Buildings that are modular, eco-friendly and evolve over time. This is best done with ABB Building Solutions for efficient and intelligent spaces.
1
— ABB-free@home® e LEDVANCE SMART+ WIFI
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
2
— LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE 03
07
13
19
— L’UNIONE FA LA FORZA
— VANTAGGI
— SOLUZIONI
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
3
— La casa sostenibile, connessa, intelligente
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
4
— La casa sostenibile, connessa, intelligente
Il settore dell’illuminazione sia professionale che domestica ha subito negli ultimi anni una profonda trasformazione come conseguenza dell’innovazione tecnologica e dell’avvento dell’IoT. Ciò ha reso possibile la prospettiva di una casa intelligente, connessa e sostenibile dove tutti i dispositivi comunicano tra loro e sono gestibili da remoto. — L’automazione e la connessione permettono di controllare ad esempio l’illuminazione, aumentando la semplicità d’uso per la vita quotidiana e il risparmio energetico. La tecnologia LED, infatti, grazie all’alta efficienza e ai vantaggi in termini economici e ambientali può giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo della casa smart e della smart city.
Minor consumo rispetto alle sorgenti tradizionali a parità di luminosità
Maggiore durata rispetto all’illuminazione tradizionale. Le lampade a LED durano tra 15.000 e 50.000 ore.
Ampia gamma di temperatura colore e cromatica
L’illuminazione a LED è molto più ecologica di tutti gli altri tipi di illuminazione perchè non contengono mercurio tossico.
Possibilità di controllo tramite dimmer o altri dispositivi digitali
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
5
L’impatto in termini di risparmio energetico e ambientale tangibile anche solo per una singola lampadina LED, può essere potenziato con le possibilità offerte da una connessione WIFI, bluetooth o di altra natura che la rendono un dispositivo intelligente e quindi controllabile da app o da remoto. — La casa sostenibile, connessa, intelligente
L’illuminazione smart permette di attivare e automatizzare anche a distanza l’accensione, lo spegnimento e la regolazione delle luci tramite una app, un assistente vocale o altri sistemi intelligenti: • Limitare l’illuminazione artificiale all’intensità e alle condizioni in cui è effettivamente necessaria contribuisce ad un miglior livello di comfort luminoso e ad un uso più razionale della luce con una sensibile riduzione dei consumi.
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
6
Una lampadina smart su un impianto tradizionale ha il limite di non permettere un controllo in parallelo sia da interruttore/deviatore che da smartphone o controllo vocale in quanto deve rimanere sempre alimentata per poter funzionare. Integrandola all’interno di un ecosistema domotico i punti di comando a parete rimangono al loro posto e sono utilizzabili senza escludere il controllo in parallelo funzionale anche tramite smartphone. Il vero salto di qualità, quindi si può ottenere tramite l’integrazione all’interno di un ecosistema domotico che rende possibile il controllo dell’illuminazione e dei dispositivi presenti nella propria abitazione per: — La casa sostenibile, connessa, intelligente
Migliorare l’efficienza energetica ed economica
Garantire sicurezza e continuità di servizio
Offrire livelli di comfort adeguati alle richieste dell’utente finale
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
7
— L’unione fa la forza
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
8
— L’unione fa la forza Con l’aiuto della tecnologia intelligente e dell’Internet of things (IoT) si aprono interessanti opportunità per migliorare il proprio ambiente di vita e di lavoro in maniera sostenibile.
È proprio a questo scopo che ABB, leader di mercato per la tecnologia di installazione elettrica, e LEDVANCE, una delle aziende leader a livello mondiale nel settore dell’illuminazione generale per clienti professionali e consumatori finali, uniscono le loro già consolidate soluzioni IoT per offrire la possibilità di vivere la casa in un modo completamente nuovo e vederla letteralmente sotto una luce differente.
