocità efficiente, affidabile e con soluzioni compatte. Di seguito le soluzioni ABB per mantenere in esercizio il sistema di raffreddamento ad acqua.
— Soluzioni per potenza motore
da 0,06 fino a 560 kW
da 0,06 fino a 560 kW
da 0,06 fino a 1200* kW
Avanzata
Intermedia
Base
Sezionatore OT
Sistema trifase 400V, 50Hz…
INTERRUTTORE SCATOLATO TMAX XT EKIP M DIP I
SALVAMOTORE MO...
SALVAMOTORE MO165
SALVAMOTORE MO165
INTERRUTTORE SCATOLATO TMAX XT EKIP M TOUCH LRIU
RELÈ CONTROLLO SEQUENZA FASI
SEZIONATORE CON FUSIBILI OS
CONTROLLO
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
MOTOR CONTROLLER UMC100.3
CONTATTORE AF OPZIONALE
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
RELÈ DI MONITORAGGIO TEMPERATURA
RELÈ TERMICO
SONDA DI TEMPERATURA
RELÈ TERMICO
RELÈ TERMICO
PSTX SOFTSTARTER
CONTATTORE AF
SONDA PTC
Compressore 1
Compressore 1
Compressore 1
Compressore 2
Compressore 2
Compressore 2
Circuito di potenza
Circuito di potenza
* 1200kW per avviatori graduali con collegamento in interno delta
MO = Protezione magnetica
MS = Protezione magnetica e termica
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
28
— L'offerta digitale ABB con soluzioni avanzate di avviamento motori
La nostra offerta digitale per le soluzioni di avviamento avanzato del motore aiuta il cliente a collegare digitalmente i sistemi di raffreddamento e a monitorarli con la disponibilità dei dati al 100%.
Individua i problemi nelle fasi iniziali per
Consente di controllare il tuo impianto velocemente online grazie ad ABB AbilityTM Energy e Asset manage r
supportati nella manutenzione predittiva
Offerta digitale per i sistemi HVAC
Permette il controllo da remoto flessibile del sistema di raffreddamento grazie alla digitalizzazione
Garantisce il 100% nella misurazione dei dati dei sistemi di raffreddamento
La soluzione avanzata usa dati in tempo reale ricevuti dai motori a compressione per misurare la corrente, il voltaggio, la potenza e trasmettere informazioni di diagnostica e sullo stato dell'impianto.
La soluzione avanzata raccoglie informazioni sui motori a
Allarmi in tempo reale, gestione dell'energia, monitoraggio dei carichi, manutenzione predittiva possono aiutarti a supervisionare il tuo impianto quando non è disponibile un sistema SCADA o di controllo.
compressione e lo stato di operatività. L'informazione è trasfertia al sistema di supervisione superiore (DCS). Questo consente di evidenziare prontamente i problemi ed evitare i fermoimpianto, oltre che migliorare la disponibilità sugli impianti.
— Un esempio di struttura per il Motor Starting e protection abilitata dalla connessione digitale
ABB Ability TM Energy & Asset Manager
ABB Ability TM Edge Industrial Gateway
ABB System 800xA (DCS) e qualsiasi altro sistema
MCC Compressore & Ventola
29
Offerta digitale ABB per potenza motore da 0,15 fino a 1200* kW
Sistema ABB 800xA (DCS) e altri
Cloud Platform
ABB Ability™ Energy and Asset Manager
SWITCH
SWITCH
ABB ABILITY™ EDGE INDUSTRIAL GATEWAY
SEZIONATORE CON MONITORAGGIO INTELLIGENTE ITS2
OS SEZIONATORE CON FUSIBILI
SALVAMOTORE MO...
