ABB Brochure Contatori di energia D11 15 e D13 15

Buildings that are modular, eco-friendly and evolve over time. This is best done with ABB Building Solutions for efficient and intelligent spaces.

— BROCHURE

Contatori di energia D11 15 e D13 15 Misurare l’energia in modo semplice

• Design migliorato, ingombro ottimizzato e ridotto impatto ambientale • Monitoraggio energetico accurato conforme alla normativa MID • Display a doppia riga e struttura del menu migliorata • Wizard per la prima configurazione

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

2

— I contatori di energia sono fondamentali per ottenere una maggiore efficienza energetica, un aspetto fondamentale per la crescita del settore edilizio e infrastrutturale, responsabile del 40% del consumo energetico globale. Le soluzioni per la misura dei consumi energetici di ABB garantiscono un miglioramento costante dell’efficienza energetica. Il loro utilizzo nelle installazioni elettriche degli edifici e delle infrastrutture, permette non solo di aderire agli standard e alle normative internazionali, ma anche promuovere un funzionamento sostenibile ed economicamente vantaggioso.

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

3

— Indice dei contenuti

04 05 06

Contatori di energia D11 e D13

Scopri i vantaggi

Ingombro ottimizzato

07

Semplice e intuitivo

08 09 10 14

Sostenibilità integrata Connettività flessibile Applicazioni principali

Tabella di selezione

15

Funzionalità

17

Caratteristiche tecniche

19

Codici prodotto

20

Dimensioni e peso del prodotto

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

4

— D11 15 e D13 15 Contatori di energia

Punti per sigillatura (MID)

Realizzato con il 70% di plastica riciclata. Peso ridotto fino al 50%. Dimensione compatta:

Collegamento diretto fino a 40A (D11 15) e fino a 65A (D13 15).

1 modulo DIN (D11) 3 moduli DIN (D13).

1 ingresso e 1 uscita digitali.

Comunicazione Modbus o Mbus.

Display a 6 cifre con lettura a doppia riga per la lettura parziale del registro.

Codice QR con link alla pagina web per accesso semplificato alla documentazione tecnica.

Display a 7 cifre con lettura a doppia riga per la lettura parziale del registro.

1 ingresso e 1 uscita digitali.

Omologato MID con precisione di Classe B. 2% di precisione sull‘energia reattiva.

Modbus o Mbus comunicazione.

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

5

— Contatori di energia Scopri i vantaggi

Il monitoraggio e l’analisi dell’energia svolgono un ruolo fondamentale nella riduzione dei costi energetici e nel miglioramento dell’efficienza degli impianti elettrici. I contatori di energia di ABB facilitano l’identificazione delle aree di miglioramento, a vantaggio di proprietari, gestori di strutture e utenti. Ciò consente agli edifici di funzionare in modo più efficiente, riducendo il consumo energetico e risparmiando sui costi. I contatori di energia certificati MID sono utilizzabili ad uso fiscale e consentono quindi di suddividere le bollette tra diverse famiglie o edifici commerciali. Se integrato con la soluzione InSite Energy Management di ABB (SCU100 e SCU200), è possibile ottenere una panoramica dettagliata dei consumi energetici e delle aree di utilizzo specifiche. Il numero ridotto dei modelli e relativi codici d’ordinazione e l’ingombro ottimizzato dei dispositivi nel quadro supportano le esigenze dei clienti in termini di riduzione delle dimensioni (e dei costi) e semplificazione della gestione degli ordini. Gli ultimi nati della famiglia ABB Energy Meter - i dispositivi D11 e D13 - offrono nuove funzionalità e sono progettati per migliorare le prestazioni dell’impianto elettrico, garantendo misure accurate e semplificando l’installazione e il funzionamento.

Ingombro ottimizzato Fino a -50% di ingombro nel quadro Contatori compatti monofase e trifase che consentono di ridurre al minimo gli ingombri di quadri e macchinari.

Miglioramento dell’usabilità Installazione e messa in servizio più rapide Processo di installazione migliorato, prima messa in funzione guidata per le impostazioni iniziali e struttura del menu migliorata che rende la configurazione e le operazioni semplici e veloci.