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
9
— L’unione fa la forza
ABB-free@home è uno dei principali il sistema domotico per l’abitazione e offre all’utente finale un’unica interfaccia semplice e utilizzabile per tutti i dispositivi domestici, e all’installatore la soluzione smart home più semplice da proporre al cliente finale. LEDVANCE SMART + WIFI è una linea di prodotti che comprende apparecchi di illuminazione, lampadine e accessori intelligenti che offrono numerose opzioni di controllo a scelta tra telecomandi, app per smartphone e smart speaker. L’utente può connettere i propri dispositivi intelligenti LEDVANCE alla rete WIFI di casa o dell’ufficio senza Gateway aggiuntivo. Una volta connessi i dispositivi verranno direttamente riconosciuti dal sistema ABB-free@home® e saranno quindi controllabili secondo i desideri personali. I tuoi vantaggi:
• Semplice integrazione nella tua rete domestica • Nessun gateway aggiuntivo • Tecnologia WIFI sicura e veloce
• Controllo dell’illuminazione delle luci anche lontano da casa tramite il router internet esistente (ad es. per scoraggiare gli intrusi quando sei in vacanza o quando dimentichi di spegnere le luci)
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
10
— L’unione fa la forza
In pochi semplici passaggi, le lampade e gli apparecchi di illuminazione LEDVANCE SMART+WIFI possono essere integrati e controllati tramite l’app ABB-free@home® o gli assistenti vocali, impostando scene di illuminazione e creando l’atmosfera migliore per le tue esigenze con un notevole risparmio energetico e di costi in bolletta.
Il controllo da remoto via app, tablet o smart speaker, senza compromettere la funzionalità dei comandi tradizionali a muro, • rende immediato l’intervento umano in situazioni impreviste e anomalie della rete • semplifica il numero di operazioni manuali a vantaggio della comodità o dell’impossibilità a compierle. • permette la gestione ottimizzata dei livelli dell’illuminazione nei vari ambienti della casa, regolata in base alla momentanea presenza o assenza di persone. • permette di creare scenari ersonalizzabili, come ad esempio “spegni tutto” nel momento in cui si lascia la casa, o “luci ambiente” quando si cerca il relax.
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
11
— L’unione fa la forza
I valori derivanti dall’integrazione dei sistemi ABB-free@home® e LEDVANCE SMART+WIFI sono:
Un’applicazione/interfaccia utente unica per tutti i controlli di automazione domestica
Un sistema completamente personalizzabile con un ampio
Un’enorme quantità di casi d’uso relativi al risparmio energetico, alla sicurezza, alla protezione e al comfort gestibili da ABB-free@home®, LEDVANCE MART+WIFI e dalla combinazione di entrambi gli ecosistemi.
ecosistema di dispositivi di terze parti collegabili facilmente
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
12
— L’unione fa la forza
Si tratta di una soluzione studiata da due aziende dedicate al canale di installazione professionale:
— Integrazione
- Gl interruttori, la centralina e le lampade e gli apparecchi di illuminazione dialogano tra di loro integrandosi completamente in un sistema unico - Facile da integrare per professionisti e clienti finali — Flessibilità Il sistema di illuminazione SMART+WIFI è controllato tramite l’app ABB-free@home® o l’interruttore a parete. Un ulteriore vantaggio è la possibilità di controllo da remoto tramite app o assistente vocale.
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
13
— Vantaggi
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
14
— Vantaggi per le figure coinvolte
A tutti i vantaggi in termini di comfort, sicurezza e risparmio energetico che caratterizzano principalmente l’utente si aggiungono vantaggi anche per progettisti, installatori e costruttori edili. L’offerta combinata ABB- LEDVANCE fornisce soluzioni complete globalmente connesse ed individualmente efficaci.
PROGETTISTA
INSTALLATORE
COSTRUTTORE EDILE
UTENTE FINALE
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
15
— Vantaggi per le figure coinvolte Progettista
Il settore degli impianti elettrici residenziali, ha sempre visto il ricorso al progettista elettrico solo in casi particolari.
La smart home assieme all’elettrificazione degli usi finali rappresentano una importante opportunità di mercato anche per il progettista elettrico che tradizionalmente ha sempre avuto un ruolo modesto nel settore degli impianti elettrici residenziali meno evoluto.
