ABB Quaderno Tecnico HVAC

BACS: BUILDING AUTOMATION CONTROL SYSTEMS

77

ingressi universali, 2 uscite UniPut analogiche e 1 uscita relè) ideale per fan-coil con ventilatore a velocità variabile (motore ECM) in quanto dotato di un relè di potenza dedicato per comandare direttamente il motore del ventilatore senza contattore esterno.

30 CBT Series (MS/TP)

Come i corrispettivi IP, anche i controllori CBT sono liberamente programmabili e supportano strategie pre-ingegnerizzate. In particolare, entrambi i modelli citati (CBT-3T6-5R e CBT-4T4-2U1R) accomodano strategie predefinite disponibili (ad esempio per fan-coil 2-tubi o 4-tubi, per pompe di calore, etc.) oppure possono essere riconfigurati con logiche custom tramite il tool CXpro HD . Questa flessibilità permette di riutilizzare schemi collaudati per impianti comuni ma anche di personalizzare il controllo per unità con esigenze particolari. Grazie alla presenza capillare di controllori unitari (FBTi o CBT) distribuiti, il sistema BACS ABB Cylon consente di gestire in maniera puntuale ogni zona o ambiente dell’edificio: ad esempio ogni ufficio, aula o camera può avere il proprio microclima regolato indipendentemente secondo il setpoint desiderato e le condizioni effettive, assicurando comfort ottimale ovunque e una risposta immediata ai cambi di richiesta (occupazione, carichi termici solari, ecc.).

6.5.4. Controllori per terminali VAV: serie CBV e FBVi

Per gli impianti di ventilazione a portata variabile (VAV), impiegati tipicamente in edifici con gestione fine dell’aria primaria per zona, ABB Cylon offre i controllori della serie CBV (comunicazione BACnet MS/TP) e FBVi (comunicazione BAC-net/IP). Questi dispositivi gestiscono i terminali VAV – in pratica le serrande motorizzate e gli eventuali ventilatori locali che regolano il flusso d’aria verso un ambiente – mantenendo la portata d’aria richiesta in funzione del setpoint di temperatura/qualità aria di quella zona. Un controllore VAV tipico, come il modello CBV-2U4-3T, include al suo interno un sensore di portata d’aria (differenziale di pressione) per misurare il flusso nel condotto ed è dotato di un attuatore integrato (in questo caso un motore Belimo DC) accoppiato alla serranda, così da formare un unico pacchetto pronto per l’installazione sul VAV box. È disponibile anche la variante CBV-2U4-3T-N priva di attuatore, che per- mette nei progetti di retrofit di riutilizzare gli attuatori VAV esistenti già montati sulle serrande, riducendo i costi di aggiornamento. Entrambi i modelli forniscono 2 uscite UniPut, 4 ingressi universali e 3 uscite digitali triac, sufficienti per comandare una serranda modulante, un piccolo ventilatore ed eventualmente una batteria di riscaldamento locale. La serie CBV viene fornita con applicazioni precaricate e configurabili che coprono le tipologie più comu- ni di terminali VAV negli edifici commerciali. Ad esempio, sono disponibili configurazioni per VAV a solo raffreddamento, VAV con riscaldamento di ripresa (batteria di reheat) e/o con eventuale riscaldamento perimetrale aggiuntivo, VAV con ventilatore integrato in serie o in parallelo, sistemi di pressurizzazione di ambienti critici, e persino soluzioni dump box per scaricare eccessi di pressione. Queste librerie consentono un avvio rapido della regolazione VAV semplicemente selezionando e tarando l’applicazione appropriata. In ogni caso, i controllori CBV restano liberamente programmabili, quindi è sempre possibile creare o modificare le logiche tramite CXpro HD qualora le sequenze standard non soddisfino esigenze particolari (es. strategie di ventilazione innovative).

Powered by