Sostenibilità integrata Progettati per ridurre al minimo l’impatto ambientale D11 e D13 sono stati sviluppati all’insegna della sostenibilità, grazie all’utilizzo di plastica riciclata al 70%, di carta riciclata per i manuali e di cartone certificato FSC senza plastica monouso per l’imballaggio del prodotto.

Connettività flessibile Integrazione aperta in qualsiasi sistema Dotato di protocolli Modbus RTU o Mbus, D11 e D13 sono aperti all’integrazione in qualsiasi sistema, da ABB InSite e ABB Energy and Asset Manager a BMS e SCADA di terze parti.

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

6

— Ingombro ottimizzato Fino a -50% di ingombro nel quadro

Dimensioni compatte

Da -25% a -50% di ingombro nel quadro rispetto a B21 e B23: • D11: Contatore ad inserzione diretta, monofase in 1 modulo DIN; • D13: Contatore ad inserzione diretta, trifase in 3 moduli DIN.

Semplificazione della gamma

-70% di codici d’ordine da gestire rispetto alle gamme precedenti.

Disponibilità globale grazie alla conformità a una serie di standard globali: • MID per la fatturazione fiscale in Europa; • IEC 62053-21.

Disponibilità globale dei prodotti

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

7

— Semplice e intuitivo Installazione e messa in servizio più rapide

Cablaggio e installazione migliorati

Installazione migliorata e velocizzata grazie a: • Ampie sezioni dei terminali di comunicazione e di I/O; • Cablaggio semplificato grazie morsetti con viti più grandi e più distanti tra loro; • Sigillatura per MID più agevole grazie ai copri-morsetti dedicati.

Facile da configurare

Messa in servizio e personalizzazione rapide e senza sforzi. Grazie a una rapida configurazione guidata, è possibile configurare le tipologie di cablaggio e i parametri Modbus/Mbus e implementare la sicurezza tramite PIN.

Configurazione e funzionamento semplici e rapidi grazie alla combinazione di un display a due righe e di un nuovo menu intuitivo.

Struttura del menu intuitiva

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

8

— Sostenibilità integrata Progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale

Sostenibile produzione

Sviluppato all’insegna della sostenibilità: • Dispositivi realizzati con il 70% di plastica riciclata; • Peso inferiore D11 15 (70g) < B21 (140g) D13 15 (249g) < B23 (330g); • Riduzione dell’autoconsumo: Consumo del contatore D13 inferiore del 25% rispetto al contatore B23.

ABB EcoSolutions™

D11 e D13 sono i primi contatori di energia che fanno parte del programma ABB EcoSolutions™. Piena trasparenza sugli impatti ambientali nell’intero ciclo di vita del prodotto.

D11 e D13 utilizzano imballaggi in cartone certificato FSC senza plastica monouso, che consumano meno inchiostro e sono facilmente ripiegabili per un riciclaggio efficiente. Inoltre, i manuali dei contatori sono realizzati in carta riciclata.

Packaging sostenibile

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

9

— Connettività flessibile Integrazione aperta in diverse soluzioni digitali

Protocolli di comunicazione

Icontatori D11 e D13 sono disponibili con protocollo di comunicazione Modbus RTU o Mbus , che consentono di integrare apertamente i contatori in qualsiasi sistema.

La mappa Modbus è la stessa di qualsiasi altro contatore di energia ABB, consentendo una facile integrazione nelle nuove installazioni e una perfetta sostituzione in quelle esistenti.

Integrazione perfetta

Integrabili in: • System pro M InSite SCU100 e SCU200;

• ABB Energy Manager • Modbus KNX Gateway

Integrato nelle soluzioni ABB per la gestione dell’energia

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

10

— Contatori di energia D11 15 e D13 15 Applicazioni principali

Edifici commerciali • I contatori di energia forniscono una panoramica completa sull’utilizzo dell’energia all’interno dell’edificio e consentono un monitoraggio e un’analisi precisi per garantire una sub-fatturazione accurata agli inquilini; • Evitare tasse e penali da parte delle utility è semplice con la gamma di contatori di energia certificati MID di ABB.

