Novolink SGX20-OUA Smart Gateway X20 per protocollo OPC UA

NOVOLINK – SGWX20-OUA SMART GATEWAY MANUALE

4

— 1. Avviso importante

Destinatari specifici Il presente manuale è destinato all'utilizzo da parte di tecnici specializzati in installazioni elettriche e ingegneria di controllo e automazione, informati sulle norme nazionali in vigore. Requisiti di sicurezza Il personale responsabile deve assicurare che l’applicazione o l’uso dei prodotti descritti soddisfi tutti i requisiti in materia di sicurezza, comprese tutte le leggi, i regolamenti, le linee guida e le normative pertinenti. Simboli usati nel presente manuale Questo documento tecnico contiene simboli che segnalano al lettore le informazioni importanti, i rischi potenziali e le avver- tenze. I simboli utilizzati sono i seguenti:

Simbolo che indica una situazione potenzialmente pericolosa in grado di provocare danni ai dispositivi colle- gati o all’ambiente.

Simbolo che indica informazioni e condizioni importanti.

Simbolo che indica una situazione potenzialmente pericolosa in grado di causare lesioni alle persone.

— 2. Sicurezza informatica

2.1 Nota legale Questo prodotto è progettato per essere collegato e per comunicare informazioni e dati mediante un’interfaccia di rete. Spetta esclusivamente al cliente predisporre e garantire costantemente una connessione sicura tra il prodotto e la propria rete o qualsiasi altra rete (a seconda dei casi) e di adottare e mantenere misure adeguate (tra cui, ma senza pretesa di esau- stività, installazione di firewall, applicazione di misure di autenticazione, codifica dei dati, installazione di programmi an- ti-virus, ecc.) per proteggere il prodotto, la rete, il relativo sistema e l'interfaccia, da qualsiasi forma di violazione della sicu- rezza, accesso non autorizzato, interferenza, intrusione, perdita e/o furto di dati o informazioni.

ABB Ltd e le sue consociate non rispondono di danni e/o perdite derivanti da detti casi di violazione della sicurezza, accesso non autorizzato, interferenza, intrusione, perdita e/o furto di dati o informazioni.

Anche se ABB fornisce test di funzionalità dei prodotti e aggiornamenti, sarà vostra cura stabilire un programma di prove per qualsiasi aggiornamento del prodotto o per altri importanti aggiornamenti del sistema (fra cui, ma senza pretesa di esausti- vità, modifiche di codici, modifiche del file di configurazione, aggiornamenti o patch di software di terzi, cambiamenti dell’hardware, ecc.) per garantire che le misure di sicurezza implementate non siano state compromesse e che la funzionalità del sistema nel vostro ambiente sia quella attesa. Per ulteriori informazioni/contatti in merito alla sicurezza informatica di ABB consultare: http://www.abb.com/cybersecurity Linea guida per l’implementazione Questo dispositivo deve essere connesso esclusivamente a una rete privata/ristretta e non a reti pubbliche. La connessione di X20BC008T a reti pubbliche impone che siano prese misure di sicurezza per ridurre i rischi relativi alla sicurezza informa- tica. Tali misure non sono fornite dal dispositivo X20BC008T: occorre una “dotazione esterna”. La rete privata/ristretta può essere connessa per l’accesso via internet o ad altre reti quando si utilizza la “dotazione esterna”, che può consistere in di- spositivi separati o dispositivi che combinano firewall, router e funzionalità VPN sicura. La sicurezza informatica standard di questa dotazione esterna dipende dal cliente e dal livello di sicurezza desiderato. 2.2

Powered by