Free@home - Comfort e sostenibilità sono di casa

Buildings that are modular, eco-friendly and evolve over time. This is best done with ABB Building Solutions for efficient and intelligent spaces.

— Comfort e sostenibilità sono di casa

— La casa sostenibile connessa, intelligente 01 02 — ABB-free@home®

— Vantaggi 03 04 — Kit ABB

— La casa sostenibile, connessa, intelligente 01

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

4

CASA INTELLIGENTE

— Sostenibile, connessa e intelligente: è la tua casa

La casa intelligente, offre la possibilità di integrare l’edificio con servizi locali o in rete automatizzati, real-time, interoperabili e adattivi. In questi spazi i dispositivi comunicano tra loro, sono gestibili da remoto consentendo possibilità di impiego illimitate, come ad esempio gestire le luci singolarmente o a gruppi, controllare i consumi energetici, impostare l’apertura o la chiusura delle tapparelle in modo che automaticamente si regolino basandosi sulla luminosità esterna o interna di ogni ambiente.

Una nuova grande prospettiva resa possibile dall’innovazione tecnologica è quella di una casa intelligente, connessa e sostenibile.

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

5

CASA INTELLIGENTE

— Sostenibile, connessa e intelligente: è la tua casa

La casa intelligente è gestita in maniera automatizzata, anche tramite l’utilizzo di un sistema di supervisione e controllo, per garantire:

INTEGRAZIONE

Non solo energetica, ma anche economica. EFFICIENZA

Che viene richiesto a livelli sempre più elevati. COMFORT

Per garantire attraverso l’integrazione fra i componenti ABB con terze parti, l’ottimizzazione dell’energia e delle risorse disponibili, assicurando una maggiore sostenibilità. Automazione e controllo permettono di garantire protezione da vari eventi rischiosi che un sistema tradizionale non rileverebbe.

L’automazione e la comunicazione permettono di controllare ad esempio il clima e l’illuminazione, aumentando al contempo la semplicità d’uso per la vita quotidiana

Budget e sostenibilità sono temi fondamentali per tutte le case. Solo attraverso tecnologie intelligenti, integrabili e digitali è possibile risparmiare sia energia che risorse.

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

6

— ABB-free@home® 02

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

7

ABB-FREE@HOME®

— L’ecosistema ABB per vivere l’evoluzione

Limitare il riscaldamento o il raffrescamento ai periodi e alle condizioni in cui è effettivamente necessario permette di realizzare

L’azionamento motorizzato di funzioni utili al contenimento dei consumi e al miglioramento del comfort, porta ad un bilancio positivo poiché l’azione umana non è più necessaria o viene resa più veloce, precisa, efficace oltre che comoda e facile.

Il controllo dell’impianto tramite l’utilizzo di applicazioni per smartphone e tablet o di assistenti

Per una migliore gestione, tutte le funzioni della casa possono essere controllate sia localmente che da remoto, per adeguare in modo più flessibile ogni tipo di attività alle reali esigenze della casa. Non solo il controllo del clima interno, dell’illuminazione, della gestione di elettodomestici, ma anche su tutto lo stato dell’intero impianto.

L’illuminazione smart è un modo nuovo di illuminare la casa. Tramite una app , un assistente virtuale o altri sistemi intelligenti consentono di automatizzare l’accensione o lo spegnimento delle luci o controllarli a distanza.

virtuali permette di godere di diversi vantaggi, tra cui una maggiore facilità d’uso e il contenimento dei consumi dell’abitazione.

importanti riduzioni del fabbisogno energetico.

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

8

ABB-FREE@HOME®

— Illuminazione

La gestione ottimizzata dei livelli dell’illuminazione nei vari ambienti della casa, regolata in base alla momentanea presenza di persone oppure per una differente distribuzione della luce all’interno dell’ambiente stesso.