Impianti industriali • Monitoraggio completo del consumo di energia all’interno dell’impianto; • Il miglioramento delle prestazioni energetiche riduce i costi energetici operativi della struttura.

Data Centers • Lo spazio all’interno del quadro è ottimizzato grazie al contatore monofase certificato MID, che consente anche un’accurata fatturazione fiscale; • L’analisi completa del consumo energetico all’interno di ogni filiale del Data Center consente di individuare facilmente potenziali problemi, prevenendo così danni alle apparecchiature installate ed evitando qualsiasi impatto operativo.

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

11

— In ABB ci impegniamo a fornire soluzioni sostenibili con un impatto ambientale limitato, aumentando la produttività dei nostri clienti e riducendo il consumo energetico.

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

12

— Contatori di energia D11 15 e D13 15 Applicazioni principali

Residenziale • L’analisi e il monitoraggio completi del consumo energetico di ogni apparecchio collegato all’abitazione (compresi i pannelli solari, i caricabatterie per macchine elettriche, ecc.) consentono di migliorare l’utilizzo dell’energia e contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio; • Funzionalità di misura del consumo energetico e di fatturazione disponibili.

Caricabatterie per macchine elettriche • Fatturazione fiscale dell’energia consumata nel caricabatterie per macchine elettriche grazie alla certificazione del contatore MID; • Una panoramica completa sul consumo energetico e sul carico della batteria della stazione di ricarica consente di migliorare la durata della batteria.

Le energie rinnovabili Misurare la produzione di energia da pannelli solari o delle pale eoliche per facilitare l’analisi dei dati e migliorare l’efficienza energetica.

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

13

— Forniamo le migliori soluzioni della categoria, personalizzate in base alle esigenze dei clienti, consentendo risparmi di costi e di tempo. Grazie al nostro portafoglio ottimizzato, offriamo un ecosistema di prodotti completamente compatibili e scalabili a quadristi, installatori, OEM, integratori e distributori.

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

14

— Contatori di energia D11 15 e D13 15 Tabella di selezione

Il seguente schema è stato progettato per semplificare il processo di scelta del contatore di energia più adatto alle esigenze individuali. Considerando fattori quali l’accuratezza della misurazione dell’energia e le caratteristiche desiderate, il framework guida i clienti verso la scelta ottimale. Grazie all’attenzione per l’accuratezza, l’efficienza e la compatibilità, gli utenti possono identificare con sicurezza la soluzione di misurazione dell’energia perfetta per le loro esigenze residenziali, commerciali o industriali.

15

NEW

STEEL

BRONZE

SILVER

GOLD

PLATINUM

Energia attiva Classe 1 Classe 0.5

Opzionale Opzionale Opzionale

Uscita a impulsi Allarme Energia reattiva Energia apparente Importazione/esportazione di energia Tariffe

2/4* *4 tramite comunicazione

4

4

4

Registro di energia azzerabile I/O fissi

1DI/1DO 2DI/2DO 2DI/2DO 2DI/2DO

I/O configurabili

4

Armoniche

2-16th

Funzioni dell’orologio* Funzioni avanzate dell’orologio** * Controllo della tariffa, valori precedenti, richiesta max/min, registro eventi - ** Profili di carico

— Serie B

— Serie A

— D11 e D13

NEW

disponibile in:

disponibile in:

STEEL BRONZE SILVER GOLD PLATINUM

STEEL BRONZE SILVER 220-240 VAC 3x230/400 VAC

disponibile in:

15

tensione:

tensione:

tensione:

220-240 VAC 3x230/400 VAC

57.7...288 VAC 57.7.../100...288 VAC

Monofase, fino a 80A Monofase, con CT/VT Trifase, fino a 80A Trifase,con CT/VT 3x57.7/100 ... 288/500 VAC 3x57.7/100 ... 400/690 VAC