I principali vantaggi per il progettista legati alla integrazione tra ABB-free@home® e LEDVANCE SMART+WIFI sono:
• Opportunità di business: L’offerta di servizi di progettazione e integrazione di sistemi domotici può rappresentare un’opportunità di business in più • Coerenza del design: LEDVANCE SMART+WIFI integrata in ABB-free@home® consente ai progettisti di mantenere una coerenza nel design degli interni, poiché possono selezionare dispositivi luminosi che si integrano armoniosamente con gli altri elementi dell’ambiente domestico intelligente. • Personalizzazione degli ambienti: Grazie alle funzionalità avanzate di controllo e programmazione, i progettisti possono personalizzare l’illuminazione di ogni ambiente in base alle preferenze e alle esigenze specifiche dei clienti, creando atmosfere uniche e accoglienti. • Integrazione con altri dispositivi: Il sistema ABB-free@home® può ospitare e comandare sia dispositivi di illuminazione smart come LEDVANCE SMART+WIFI che tanti altri dispositivi e sistemi integrabili nell’ecosistema domotico consentendo quindi ai progettisti di creare soluzioni integrate e altamente funzionali. • Flessibilità nell’uso dello spazio: Grazie alla capacità di regolare l’illuminazione in base alle attività e alle esigenze specifiche degli utenti, i progettisti possono creare spazi multifunzionali che si adattano facilmente a diverse attività, migliorando la versatilità degli ambienti domestici. • Innovazione e modernità: L’adozione dell’illuminazione smart integrata in un ecosistema domotico dimostra un impegno per l’innovazione e la modernità nel design degli interni, fornendo ai progettisti un vantaggio competitivo nel mercato dell’architettura e del design.
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
16
— Vantaggi per le figure coinvolte Installatore
Gli impianti elettrici residenziali hanno sempre rappresentato per l’installatore qualificato un settore meno interessante per effetto della concorrenza una concorrenza a basso costo o addirittura del fai-da-te con prodotti sempre più semplici da utilizzare e intuitivi per il consumatore finale.
• Opportunità di business: L’offerta di servizi di installazione e integrazione di sistemi di illuminazione intelligente può rappresentare un’opportunità di business redditizia per gli installatori, poiché sempre più proprietari di case cercano soluzioni domotiche avanzate. • Fidelizzazione dei clienti: Fornire soluzioni di illuminazione smart integrate in un ecosistema domotico può aumentare la soddisfazione del cliente e la fidelizzazione. I clienti infatti i clienti apprezzano la comodità e i benefici aggiuntivi offerti da un sistema completo e integrato. • Semplificazione dell’installazione: l’integrazione di LEDVANCE SMART+WIFI all’interno di ABB-free@home® è stata studiata per semplificare l’installazione e la configurazione, riducendo il tempo e lo sforzo necessario per l’installazione. • La compatibilità e l’interoperabilità garantita dalla partnership ABB-LEDVANCE consente agli installatori di creare soluzioni personalizzate che soddisfano le esigenze specifiche dei clienti. • Facilità di gestione: Gli installatori possono beneficiare della gestione centralizzata dei sistemi di illuminazione e di altri dispositivi domestici intelligenti attraverso un’unica piattaforma o app, semplificando la manutenzione e il supporto post-vendita. • Aggiornamenti e espansioni: Gli installatori possono offrire servizi di aggiornamento e espansione nel tempo, consentendo ai clienti di adattare e ampliare le loro soluzioni luminose in base alle loro esigenze in evoluzione.
L’integrazione di ABB-free@home® e di LEDVANCE SMART+WIFI offre invece agli installatori numerosi vantaggi:
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
17
— Vantaggi per le figure coinvolte Costruttore edile
Il mercato delle costruzioni nei prossimi anni è destinato a vivere un grande cambiamento scaturito dalla crescente consapevolezza in tema sostenibilità ambientale oltre che dalla transizione energetica che, ormai da tempo, sta avendo una forte ricaduta sui comportamenti sociali e sulle scelte e strategie economiche.
Per favorire questo cambiamento è necessario ripensare gli impianti elettrici non un accessorio della struttura immobiliare, ma la parte più qualificante della stessa. La trasformazione digitale della società in cui viviamo è ormai storia, quella degli edifici ancora da farsi. Al pari di quanto sta avvenendo nel settore terziario anche l’illuminazione artificiale da tradizionale diventa smart.
