BENESSERE IGROMETRICO E PRINCIPALI TIPOLOGIE DI IMPIANTO
13
• Se il punto corrispondente alle condizioni ambientali (temperatura e umidità) si trova sopra la zona di comfort, è richiesta ventilazione. • In condizioni di caldo secco, la ventilazione è poco efficace: si preferisce il raffrescamento evaporativo, che richiede l’aggiunta di umidità all’ambiente. • Il diagramma include anche:
- Una linea limite di attività moderata, oltre la quale l’attività fisica diventa sconsigliata. - Una linea di rischio colpo di calore.
Carta Bioclimatica di Givoni
La carta di Givoni è uno strumento progettuale che indica le strategie da adottare per riportare le condi- zioni ambientali entro la zona di comfort.
02 Carta Bioclimatica di Givoni
30
UMIDITÀ RELATIVA
25
20
E
20 %
15
10
I
D
5
CONFORT
10 %
C
0
H
B
G
A
F
J
-5
0
5
10
15
20
25
30
35
40
45
TEMPERATURA A BULBO SECCO °C
Di seguito una sintesi delle aree presenti nella carta (rif. Architecture solaire passive pour la région méditerranéenne):
COMFORT: Nessun intervento richiesto, salvo ombreggiamento in estate e isolamento in inverno. (A) Riscaldamento convenzionale: Condizioni troppo fredde, è necessario un sistema a combustibile. (B) Riscaldamento solare attivo: Può essere sufficiente con un sistema di supporto. (C) Riscaldamento solare passivo: Richiede buon isolamento; può servire un’integrazione in caso di maltempo. (D) Guadagni interni: Il calore prodotto da persone e apparecchi è sufficiente. (E) Ventilazione: Necessaria per garantire evaporazione e comfort con alte temperature e umidità. (F) Umidificazione: Oltre al riscaldamento, serve aggiungere umidità all’aria. (G) Inerzia termica: Climi caldi con notti fredde; si raffresca di notte per sfruttare il fresco di giorno. (H) Inerzia termica + ventilazione: Notti troppo calde per raffrescare; serve ventilazione attiva/passiva. (I) Condizionamento dell’aria: I sistemi naturali non bastano; è richiesto un impianto meccanico. (J) Raffrescamento evaporativo: Possibile attraverso fontane, nebulizzatori, ecc.
Powered by FlippingBook