D11 D13

A41 A42 A43 A44

B21 B23 B24

Monofase, fino a 40A Trifase, fino a 65A

Monofase, fino a 65A Trifase, fino a 65A

Trifase, con CT

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

15

— Contatori di energia D11 15 e D13 15 Funzionalità

D11

D13

Proprietà meccaniche Moduli DIN Dimensioni complessive

1

3

65x92x17,5

65x97x52,5

Peso

0.07 Kg

0.249 Kg

Ingressi in tensione/corrente Tensione di esercizio

220 - 240 VAC +/- 20%

3 x 220-240 VAC +/- 20%

Corrente massima Frequenza nominale Tipo di connessione Connessione diretta

40 A

65 A

50/60 Hz ± 5%

Monofase

Trifase

Collegamento indiretto tramite CT Collegamento indiretto tramite VT

/ /

/ /

Misure di energia Energia attiva Energia reattiva Energia apparente Equivalente Wh/CO2 Equivalente Wh/CUR

Importazione/Esportazione

Misure istantanee Tensione

Attuale

Corrente di neutro (calcolata)

Frequenza

Potenza attiva Potenza reattiva Potenza apparente

Misure di qualità dell’alimentazione Fattore di potenza

CosPhi

Quadrante attuale

Funzione Tariffe con ingresso digitale Tariffe tramite comunicazione

2 4

Allarmi singoli Registri eventi I/O Ingresso digitale Uscita digitale Comunicazione Uscita a impulsi

25

1 1

M-Bus

Opzionale Opzionale

Modbus

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

16

— Contatori di energia D11 15 e D13 15 Funzionalità

D11

D13

Meccanico Materiale

Alloggiamento e coperture dei terminali: plastica riciclata fino al 70%. Pannello frontale: Poliestere resistente ai raggi UV

Precisione Energia attiva Energia reattiva

Cl.1 (Classe B)

Cl.2

Ingressi in tensione/corrente Fusibile di protezione/MCB

40 A MCB, caratteristica C o fusibile da 40 A tipo gL-gG

65 A MCB, caratteristica C o fusibile da 65 A tipo gL-gG 220/380 VAC 240/415 VAC 3 x 220-240 VAC +/- 20%

Tensione nominale Gamma di tensione

220 - 240 VAC

220 - 240 VAC +/- 20%

Circuiti di tensione a dissipazione di potenza Circuiti di corrente a dissipazione di potenza

0.69 W

0.82 W

0.032 W

0.006 W per fase

Corrente di base Ib

5A 5A

Corrente di riferimento Iref Corrente di transizione Itr

0.5 A

Corrente nominale

5A

Corrente massima Imax Corrente minima Imin Corrente di avvio Ist

40 A

65 A

0.25 A 20 mA

Frequenza

50/60 Hz ± 5% 1.000 imp/kWh

Rapporto di trasformazione uscita impulsiva

Opzioni di cablaggio

3 Fasi – 4 Fili 3 Fasi – 3 Fili 2 Fasi – 3 Fili (non MID) 1 Fase (Line 1) – 2 Fili

1 Fase – 2 Fili

Classe di protezione

II

Categoria di sovratensione Grado di inquinamento

III

2

Tensione nominale impulsiva U imp

6 kV

Categoria di utilizzo (UC) Caratteristiche del terminale Terminali di linea

UC-1

Sezione minima del filo Sezione massima del filo

1 mm² 10 mm²

1 mm²

25 mm²

Il filo

M4

M5

Testa della vite

PZ1

PZ2

Coppia di serraggio

0,8 Nm 6 mm 1 mm² 10 mm²

2 Nm

Lunghezza di spelatura del filo Sezione minima del filo Sezione massima del filo

13 mm

Terminale neutro

2 x 1 mm² 2 x 25 mm²

Il filo

M4

M9

Testa della vite

PZ1

PZ2

Coppia di serraggio

0,8 Nm

2 Nm

Lunghezza di spelatura del filo

6 mm

13 mm

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

17

— Contatori di energia D11 15 e D13 15 Caratteristiche tecniche

D11

D13

Terminali di comunicazione e I/O

Poli

3

Piazzola

5/5,08 mm

Sezione minima del cavo Sezione massima del cavo

0,2 mm² (AWG 24) 2,5 mm² (AWG 12)