TMAX XT5 EKIP M TOUCH LRIU
Protocolli di comunicazione di supporto
EKIP CARTRIDGE EKIP SUPPLY EKIP CI EKIP COM EKIP COM HUB E E E E E
Reti Fieldbus • Modbus RTU • Profibus DP • DeviceNet™ Reti Ethernet • Modbus TCP • Profinet • EtherNet/IP™ • EtherCAT® • BACnet IP • BACnet MS/TP • IEC 61850
CONTATTORE AF
MOTOR CONTROLLER UMC100.3
INTERFACE TO THE CONTACTOR
CONTATTORE AF
CONTATTORE AF
PSTX SOFTSTARTER
SONDA PTC
Compressore
Compressore
Compressore
Power circuit Control circuit
Modbus TCP communication ABB Ability™ through Modbus TCP
*UMC100.3 supporta ABB Ability attraverso MTQ22 (Modbus TCP)
ABB Ability™ Energy and Asset Manager è una soluzione cloud che integra la gestione dell'energia e dei carichi con una sola dashboard chiara ed intuitiva. Grazie al collegamento in remoto dei carichi e degli impianti ABB Ability TM energy e Asset manager ti consente di minimizzare i costi e rischi fornendoti suggerimenti per massimizzare le performance e la sicurezza nella gestione.
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
30
31
— Prodotti Indice
032 – 034 Contattori
046
Relè intelligenti di monitoraggio della temperatura Relè di interfaccia e accoppiatori ottici
035 – 036 Salvamotori
037
Interruttori scatolati
047
038 – 039 Commutatori automatici
048
Relè temporizzati
040
Interruttori di manovra-sezionatori e sezionatori in cassetta
049
Relè di sicurezza Sentinella
041
Gruppi di continuità ABB
050
Dispositivi di comando
042
Avviatori graduali
051
Controller HVAC
043
Universal motor controller UMC100.3 Avviatori compatti elettronici
052
System proM compact®
054
Azionamenti e Motori
044
045
Relè di misura e monitoraggio
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
32
— Contattori
Per l’impiego nelle applicazioni di avviamento motori fino a 1060A 400V AC-3, o per la commutazione di potenza fino a 2850A 690V AC-1.
Bobina AF
Bobina AC convenzionale
275 V
+ 10 %
250 V
253 V
+ 10 %
230 V 220 V
Bobina AC tradizionale
- 15 %
187 V 165 V
Ener- gia
+ 10 % UC max secondo IEC
Tensione nominale bobina
-15 % uc min secondo IEC
80% Assorbimento bobina ridotto
Bobina AF
100 V
Drop zone incerta
- 5 %
85 V
Zona di ritenuta sicura
✓
60 V
60 V
Tempo
Una gamma per l’avviamento dei motori e la commutazione di potenza. Fino a 2850 A in AC-1
Assorbimento bobina ridotto L’assorbimento di energia della bobina AF è ridotto dell’80%. Questo consente di ridurre l’aumento di temperatura, le dimensioni dei trasformatori di comando e degli armadi.
Dotati di tecnologia AF di serie la gamma di contattori AF è il punto di riferimento dell’industria. La bobina a controllo elettronico integrata offre molti vantaggi rispetto alle alternative convenzionali e si accompagna alla vasta offerta di prodotti ABB, per avere sempre una configurazione ottimale. La gamma AF è disponibile come contattori tripolari da 9A fino a 1060 A AC-3 o fino a 2850 A AC-1, e come contattori quadripolari fino a 525 A AC-1 tutto con bobine con ampi range di tensione c.a./ c.c.
Affidabili in tutte le reti Il sistema elettronico all’interno del contattore AF monitora costantemente la corrente e la tensione applicate alla bobina. Il contattore è azionato in modo sicuro in condizioni sempre ottimizzate e senza ronzii.
Soppressione di sovratensioni integrata Con la tecnologia convenzionale dei contattori si raccomanda di utilizzare un soppressore di sovratensioni esterno, un accessorio che comporta eventuali costi aggiuntivi. Con la tecnologia AF le sovratensioni sono gestite dal contattore e non raggiungono mai il circuito di comando. Un prodotto in meno e una complicazione in meno di cui preoccuparsi.
33
Contattori M e B mini
AF09 … AF1650 (AC-3)* 1
AF09..K ... AF38..K
Potenza motore a 400 V AC (IEC) e a 480 V AC (UL) Da 4 fino a 5,5 kW, Da 3 fino a 7,5 CV Caratteristiche principali Dimensioni molto compatte, diversi tipi di collegamento, soluzioni di inversione disponibili, bobine con limite di funzionamento standard/a basso consumo/ esteso, ampia serie di accessori.
Da 4 fino a 560 kW, Da 5 fino a 900 CV* 2
Da 4 fino a 18,5 kW, da 5 fino a 25 CV
Morsetti a molla push-in, il dispositivo non risente di vibrazioni, bobina elettronica in CA/CC, ampia gamma di tensioni di comando, solo 4 bobine coprono 24 V–500 V CA e 20 V–500 V CC.
