IMPIANTI HVAC PER EDIFICI INTELLIGENTI
78
Grazie ai dati provenienti dai sensori ambiente (temperatura, qualità aria, presenza) collegati, i con- trollori VAV Cylon possono implementare funzionalità evolute di ventilazione on-demand per migliorare comfort ed efficienza. Ad esempio, nei moduli CBV è possibile abilitare una logica di demand ventilation che, attraverso sensori di CO₂ e presenza, aumenta la portata d’aria in un ambiente affollato o la riduce al minimo in un ambiente vuoto, così da risparmiare energia mantenendo al contempo la qualità dell’a- ria entro i limiti ottimali. Il controllore può anche integrare il comando delle luci della stanza sulla base dell’occupazione, creando un ambiente intelligente a 360° e ulteriori risparmi. La serie FBVi offre le medesime funzionalità dei CBV ma su rete IP . Ad esempio, il modello FBVi-2U4- 4T (anch’esso dotato di 2 uscite UniPut, 4 ingressi universali e 4 uscite triac) è un controllore BACnet/IP progettato per terminali VAV singolo-duct o con ventilatore, con certificazione BTL come BACnet B-BC. La connessione in Ethernet permette di integrare questi dispositivi direttamente sull’infrastruttura IT dell’edificio, utile in edifici moderni cablati o con molti terminali distribuiti.
31 Serie FBVi
I controllori FBVi supportano nativamente tutte le funzioni di demand ventilation e integrazione di sensori aggiuntivi già descritte, analogamente ai CBV, per massimizzare l’efficienza energetica. Inoltre, grazie alla tecnologia UniPut, anche sui controllori VAV IP è possibile riconfigurare liberamente i punti I/O: ad esempio l’uscita di un VAV può essere utilizzata alternativamente per modulare una serranda secondaria, comandare una batteria di riscaldamento elettrica o leggere un segnale di pressione da un trasmettitore, il tutto senza cambiare hardware ma solo regolando il software. In sintesi, i controllori CBV/ FBVi assicurano un controllo fine dell’aria in ogni zona dell’edificio, contribuendo in modo determinante sia al comfort microclimatico sia al contenimento dei consumi di ventilazione attraverso l’automazione avanzata delle portate variabili.
6.5.5. Supervisori e piattaforme di gestione: Aspect®
Oltre ai dispositivi sul campo, un sistema BACS completo prevede un livello superiore di supervisione software per il controllo centralizzato e l’ottimizzazione dell’intero impianto. ABB Cylon offre a tale scopo la piattaforma Aspect®, un sistema BEMS (Building Energy Management System) scalabile e multipiat- taforma che funge da supervisore centrale per tutti i controllori sul campo. Aspect è una soluzione che integra in un unico ambiente tutte le funzioni di monitoraggio e governo dell’edificio : controllo in tempo reale dei dispositivi, supervisione grafica tramite interfaccia web, registrazione dei dati storici (trend di temperature, consumi, eventi), gestione degli allarmi e notifiche, programmazione di orari e calendari di funzionamento, e amministrazione della rete di controllori sottostanti. Il sistema offre connettività Inter- net sicura per l’accesso remoto e funzionalità di web server: grazie all’uso di tecnologie standard come VPN e firewall, gli operatori possono accedere ai dati dell’edificio in modo protetto da qualsiasi luogo, tramite PC o dispositivi mobili. In pratica, Aspect consente ai facility manager e ai gestori energetici un accesso continuo e immediato a tutte le informazioni critiche del BACS, permettendo di analizzare e ottimizzare le prestazioni dell’impianto HVAC anche da remoto. Da notare che Aspect implementa anche le funzioni di una BACnet Operator Workstation (B-OWS) complete e supporta l’integrazione di altri protocolli (come Modbus), garantendo quindi interoperabilità con vari sistemi di automazione edificio.
Powered by FlippingBook