•Accensione, spegnimento e regolazione dell’intensità luminosa tramite comandi locali, o in remoto controllabili da smartphone o assistenti vocali •Valori di regolazione dell’illuminazione predefiniti o impostati in funzione della luce naturale esterna •Azioni o scenari luminosi dedicati •Gestione degli apparecchi di illuminazione singolarmente o a gruppi •Integrazione lampade LED Philips Hue all’interno di scenari, impostando il colore e la luminosità desiderata •Maggiore efficienza energetica

Zenit-free@home® consente di regolarla per garantire il miglior livello di comfort luminoso, illuminare singole stanze o tutta la casa. Con Zenit-free@home® possono essere create situazioni differenti e particolari attraverso o scenari personalizzabili, come ad esempio “spegni tutto” nel momento in cui si lascia la casa.

Tutto questo questo contribuisce ad un miglior livello di comfort luminoso e ad un uso più razionale della luce con una sensibile riduzione dei consumi.

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

9

ABB-FREE@HOME®

— Riscaldamento e climatizzazione

La temperatura ideale di ogni ambiente giorno e notte è il risultato di un comando di precisione, dove tutti i componenti sono connessi per una regolazione perfetta del clima interno.

•Funzioni riscaldamento, raffrescamento, monitoraggio livelli di umidità e CO 2 •Adatto per radiatori convenzionali o riscaldamento sotto il pavimento •Modalità ECO per una maggiore efficienza energetica •Piena integrazione in scenari dedicati con attivazione/ regolazione/spegnimento tramite comando locale, assistenti vocali o da remoto con smartphone •Integrazione stazione meteo •Disattivazione automatica in presenza di finestre aperte •Microzone indipendenti con cronotermostati ed elettrovalvole •Funzione Indoor Air Quality (IAQ)

Con le soluzioni Zenit-free@home®, ABB Caldion® e ABB Tenton® è possibile una regolazione ottimale della temperatura, in base al momento della giornata, differenziato per ogni zona della casa e secondo le esigenze effettive. Inoltre sono rilevabili il grado di umidità e i livelli di CO 2 . In modalità ECO, la temperatura si abbassa automaticamente ad esempio di notte oppure quando in casa non c’è presenza. All’apertura delle finestre, grazie ai contatti wi-fi che ne segnalano automaticamente lo stato, l’impianto automaticamente si spegne. Gli azionatori dei termostati dei radiatori sono i componenti attivi del comando individuale della temperatura ambiente. Controllano la valvola di ogni rispettivo radiatore e attraverso un’azione motorizzata consentono l’apertura o la chiusura delle valvole del riscaldamento. Sono alimentati a batteria e il loro funzionamento é del tutto silenzioso.

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

10

ABB-FREE@HOME®

— Veneziane, tende avvolgibili

In base alla posizione del sole, veneziane, tende avvolgibili o serrande controllate da sensore offrono non solo una schermatura piacevole, ma anche condizioni di illuminazione e climatiche degli ambienti ottimali.

•Comandi automatizzati associabili a stazione meteo e regolati da condizioni o fattori atmosferici come luminosità, temperatura, precipitazioni e velocità del vento •Ottimizzazione dell’efficienza energetica grazie ad una migliore schermatura solare •Integrazione in scenari dedicati e attivazione tramite comandi locali, o in remoto •Gestione degli elementi oscuranti singolarmente o a gruppi

L’apertura, la regolazione o la chiusura possono essere automatizzate e controllate attraverso comandi a parete, con ABB-free@homeTouch® o da remoto tramite app per smartphone o tablet. La regolazione può avvenire automaticamente in base all’orario in cui sorge e tramonta il sole. I relativi dati, combinati nel System Access Point , consentendo la visualizzazione generale di tutti i valori misurati e delle impostazioni temporali. Le funzioni possono essere combinate con una stazione meteorologica che registra la luminosità, la temperatura, la pioggia e la velocità del vento al di fuori della casa. I dati sono inviati agli attuatori per il controllo automatico delle varie funzioni di veneziane tende o serrande. I dati possono essere immediatamente visualizzati nell’app ABB-free@home® .