In particolare i principali vantaggi per i costruttori edili legati alla partnership tra ABB-free@home® e LEDVANCE SMART+WIFI possono essere:
• Valorizzazione degli immobili: Gli edifici dotati di un ecosistema smart integrato tendono ad avere un valore superiore sul mercato immobiliare, poiché offrono una gamma di funzionalità avanzate e modernizzate che aumentano il loro appeal agli acquirenti. • Efficienza energetica: L’illuminazione smart gestita attraverso un sistema di comando e controllo centralizzato riducono i costi operativi degli edifici nel tempo e li rendono più attraenti per i proprietari e gli inquilini interessati a ridurre i consumi energetici. • Facilità di installazione e manutenzione: Molti sistemi di illuminazione smart sono progettati per essere facili da installare e configurare, riducendo i tempi e i costi associati alla costruzione e alla manutenzione degli edifici. • Monitoraggio e gestione remota: L’illuminazione smart consente ai costruttori di monitorare e gestire i sistemi di illuminazione degli edifici da remoto, semplificando la manutenzione preventiva e consentendo interventi tempestivi in caso di guasti o problemi.
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
18
— Vantaggi per le figure coinvolte Utente finale
Tra tutte le figure coinvolte l’utente è sicuramente quello che ha i vantaggi più espliciti dal momento che rappresenta la domanda di mercato da soddisfare.
Si possono facilmente individuare aspetti positivi in termini di:
• Controllo e automazione che possono rimanere contemporaneamente tradizionali a muro ma anche comodi e centralizzati in una unica app assieme alle altre automazioni domestiche • Risparmio energetico consentito dalla regolazione automatica della luminosità delle lampade e dalla programmazione dell’accensione e dello spegnimento automatici in base alle necessità • Comfort e benessere grazie alla possibilità di creare un ambiente domestico più confortevole e adatto alle diverse attività e alle preferenze personali degli utenti • Sicurezza grazie ad un’integrazione semplice resa possibile da ABB-free@home® di LEDVANCE SMART+ con telecamere di sorveglianza e sensori di movimento • Adattabilità agli ambienti: I sistemi di illuminazione smart possono essere facilmente adattati alle esigenze specifiche di ogni ambiente, consentendo di scegliere soluzioni luminose personalizzate
Ma anche vantaggi più specifici come:
• L’Intuitività nel controllo dei prodotti LEDVANCE tramite interruttori e pannelli ABB installati a parete • La disponibilità ai professionisti di entrambe le linee di prodotti tramite EWS.
LEDVANCE SMART + WIFI E ABB-FREE@HOME®
19
— Soluzioni
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
20
— Soluzioni
Sia ABB-free@home® che LEDVANCE SMART+ WIFI sono soluzioni di gestione intelligente che servono milioni di utenti ogni giorno e creano la piattaforma integrata di Smart Home IoT di classe mondiale che consente agli utenti di sfruttare sia l’interfaccia utente che entrambi i set di offerte per una gestione completa e fluida della casa. Tutta l’illuminazione artificiale di casa diventa controllabile sia dai comandi tradizionali che direttamente dallo smartphone in una unica app.
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
21
— Soluzioni
Il portfolio ABB offre un’infrastruttura elettrica professionale per gli edifici intelligenti, cablata per tutte le funzioni essenziali e che collega tutti i sistemi ad uno solo. ABB-free@home® è la soluzione per la gestione degli immobili offerta da ABB.
Commutazione automatica
Pannello di controllo
Party Scene
Welcome Scene
Il rilevatore di movimento montato a parete accende la luce in caso di movimento
Controllo di ogni dispositivo da un unico pannello montato a parete, integrato nel sistema di videocitofonia Welcome M
La luce è impostata su uno stato predefinito; le tapparelle sono bloccate in posizione superiore; La musica viene riprodotta in tutte le stanze; la porta si apre automaticamente
La luce diventa rossa quando qualcuno suona il campanello per informare il proprietario di casa.
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
22
— ABB-free@home® La Home Automation più facile che mai
ABB-free@home® trasforma le abitazioni in luoghi intelligenti che consentono di dotare la propria casa di tutti i comfort e secondo le proprie esigenze. Illuminazione, tapparelle, riscaldamento, climatizzazione e sicurezza finalmente sono interconnessi e gestibili a distanza in tutto e per tutto: tramite l’interruttore a parete o con un comando vocale, oppure via smartphone, tablet o computer. Facile e confortevole. Essenzialmente pratico. Ad alta efficienza energetica.
— Abitare un sistema integrato e completo Un sistema domotico facile da controllare, perfettamente integrato e integrabile con le migliori soluzioni del mercato.