Bobina elettronica in AC/DC, ampia gamma di tensioni di comando, solo 4 bobine coprono 24 V–500 V CA e 20 V–500 V CC.
Contattori di sicurezza AFS09Z… AFS38Z
AFS09… AFS750
Potenza motore a 400 V AC (IEC) e a 480 V AC (UL) Da 4 fino a 18,5 kW, da 5 fino a 25 CV
Da 4 fino a 400 kW, da 5 fino a 600 CV
Caratteristiche principali Dedicati per applicazioni di sicurezza: contatti a specchio e con collegamento meccanico, montati in fabbrica, riparo a coperchio, per assicurare il giusto stato del contattore e prevenire operazioni manuali. Versioni per PLC 24 V CC ≥ 250 mA: bobina a basso consumo, funzionamento rapido 24 V CC.
Dedicati per applicazioni di sicurezza: contatti a specchio e con collegamento meccanico, montati in fabbrica, riparo a coperchio, per assicurare il giusto stato del contattore e prevenire operazioni manuali, bobina AC/DC elettronica, ampia gamma di tensioni di comando, interfaccia PLC integrata disponibile per AFS116…AFS750.
* 1 Valori nominali AC-1 disponibili fino a 2850 A. * 2 Valori nominali per riscaldamento specifico trifase UL CSA - HVAC, valori nominali per condizionamento aria, e resistivo in CA riscaldamento aria disponibili per contattori a tre poli da AF09 fino a AF370.
PROTEZIONE E CONTROLLO DEI MOTORI
SOLUZIONI DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN
Vai ai cataloghi:
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
34
— Contattori
Contattori con bobina a basso consumo AF09Z … AF38Z
AF09Z..K ... AF38Z..K
AF40 … AF1650
Potenza motore a 400 V AC (IEC) e a 480 V AC (UL) Da 4 fino a 18,5 kW, da 5 fino a 25 CV*
Da 4 fino a 18,5 kW, da 5 fino a 25 CV
Da 18,5 fino a 560 kW, Da 30 fino a 900 CV*
Caratteristiche principali Versioni per PLC 24 V CC ≥ 250 mA o altre applicazioni specifiche: bobina a basso consumo, funzionamento rapido 24 V CC. Semi F47: immune dai cali e dai buchi di tensione.
Terminale a molla push-in, resistente alle vibrazioni, versioni per PLC 24 V CC ≥ 250 mA o altre applicazioni specifiche: bobina a basso consumo, funzionamento rapido 24 V CC. Semi F47: immune dai cali e dai buchi di tensione.
Interfaccia PLC integrata o esterna, bobina CA/CC elettronica, ampia gamma di tensioni di comando, solo 4 bobine coprono 24 V–500 V CA e 20 V–500 V CC.
Relè di sovraccarico TF - Relè termico di sovraccarico
EF - Relè elettronico di sovraccarico
Potenza motore a 400 V AC (IEC) e a 480 V AC (UL) Da 0,06 fino a 110 kW e da ½ fino a 150 CV
Da 0,06 fino a 710 kW e da ½ fino a 900 CV
Caratteristiche principali Classe di intervento 10, pulsante di arresto separato, reset manuale / automatico selezionabile, funzione test, frontalino sigillabile, tipi certificati ATEX & IECEx
Classe di intervento 10E, 20E, 30E, pulsante di arresto separato, reset manuale / automatico selezionabile, funzione test, frontalino sigillabile, tipi certificati ATEX & IECEx
* Valori nominali per riscaldamento specifico trifase UL CSA - HVAC, valori nominali per condizionamento aria, e resistivo in CA riscaldamento aria disponibili per contattori a tre poli da AF09 fino a AF370.
SOLUZIONI DI AVVIAMENTO MOTORI A MOLLA PUSH-IN
PROTEZIONE E CONTROLLO DEI MOTORI
Vai ai cataloghi:
35
— Salvamotori
La gamma completa di salvamotori offre una protezione del motore senza l'ausilio di fusibili, assicurando una rapida reazione in condizioni di sovraccarico o cortocircuito, spegnebdo il motore in pochi millisecondi. È progettata per combinarsi perfettamente con i contattori ABB.