Il filo

M2

Testa della vite

PZ1

Coppia di serraggio

0,5 Nm

Lunghezza di spelatura del filo

6 mm

Condizioni climatiche Temperatura di esercizio Temperatura di stoccaggio

Da -40°C a +70°C Da -40°C a +85°C

Condizioni ambientali, funzionamento

Per interni con temperatura di esercizio estesa; ambienti asciutti

Altitudine

2.000 m

Umidità

75% di media annuale, 95% su 30 giorni/anno

Resistenza al fuoco e al calore Resistenza all’acqua e alla polvere

Terminale 960°C, coperchio 650°C (IEC 60695-2-1) - UL V0

IP 20 sulla morsettiera senza custodia di protezione e IP 51 nella custodia di protezione, secondo la norma IEC 60529. Classe M2 in conformità alla direttiva sugli strumenti di misura. (MID), (2014/32/EU). Classe E2 in conformità alla direttiva sugli strumenti di misura. (MID), (2014/32/EU).

Ambiente meccanico

Elettromagnetico ambiente

Interfaccia utente Accesso al dispositivo

1 pulsante

3 pulsanti

Tipo di display

Display a doppia riga LCD Retroilluminazione configurabile

Dimensioni del display

23,3x10,5 mm, ~ 1" come diagonale

36 x 21,1 mm, ~ 1,6" come diagonale

Numero di cifre del display del contatore 1 Numero di cifre del display del contatore 2

6 cifre 4 cifre

7 cifre 5 cifre

I/O Uscita digitale Numero di uscite

1

Corrente Tensione

2…60mA

5…40 VDC (+/-10%)

Massima caduta di tensione per lo stato ON

1,5V

Frequenza di uscita degli impulsi

Prog. 1–999999 imp/MWh, 1–999999 imp/kWh, 1–999999 imp/Wh

Lunghezza dell’impulso

10–990 ms

Ingresso digitale Numero di ingressi

1

Tensione massima (valore assoluto)

44 VDC

Tensione per lo stato OFF Tensione per lo stato ON

0…5 VDC (+/-10%) 10…40 VDC (+/-10%)

Lunghezza minima dell’impulso e pausa dell’impulso

30 ms

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

18

— Contatori di energia D11 15 e D13 15 Caratteristiche tecniche

D11

D13

Protocollo di comunicazione M-Bus Velocità di trasmissione

300, 600, 1200, 2400, 4800, 9600

1 -250

Indirizzo

Aperto , Con password, Chiuso

Livello di accesso

Modbus RTU Velocità di trasmissione

300, 600, 1200, 2400, 4800, 9600 , 19200, 38400, 57600, 115200

Pari, Dispari , Nessuno

Parità

1 -247

Indirizzo

Led a impulsi Frequenza d’impulso Lunghezza dell’impulso Compatibilità EMC Test di tensione a impulsi Test di sovratensione

1000 imp/kWh

40 ms

6 kV 1.2/50μs (IEC 60060-1) 4 kV 1.2/50μs (IEC 61000-4-5)

Test di burst transitorio veloce

4 kV (IEC 61000-4-4)

Immunità ai campi elettromagnetici HF

80 MHz–2 GHz at 10 V/m (IEC 61000-4-3)

Immunità ai disturbi condotti

150kHz–80MHz, (IEC 61000-4-6) 2–150 kHz for kWh-meters EN 55022, class B (CISPR22)

Immunità ai disturbi elettromagnetici

Emissione di radiofrequenze Scariche elettrostatiche

15 kV (IEC 61000-4-2)

Standard

EN IEC 62052-11:2021/A11:2022 EN 50470-3:2022

EN 62059-32-1:2012 EN IEC 62052-31:2016

EN IEC 62053-21:2021/A11:2022 EN IEC 62053-23:2021/A11:2022 EN 50470-1:2007/A1:2018

Guida Welmec 11.1 Guida Welmec 7.2

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

19

— Contatori di energia D11 15 e D13 15 Codici prodotto

Contatore elettrico monofase, 1 modulo DIN, 40 A, 220 VAC-240 VAC

Protocollo di comunicazione

Certif. I/O

Energia Precisione

Dettagli dell’ordine

Peso 1 pezzo

Conf. unità

kg

pc.