Access Point
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
23
— ABB-free@home® La nuova App per la tua casa
Con l’accesso da remoto, è possibile connettere l’intero sistema ABB-free@home® attraverso la rete internet e avere la casa sempre sotto controllo, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
ABB-free@home® è la nuova app per controllare il sistema ABB-free@home®.
Permette la programmazione e il controllo del sistema e di tutte le funzioni programmabili come tapparelle, luci, riscaldamento/raffreddamento, scenari, dispositivi di illuminazione LEDVANCE, sistemi di diffusione sonora Sonos e assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa.
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
24
— Kit ABB-free@home® Componenti
— System Access Point 2.0 System Access Point 2.0 per la messa in servizio e l’utilizzo via app o PC di ABB-free@home®. Connessione alla rete domestica via cavo ethernet o wireless. Cod. 2CKA006200A0155
— Attuatore di commutazione 8 OUT 6A /8 IN Modulo con 8 ingressi binari e 8 attuatori di commutazione 8 canali di connessione. Cod. 2CSYF1408M
— Attuatore tapparella Attuatore sensori/veneziane per il controllo dei motori di veneziane e tende. Da installare con piastre di copertura SR-2-N2. Cod. 2CKA006220A0237 — Attuatore tapparella Wireless Attuatore sensori/veneziane per il controllo dei motori di veneziane e tende. Da installare con piastre di copertura SR-2-N2. Cod. 2CKA006200A0113
— Termostato Wireless
Attuatore RTC/riscaldamento per il controllo del riscaldamento o della refrigerazione. Da installare con piastre di copertura CP-RTC-N2. Cod. 2CKA006200A0116
— Alimentatore di potenza 640 mA Alimentatore di sistema con bobina integrata. Consente una rapida diagnosi sullo stato dell’impianto. Cod. 2CSYF1701M
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
25
— LEDVANCE SMART+ WIFI
LEDVANCE offre una gamma completa di prodotti per l’illuminazione connessi e caratterizzati da funzioanlità semplici e intuitive.
Grazie alla partnership tra ABB e LEDVANCE una volta che i prodotti LEDVANCE SMART+ WIFI vengono registrati nell’app sono automaticamente disponibili per la configurazione all’interno del sistema ABB-free@home®
GAMMA LEDVANCE SMART+ WIFI Lampade, apparecchi, strisce LED
ABB-free@home® Access point
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
26
— LEDVANCE LAMPADE SMART+WIFI
Vantaggi del prodotto
• Controllo wireless tramite App • Facile da installare e utilizzare • Non contiene mercurio • Consumo energetico inferiore rispetto alle lampade a incandescenza o alogene
Aree di applicazione
• Illuminazione generale • Interni residenziali
• Ambito professionale (hotel, bar, boutiques ecc) • Uso esterno solo in apparecchi di illuminazione per l’outdoor adatti
Caratteristiche del prodotto
• Controllabile tramite l’app LEDVANCE SMART+ (con minimo Android 8.0 o iOS 14.0) • Controllabile tramite Google Assistant e Amazon Alexa • Protocollo di rete: WIFI • Temperatura di colore regolabile tramite Tunable White: da Warm White a Daylight (da 2.700 a 6.500 K) • Dimmerabile • Durata: fino a 20.000 ore
ABB-FREE@HOME® E LEDVANCE SMART + WIFI
27
— LEDVANCE APPARECCHI SMART+WIFI
Vantaggi del prodotto
• Controllo wireless tramite App • Facile da installare e utilizzare • Non contiene mercurio • Consumo energetico inferiore rispetto alle lampade a incandescenza o alogene
Aree di applicazione
• Illuminazione generale • Interni residenziali
• Ambito professionale (hotel, bar, boutiques ecc) • Uso esterno solo in apparecchi di illuminazione per l’outdoor adatti
Caratteristiche del prodotto
• Controllabile tramite l’app LEDVANCE SMART+ (con minimo Android 8.0 o iOS 14.0) • Temperatura di colore regolabile tramite Tunable White: da Warm White a Daylight (da 2.700 a 6.500 K) • Controllo dei colori RGB; circa 16 milioni di opzioni cromatiche disponibili • Dimmerabile • Protocollo di rete: WIFI • Il controllo vocale funziona con Hey Google o Alexa
Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28Powered by FlippingBook