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

11

ABB-FREE@HOME®

— Gestione

Con Zenit e ABB-free@home® , tutta la casa può essere gestita attraverso comandi locali oppure in modo più pratico e comodo con un touchscreen, smartphone o assistenti vocali. Tutto risulterà più flessibili e mirati alle necessità di chi vi abita.

Se si desidera cambiare lo stato della luce, basta sfiorare il touchscreen oppure attraverso un semplice comando vocale per regolare le veneziane, cambiare il colore della luce, richiamare uno scenario preimpostato.

•Gestione da remoto di tutti i dispositivi connessi tramite applicazione oppure attraverso assistenti vocali •Remotizzazione via smartphone di allarmi o eventi a più numeri telefonici •Attivazione manuale o automatica al manifestarsi di un evento

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

12

ABB-FREE@HOME®

— Controllo

Controllare la casa con Zenit e ABB free@home® , è semplice, sicuro e comodo. Ogni funzione può essere agevolmente verificata attraverso touchscreen, oppure da remoto, interagendo con il sistema tramite comandi vocali o smartphone grazie alla nuova app ABB-free@home® Next e che consente di essere sempre aggiornati su tutto ciò che il sistema gestisce. Tapparelle, luci, riscaldamento/raffreddamento, scenari, profili temporali e altri dispositivi integrati e connessi.

Tutto è controllabile tramite connessione da remoto abilitando o disabilitando le varie funzioni. Questo permette di mantenere il controllo della propria abitazione anche durante assenze prolungate. L’innovativa funzione Geofencing di ABB-free@home® dà la possibilità di circondare la propria abitazione con una barriera simulata. Entrando o uscendo da questa area predefinita il sistema ABB-free@home® risponde automaticamente con azioni precedentemente codificate, come ad esempio lo spegnimento delle luci o la disattivazione del riscaldamento.

•Controllo da remoto di tutte funzioni le ABB-free@home® tramite la connessione al portale MyBuildings • Controllo vocale grazie all’app di interagire con il sistema •Controllo scenari

— Vantaggi 03

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

14

— Il panorama edile

Il mercato delle costruzioni nei prossimi anni è destinato a continuare a vivere un grande cambiamento scaturito dalla crescente consapevolezza ambientale oltre che dalla transizione energetica che sta avendo una forte ricaduta sui comportamenti sociali e sulle scelte e strategie economiche.

Da un lato le costruzioni di domani non si distingueranno solo per l'architettura innovativa quanto per i contenuti ad alto valore aggiunto che saranno in grado di offrire dai comfort per gli occupanti al ridotto impatto ambientale. Esigenze contrastanti che possono essere soddisfatte solo con un cambiamento radicale : gli impianti elettrici non sono un accessorio della struttura immobiliare, ma la parte più qualificante della stessa.

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

15

VANTAGGI

— Vantaggi specifici

I vantaggi legati alla casa intelligente non si esauriscono in quelli rivolti all’utilizzatore finale , ma rappresentano un’opportunità anche per progettisti, installatori, costruttori e costruttori edili che si vogliono distinguere.

EFFICIENZA

INTEGRAZIONE COMFORT

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

16

VANTAGGI

— Progettista

Il settore degli impianti elettrici residenziali ha sempre visto il ricorso al progettista elettrico solo in casi particolari, in quanto tradizionalmente ritenuti meno evoluti. Principali vantaggi legati alla casa intelligente per il progettista:

• Maggiore mercato grazie soprattutto alla migliore ricercatezza degli impianti anche nel settore residenziale • Maggiore mercato grazie all’offerta di nuove funzionalità con interventi solo software che non prevedono altre installazioni • Relativa semplificazione delle operazioni di progettazione esecutiva oltre a quella legata alla gestione delle modifiche eventualmente richieste

LA CASA INTELLIGENTE ASSIEME ALL’ELETTRIFICAZIONE DEGLI USI FINALI RAPPRESENTANO INVECE UNA IMPORTANTE OPPORTUNITÀ DI MERCATO.