Alte prestazioni in una soluzione compatta
Ricerca dei guasti semplificata
MS132 e MS165 presentano un indicatore di sgancio magnetico. In questo modo sarà possibile riconoscere ogni evento di sgancio e la ricerca dei guasti risulterà molto più semplice e veloce.
I salvamotori MS132 e MS165 coprono poteri di interruzione in cortocircuito fino a 100 kA. Inoltre, ogni salvamotore è del tipo a compensazione termica fino a 60° C.
PROTEZIONE E CONTROLLO DEI MOTORI
Vai al catalogo:
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
36
— Salvamotori
Protezione contro cortocircuito MO132
MO165
Potenza motore a 400 V AC (IEC) e a 480 V AC (UL) Da 0,03 fino a 15 kW, da ¾ fino a 20 CV
Da 4 fino a 45 kW, da 7 ½ fino a 60 CV
Caratteristiche principali Posizione di manovra ON/OFF/Intervento, accessori comuni all’intera gamma MS/MO, valori nominali UL tipo F con contattori AF e relè di sovraccarico EF/TF.
Protezione contro cortocircuito e sovraccarico in un unico dispositivo MS116 MS132
MS132-K
MS165
Potenza motore a 400 V AC (IEC) e a 480 V AC (UL) Da 0,03 fino a 15 kW, da ¾ fino a 20 CV
Da 0,03 fino a 15 kW, da ¾ fino a 20 CV
Da 0,03 fino a 15 kW, da ¾ fino a 20 CV
Da 4 fino a 45 kW, da 7 ½ fino a 60 CV
Caratteristiche principali Sensibilità alla perdita di fase, posizione di manovra ON/ OFF, accessori comuni all’intera gamma MS/MO.
Sensibilità alla perdita di fase, posizione di manovra ON/OFF/ Intervento, indicazione intervento magnetico, accessori comuni all’intera gamma MS/MO. Certificato ATEX & IECEx, valori nominali UL Tipo E e UL Tipo F con contattori AF.
Morsetti a molla push-in, il dispositivo non risente di vibrazioni in conformità con IEC 60068-2- 27 e IEC 60068-2-6, morsetti a serraggio autostringente, link di connessione senza strumenti, sensibilità alla perdita di fase, posizione di manovra ON/OFF/ Intervento, valori nominali UL tipo E.
Sensibilità alla perdita di fase, posizione di manovra ON/OFF/ Intervento, indicazione intervento magnetico, accessori comuni all’intera gamma, certificato ATEX & IECEx, valori nominali UL Tipo E e UL Tipo F con contattori AF.
Vai al catalogo:
PROTEZIONE E CONTROLLO DEI MOTORI
37
— Interruttori scatolati
Gli interruttori scatolati ABB sono da sempre sinonimo di prestazioni elevate e massima qualità. La gamma è composta apparecchi con correnti nominali da 160 fino a 1600A, che partendo dalle versioni tradizionali arrivano fino a versioni con sganciatore elettronico in grado di connettersi al cloud per una gestione completa da remoto.
Gli sganciatori Tmax XT sono progettati per essere utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni. Questi sganciatori di protezione completi e flessibili sono adattabili all'effettivo livello di protezione richiesta, indipendentemente dalla complessità del sistema.
La gamma è disponibile per tre livelli di performance, per soddisfare ogni requisito, dalle applicazioni semplici a quelle avanzate. • TM, sganciatore magnetotermico • Ekip Dip, sganciatore elettronico • Ekip Touch/Hi-Touch, sganciatori elettronici
SACE Tmax XT
Potenza motore a 400 V AC (IEC) e a 480 V AC (UL) Da 0,25 fino a 560 kW, Da ½ fino a 900 CV Caratteristiche principali
Gli sganciatori solo magnetici MA/MF supportano fino a 500A. Gli sganciatori Ekip M Dip I supportano fino a 1600A. Gli sganciatori Ekip M Dip LIU supportano fino a 800A. Gli sganciatori Ekip M Touch LRIU supportano fino a 1600A. Ampia gamma di accessori interni ed esterni, elevato potere di interruzione. Ekip M Touch LRIU consente la connettività attraverso diversi protocolli di comunicazione. Ekip M Touch LRIU consente anche di misurare i parametri principali del sistema con estrema precisione (corrente, tensione, energia, potenza, fattore di potenza, etc.).
