Novolink SGX20-OUA Smart Gateway X20 per protocollo OPC UA

7

NOVOLINK – SGWX20-OUA SMART GATEWAY MANUALE

Se si collegano moduli I/O X20 aggiuntivi all’accoppiatore bus, occorre tenere in considerazione anche le rela- tive esigenze di alimentazione.

4.3 Collegare i moduli SFM al sistema X20 Il diagramma seguente mostra il concetto di cablaggio generale di un sistema di moduli SFM1. Viene mostrata soltanto la parte relativa a X20 e all'accoppiatore bus.

— 1 Per collegare il SGWX20-OUA al primo modulo SFM1, usare il cavo preconfezionato SFM-CAB-RJTB.1.

4.4

Trasmettitore bus X20 e modulo di alimentazione X20

Devono essere entrambi alimentati con 4V DC. Le possibilità di collegamento della 24V DC ai moduli sono varie e dipendono dalle esigenze del sistema (un’alimentazione comune per I/O e accoppiatore bus, oppure due alimentazioni separate). Consultare il capitolo 6 (Esempi di collegamento) del manuale del Trasmettitore bus X20 e del Modulo d’alimentazione X20. Un esempio è fornito anche al capitolo 8 del presente manuale.

4.5 Bus X20 Per collegare il bus X20 con il primo modulo Novolink, è fornito un cavo preconfezionato.

Su un lato, il SFM-CAB-RJTB è dotato di cavo con schermatura collegato alla morsettiera X20BT9400. Tutti i cavi necessari sono già collegati alla morsettiera X20. Per tenere premuta la schermatura contro la piastra di terra possono essere usate delle fascette. L’altro lato del cavo presenta una presa RJ45 che può essere collegata direttamente al primo modulo SFM1. Montare la morsettiera al modulo bus X20BT9400. Collegare la schermatura al collegamento a terra del modulo bus previsto utilizzando il capicorda. — 5. Configurazione base del X20BC008T Introduzione Il controller bus è fornito con le impostazioni di fabbrica. Ciò significa che non sono configurate né le impostazioni del dispo- sitivo né quelle di sicurezza. Perché la messa in servizio sia sicura, è importante che il controller bus sia utilizzato in un am- biente sicuro. Tra gli ambienti sicuri rientrano le reti separate da quella aziendale o il collegamento diretto al PC utilizzato per la configurazione. Dopo la configurazione di sicurezza il controller bus può essere impiegato in modo sicuro. 5.1

Negli esempi seguenti viene utilizzato per la configurazione il software client OPC UA “UaExpert” . É possibile impiegare an- che tools analoghi.

La versione minima di utilizzare è: • UaExpert versione 1.6 o successive

Da scaricare qui: https://www.unified-automation.com

Questo documento presume una conoscenza base di OPC UA in generale e dell’accoppiatore bus X20BT08T in particolare.

Powered by