• Competenza richiesta che può rappresentare un differenziale di mercato

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

17

— Installatore

Principali vantaggi legati alla casa intelligente per l’installatore che sarà in grado di gestire l’innovazione

• Aumento del valore aggiunto attribuito al proprio lavoro e soprattutto dovuto ad un migliore risultato finale

Gli impianti elettrici residenziali hanno sempre rappresentato per l’installatore qualificato e competente un settore meno interessante per effetto della concorrenza sui prezzi dovuta alla estrema semplificazione degli impianti. LA CASA INTELLIGENTE ASSIEME ALL’ELETTRIFICAZIONE DEGLI USI FINALI RAPPRESENTANO INVECE ANCHE IN QUESTO CASO UNA IMPORTANTE OPPORTUNITÀ DI MERCATO.

• Relativa semplificazione delle operazioni di installazione e delle eventuali successive modifiche richieste

• Disaccoppiamento relativo tra l’hardware e la funzione resa , ovvero la possibilità di realizzare nuove funzionalità con interventi solo software che non prevedono l’installazione di un nuovo hardware e la possibilità di offrire una più ampia serie di richieste espresse dai committenti

• Possibilità di integrazione di prodotti di marchi diversi

• Competenza richiesta che può rappresentare un differenziale di mercato

• Possibilità di essere costantemente aggiornato direttamente dal sistema di allarmi tecnici per poter offrire un servizio di manutenzione anche dopo la prima installazione, viceversa poco comune nel settore residenziale

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

18

— Costruttore

L’obiettivo della casa intelligente è quello di una gestione automatica e sostenibile dello stesso edificio e il dialogo costante tra le sue parti e i suoi occupanti.

Principali vantaggi legati alla casa intelligente per il costruttore che è in grado di gestire l’innovazione

• Aumento del valore aggiunto delle proprie costruzioni dovuto soprattutto alla sofisticazione del risultato ottenuto

• Possibilità di offrire e/o soddisfare una più ampia serie di richieste espresse dai committenti in modo relativamente semplice e probabilmente senza la necessità di interventi edili

La trasformazione digitale della società in cui viviamo è ormai storia, quella degli edifici solo avviata. Al pari di quanto sta avvenendo nel settore terziario anche la casa da tradizionale diventa smart.

• Riduzione dei tempi di installazione in campo degli impianti oltre a quelli legati alle modifiche eventualmente richieste

• Possibilità di integrazione di prodotti di marchi diversi

• Possibilità di essere costantemente aggiornato direttamente dal sistema di allarmi tecnici per poter offrire un servizio di manutenzione anche dopo la prima installazione, viceversa poco comune nel settore residenziale

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

19

— Utilizzatore finale

Comfort, sicurezza e risparmio energetico sono i principali vantaggi garantiti da una “Casa Intelligente”.

Principali vantaggi legati alla casa intelligente per l’utilizzatore finale che sarà in grado di abitare nell’innovazione

• Risparmio energetico dovuto all’ottimizzazione e al controllo dei consumi

• Efficienza energetica grazie ad una gestione ottimale dell’illuminazione, della temperatura e dell’energia utilizzata dagli elettrodomestici di casa • Miglior comfort grazie all’integrazione con sistemi di diffusione sonora, assistenza vocale, automazione di scenari dedicati preimpostati e richiamabili • Facile accessibilità a tutte le funzioni di gestione della casa per consentire a persone anziane o con disabilità di vivere in modo più indipendente e sicuro

All’interno di un ambiente intelligente è possibile eseguire numerose operazioni in modo più pratico e veloce rispetto a quanto è necessario fare in una casa tradizionale, dove tutte le attività di comando, regolazione e controllo vengono effettuate tramite i singoli dispositivi solo manualmente. Poter programmare in anticipo l’attivazione e la disattivazione di un dispositivo (o una serie di dispositivi) sulla base di diversi parametri e poterlo regolare in tempo reale con un comando vocale o attivando un comando anche quando non si è presenti, rappresenta evidentemente un enorme vantaggio per chiunque, ma lo diventa ancora di più per un soggetto con difficoltà motorie o disabilità.