Vai al catalogo:
SACE TMAX XT INTERRUTTORI SCATOLATI DI BASSA TENSIONE
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
38
— Commutatori automatici Compact ATS e TruONE
Una fornitura di energia sicura è essenziale per qualsiasi applicazione in ambito elettrico. ABB ha sviluppato una gamma completa di commutatori automatici funzionali, sicuri e affidabili per le applicazioni nei sistemi HVAC.
I commutatori automatici Compact ATS sono una soluzione all-in-one compatta, economica e innovativa in grado di offrire in un dispositivo di commutazione automatica sicurezza, prestazioni, facilità installativa e di utilizzo. La serie TruONE è il primo vero commutatore automatico presente sul mercato appositamente sviluppato per offrire in un’unica unità le funzioni di commutazione e controllo. Le soluzioni adottate riducono sensibilmente il numero di cavi e connessioni, garantendo un’installazione rapida che riduce al minimo il rischio di errori di collegamento, offrendo un’affidabilità superiore.
Vai ai cataloghi:
SERIE COMPACT ATS
TRUONE®
TRUONE® -ABB.COM
39
Commutatori automatici Serie compact ATS
Tensione 230 o 400VAC Da 40 a 125 Ampere Caratteristiche principali Possibilità di gestire lo start stop del generatore e di impostare soglie di sovratensione e sottotensione (versioni C21). Led di indicazione di stato. Maniglia per comando manuale di emergenza.
Commutatori automatici Serie TruONE ATS
Tensione 230 o 400VAC Da 200 a 1600 Ampere Caratteristiche principali
TruONE rileva in automatico i valori dell’impianto in cui si trova, adattando il suo funzionamento alla situazione. Una volta collegato è quindi subito in grado di gestire in autonomia il trasferimento del carico da una sorgente all’altra. TruONE è autoalimentato dalla rete presente, in un range molto ampio di tensioni, da 200 a 480V, per applicazioni in cui la tensione è soggetta a variazioni inattese. TruONE integra funzioni avanzate per la commutazione in tempi rapidi, entro i 50ms, per evitare di spegnere i carichi induttivi durante la commutazione ad esempio. Oltre a questo sono impostabili i tempi del trasferimento, le priorità delle sorgenti e altre funzioni tra cui il load shedding. Infine TruONE è equipaggiato con le più avanzate tecnologie per misurare le principali grandezze di rete e la temperature dei vari componenti.
Vai ai cataloghi:
SERIE COMPACT ATS
TRUONE®
TRUONE® -ABB.COM
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
40
— Interruttori di manovra-sezionatori e sezionatori in cassetta
Gli interruttori di manovra-sezionatori ABB possono essere utilizzati come sezionatori principali per le applicazioni HVAC che necessitano di isolamento dalla rete. Disponibili all’occorrenza anche in casse di policarbonato o metallo.
Interruttori di manovra-sezionatori Serie OT
Interruttori di manovra-sezionatori con fusibili EasyLine XLP
Sezionatore con fusibile OS
Potenza motore a 400 V CA (IEC) Da 1,2 fino a 110 kW Caratteristiche principali Supporta fusibili standard IEC NH 000- 4a. Disponibile come base montata e per diverse distanze di sbarre. Monitor fusibile elettronico disponibile. Ampia gamma di terminali per cavi e accessori a scatto
Potenza motore a 400 V CA (IEC) Da 7,5 fino a 710 kW Caratteristiche principali Da 16 A fino a 4000 A (CA). Progettati, costruiti e testati per le migliori prestazioni possibili e con un design modulare e salvaspazio. Installazione in qualsiasi direzione. La durata è stata assicurata con test in conformità alle norme IEC60947 -3, UL508, UL98 e CSA.
Da 5,5 fino a 1000 kW
Supporta molti fusibili standard UL e IEC. Versioni frontale, laterale e motorizzata. Morsetti speciali: sinistra-destra o indietro-indietro. Tecnologia sezionabile a coltello, struttura modulare. Albero regolabile, coperchio fusibile interbloccato, ampia gamma di accessori..
