11
— 5.1.3 Disposizioni di sicurezza
— Messa in sicurezza
Sarà a cura del cliente la messa in sicurezza dell’impianto secondo le norme vigenti e la fornitura d’energia elettrica, di mezzi di sollevamento e delle eventuali attrezzature speciali occorrenti (ove necessario).
Il quadro dovrà avere un grado di protezione IP20 o superiore a portella aperta
Il quadro dovrà essere fuori servizio per la parte di potenza ad esclusione dei circuiti ausiliari necessari a svolgere l’attività di configurazione e messa in servizio dei dispositivi di comunicazione.
Il nostro Tecnico svolgerà la sua attività esclusivamente in presenza della tensione ausiliaria e protezione IP20 o superiore, a portella aperta, ed agirà sulle singole utenze. Il nostro Tecnico agirà ed aprirà solo la portella relativa all’utenza sulla quale svolgerà la sua attività, mentre le altre portelle dovranno essere mantenute chiuse.
La tensione ausiliaria dovrà rispettare le Leggi e le normative vigenti.
Il nostro tecnico non svolgerà attività di commissioning di apparecchiature poste a più di 2 metri dal piano stabile.
— Piani di sicurezza
In conformità ai disposti legislativi in materia di sicurezza ed a tutela della salute dei tecnici ABB che interverranno presso il Cliente, è indispensabile che vengano puntualmente e preventivamente indicati ad ABB tutti i pericoli e rischi specifici presenti nelle aree di lavoro, le misure di prevenzione adottate, i piani di emergenza stabiliti dal Cliente ed una planimetria in cui è chiaramente indicata l'area in cui andranno ad operare i nostri tecnici in base a quanto specificato nell'Art. 26 del D.Lgs.81/08 . Tali indicazioni sono da considerarsi parte integrante dell’ordine e la loro mancata comunicazione conferisce ad ABB il diritto di non intervenire. Nel caso di interventi in regime di cantiere necessitiamo del PSC. Il cliente dovrà pertanto inviare preventivamente ad ABB i documenti “DVR” e “DUVRI” che nascono dall’analisi dei rischi specifici e di interferenza nel cantiere in cui si dovrà operare. Sulla base di tali documenti ABB redigerà un proprio specifico piano di sicurezza per i rischi specifici introdotti dal suo personale in campo, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs.81/08. Sarà cura del ns. personale segnalare al Responsabile di Cantiere eventuali inadempienze rispetto a detti piani, o altre situazioni ritenute di rischio verso persone o cose. Al fine di chiarire le disposizioni previste in materia di sicurezza, ABB SpA rilascerà in fase di ordine un documento, dal titolo “ Piano per la sicurezza fisica delle persone in cantiere ” che verrà sottoposto alla Vs. cortese attenzione. Precisiamo che durante l'esecuzione di tutta l'attività in sito è necessario che sia presente una persona di riferimento del committente che si occuperà della gestione del personale ABB nel cantiere, sia per le questioni di sicurezza, che per tutta l'assistenza necessaria. In fase d'ordine è necessario che ci venga segnalato il nome del referente in cantiere per la sicurezza come interlocutore dei nostri tecnici. Il personale ABB solamente una volta preso atto delle effettive condizioni di sicurezza, sarà autorizzato e potrà procedere con l’inizio dei lavori. Al nostro personale non è permesso accedere agli impianti prima che siano state effettuate tutte le operazioni atte a mettere in condizioni di assoluta sicurezza l’impianto o la parte di impianto interessata all’intervento.
Powered by FlippingBook