Codice tipo Codice d’ordine

D11 15 40

Cl. 1 - Energia Attiva Cl. 2 - Energia Reattiva Cl.B (Cl.1) - Energia Attiva Cl. 2 - Energia Reattiva Cl. 1 - Energia Attiva Cl. 2 - Energia Reattiva Cl.B (Cl.1) - Energia Attiva Cl. 2 - Energia Reattiva Cl.B (Cl.1) - Attivo Cl. 2 - Energia Reattiva

D111540

0.070 1

-

-

1 ingresso digitale + 1 uscita digitale 1 ingresso digitale + 1 uscita digitale 1 ingresso digitale + 1 uscita digitale 1 ingresso digitale + 1 uscita digitale 1 ingresso digitale + 1 uscita digitale

D11 15-M 40

D1115M40

0.070 1

-

MID

D11 15

D11 15 40 Modbus

D111540RS485

0.070 1

Modbus RTU -

D11 15-M 40 Modbus D11 15-M 40 Mbus

D1115M40RS485 0.070 1

Modbus RTU MID

D1115M40MBUS 0.070 1

Mbus

MID

Contatore elettrico trifase, 3 moduli DIN, 65 A, 220/380 VAC-240/415 VAC

Protocollo di comunicazione

Certif. I/O

Energia Precisione

Dettagli dell’ordine

Peso 1 pezzo

Conf. unità

kg

pc.

Codice tipo Codice d’ordine

D13 15 65

Cl. 1 - Energia Attiva Cl. 2 - Energia Reattiva Cl.B (Cl.1) - Energia Attiva Cl. 2 - Energia Reattiva Cl.B (Cl.1) - Energia Attiva Cl. 2 - Energia Reattiva Cl.B (Cl.1) - Energia Attiva Cl. 2 - Energia Reattiva

D131565

0.249 1

-

-

1 ingresso digitale + 1 uscita digitale 1 ingresso digitale + 1 uscita digitale 1 ingresso digitale + 1 uscita digitale 1 ingresso digitale + 1 uscita digitale

D13 15-M 65

D1315M65

0.249 1

-

MID

D13 15

D13 15-M 65 Modbus D13 15-M 65 Mbus

D1315M65RS485 0.249 1

Modbus RTU MID

D1315M65MBUS 0.249 1

Mbus

MID

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

20

— Contatori di energia D11 15 e D13 15 Dimensioni e peso del prodotto

Misure D13 • Altezza: 97mm

• Larghezza: 52.5mm • Profondità: 65mm Peso : 249gr

D13

32.8 mm

52.5 mm

43.6 mm

65 mm

23.3 mm

Misure D11 • Altezza: 92mm

• Larghezza: 17.5mm • Profondità: 65mm Peso : 70gr

D11

24.7 mm

17.5 mm

43.5 mm

65 mm

I CONTATORI DI ENERGIA D11 15 E D13 15 MISURANO PER UN MONDO SOSTENIBILE

21

— Con le nostre soluzioni di misurazione, sosteniamo un modello di consumo energetico più sostenibile, allineandoci agli sforzi globali per ridurre l’impronta di carbonio.

— Electrification Business ABB S.p.A.

Servizio Clienti ABB SACE Per ricevere informazioni sui prodotti di Bassa Tensione: Numero di contatto 02 2415 1515 attivo tutti i giorni da lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Per tutte le informazioni legate a ordini di vendita e consegne di prodotti di Bassa Tensione: Costumer Support 02 2415 2415

attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

new.abb.com/low-voltage/it

Ci riserviamo il diritto di apportare variazioni tecniche o modificare senza preavviso i contenuti del presente documento. ABB non si assume alcuna responsabilità in merito a potenziali errori o a eventuali carenze di informazioni in questo documento. Ci riserviamo tutti i diritti sul presente documento, sull'argomento trattato e sulle illustrazioni in esso contenute. Sono vietati la riproduzione, la divulgazione a terzi o l'utilizzo del contenuto, integrale o parziale, senza previo consenso scritto da parte di ABB.

Copyright© 2024 ABB - Tutti i diritti riservati

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22

new.abb.com

Powered by