EASYLINE XLP INTERRUTTORI DI MANOVRA- SEZIONATORI CON FUSIBILI A 1, 2, 3, 4 POLI
SEZIONATORI, SEZIONATORI CON FUSIBILI OS E OSM, OS1GB 24-06
SEZIONATORI, INTERRUTTORI DI MANOVRA- SEZIONATORI OT E OTM
INTERRUTTORI SEZIONATORI IN CASSETTA
Vai ai cataloghi:
41
— Gruppi di continuità ABB
Nelle applicazioni o attività con un alto grado di criticità è necessario garantire una costante energia di alta qualità, senza interruzione di alimentazione.
ABB dispone di una gamma completa di UPS per la protezione contro ogni tipo di alterazione della rete fornendo costantemente una tensione pulita e sinuisoidale, proteggendo sottotensioni o sovratensioni di carichi
importanti, fornendo una alimentazione temporanea data dalle batterie per garantire il tempo necessario di commutazione su un generatore di backup.
Link cataloghi e documentazione: • UPS, prodotti e soluzioni ABB • Gruppi di continuità (WEB)
Gruppi di continuità ABB UPS monofase, trifase standalone e modulari
Da 600VA a 1500kVA Da 200 a 1600 Ampere Funzione del prodotto
Il gruppo di continuità ha la fondamentale funzione di alimentare carichi prioritari con una tensione pulita, priva di buchi di tensione, armoniche o altre distorsioni che potrebbero causare problemi ai carichi. Inoltre, in caso di mancanza della rete elettrica il carico rimane alimentato dall’energia delle batterie. La gamma ABB si compone di UPS monofase serie PowerValue e trifase monolitici, serie Powerscale, Powerwave e SG. Ci sono poi UPS modulari con tecnologia DPA, senza singolo punto di guasto e UPS industriali dedicati a installazione in ambienti difficili.
Vai ai cataloghi:
UPS, PRODOTTI E SOLUZIONI ABB
GRUPPI DI CONTINUITÀ
SOLUZIONI PER SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HVAC
42
— Avviatori graduali
Un avviatore graduale può risultare fondamentale nelle applicazioni HVAC. Con le sue utili funzionalità, riduce l’usura delle apparecchiature, migliora l'affidabilità dei processi e aumenta la produttività generale.
Avviatori graduali Avviatore graduale PSR
Avviatore graduale PSRC dedicato al compressore SCROLL
Avviatore graduale PSE
Avviatore graduale PSTX
Potenza motore a 400 V AC (IEC) e a 480 V AC (UL) Da 1,5 fino a 55 kW, da 2,0 fino a 75 CV
Da 1,5 fino a 55 kW, da 2,0 fino a 75 CV
Da 7,5 fino a 200 kW, da 10 fino a 300 CV
Da 7,5 fino a 1200 kW*, da 10 fino a 1800 CV
Caratteristiche principali Controllo a due fasi, avviamento e arresto graduali con rampa di tensione, bypass integrato per il risparmio energetico e la facilità di installazione, facile impostazione tramite tre potenziometri, relè Run e TOR disponibili per il monitoraggio
Facile e affidabile, temperatura ambiente di 60 °C, a prova di manomissione: nessun rischio che i parametri vengano modificati dopo l'installazione.
Controllo della rampa di tensione e della coppia per avvio e arresto, controllo a due fasi, limite di corrente, kick-start, by-pass integrato per risparmio energetico e facile installazione, uscita analogica per visualizzazione della corrente del motore, Modbus RTU integrato.
Protezione motore completa. Funzionalità integrate per migliorare l’uso delle applicazioni. Tre tipi di limite di corrente. Bypass integrato per risparmiare tempo ed energia. HMI: un display facile da usare e chiaro. Schede PCB rivestite per protezione da polvere, umidità e atmosfere corrosive. Modbus integrato e optional Anybus per tutti i maggiori protocolli di comunicazione.
*1200 kwat per avviatori graduali con collegamento in interno delta
Vai al catalogo:
AVVIATORI GRADUALI
Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31 Page 32 Page 33 Page 34 Page 35 Page 36 Page 37 Page 38 Page 39 Page 40 Page 41 Page 42 Page 43 Page 44 Page 45 Page 46 Page 47 Page 48 Page 49 Page 50 Page 51 Page 52 Page 53 Page 54 Page 55 Page 56 Page 57 Page 58 Page 59 Page 60Powered by FlippingBook