MARCATURA UL: LA CHIAVE DI ACCESSO AI MERCATI NORDAMERICANI
3
— Il valore della sicurezza
In realtà le certificazioni UL sono molto più del semplice marchio “listed”. Sono un simbolo riconosciuto a livello globale di fiducia e sicurezza. Non c’è nulla che dimostri l’impegno di un’azienda per la sicurezza e la soddisfazione dei clienti come un marchio UL.
Il “marchio” è declinato in vari modi, in funzione della natura del prodotto, delle condizioni di impiego e dei paesi di destinazione.
— Omologazione UL Listed
Il Marchio di omologazione UL Listed è uno dei più comunemente usati. Se un prodotto reca questo marchio significa che UL ha verificato che un campione rappresentativo ha soddisfatto tutti i requisiti di sicurezza, con la garanzia da parte del produttore che questo continuerà a farlo in futuro. I requisiti si basano sugli standard di sicurezza pubblicati dallo stesso UL. Questo marchio (anche in versione con la “C/US” che indica la certificazione anche secondo le norme canadesi) è presente su elettrodomestici, computer, caldaie, sistemi di riscaldamento, fusibili, pannelli elettrici, rilevatori di fumo, estintori, irrigatori, giubbotti di salvataggio, vetri antiproiettile e su migliaia di altri prodotti finiti.
— UL Recognised
Il Marchio UL Recognised è invece usato per componenti che fanno parte di un prodotto o sistema più grande. Questi componenti possono essere prodotti non finiti. Questo marchio è presente su interruttori, alimentatori di corrente elettrica, pannelli per circuiti stampati, dispositivi di controllo industriali e migliaia di altri componenti. Considerato che un componente riconosciuto è un prodotto incompleto, il suo utilizzo presenta delle condizioni di accettabilità.
— UL Classified
Il marchio UL Classified appare su prodotti che UL ha valutato in relazione a proprietà specifiche, ad una serie limitata di rischi o all’idoneità d’uso in particolari condizioni. I prodotti tipici classificati da UL sono materiali edili e attrezzature industriali, mute d’immersione, porte tagliafuoco, attrezzature protettive per personale antincendio e mezzi industriali.
— UL Functional Safety
Il Marchio UL Functional Safety appare su prodotti che sono stati valutati per il Marchio UL Listing e per la sicurezza funzionale. La sicurezza funzionale è quella parte della sicurezza che dipende dal funzionamento corretto di sistemi di controllo e software con funzioni di sicurezza. L’adozione del marchio di sicurezza funzionale è normalmente limitata a prodotti che saranno usati in un’applicazione di sicurezza funzionale.
Powered by FlippingBook