• Controllo di tutte le funzionalità attraverso una gestione centralizzata locale oppure da remoto

• Aumento del valore della propria unità immobiliare grazie ad un sistema aperto integrabile nel tempo

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

20

— ABB-free@home® Applicazioni nel mercato della casa intelligente

Gli edifici intelligenti sono un tema di grande attualità all’interno del contesto nazionale ed internazionale principalmente perché:

La parola chiave che caratterizza la casa intelligente è integrazione. L’integrazione è il futuro della casa intelligente sia perché è ciò che viene richiesto dal mercato sia perché significa semplificazione per tutti gli attori coinvolti.

• Possono accelerare la transizione energetica nel settore degli edifici

• Possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei sulla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra • Possono garantire il benessere che accompagna le nuove esigenze della società 5.0, che pone al centro del proprio modello il well-being dell’essere umano

Le innovazioni relative alla completa integrazione e comunicazione tra i dispositivi smart installati in casa sono tra le soluzioni più richieste dagli italiani, infatti il 36% le ritiene le più interessanti. Al giorno d’oggi la casa intelligente è integrabile sotto vari punti di vista e deve essere orientata ai temi verso i quali i consumatori sono più sensibili. Ad esempio, il 91% degli italiani risulta essere molto attento al tema risparmio energetico per la climatizzazione, dal momento che l’85% dei costi in bolletta sono legati al riscaldamento e al raffrescamento dell’edificio.

• Gli investimenti del PNRR rappresentano un’opportunità per il rinnovo degli edifici

• L’Italia ha competenze di alto livello nella filiera industriale e di servizio dell’abitare

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

21

— ABB-free@home® I servizi di maggior interesse per l’utilizzatore finale

— Energia

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

22

— ABB-free@home® La Home Automation più facile che mai

ABB-free@home® trasforma le abitazioni in luoghi intelligenti che consentono di dotare la propria casa di tutti i comfort e secondo le proprie esigenze. Illuminazione, tapparelle, riscaldamento, climatizzazione e sicurezza finalmente sono interconnessi e gestibili a distanza in tutto e per tutto: tramite l’interruttore a parete o con un comando vocale, oppure via smartphone, tablet o computer. Facile e confortevole. Essenzialmente pratico. Ad alta efficienza energetica.

— Abitare un sistema integrato e completo Un sistema domotico facile da controllare, perfettamente integrato e integrabile con le migliori soluzioni del mercato.

Access Point

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

23

VANTAGGI

— Soluzioni per ogni esigenza Efficienza energetica

— Gestione tapparelle con Zenit

Regolazione automatizzata di veneziane e serrande avvolgibili per offrire non solo una schermatura piacevole, ma anche condizioni di illuminazione e climatiche ottimali, contribuendo ad un uso responsabile dell’energia. Componenti • System AccessPoint 2:0 • Modulo Zenit-free@home a 2 o 4 pulsanti con attuatore tapparella • Stazione meteorologica • Alimentatore • ABB-free@home® touch da 4,3” e 7” per controllo centralizzato

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

24

VANTAGGI

— Soluzioni per ogni esigenza Efficienza energetica

Philips Hue e Ledvance Dialogare con la luce, scenari personali e confortevoli

— Gestione illuminazione con Philips e Ledvance

L’integrazione con Philips Hue avviene tramite la comunicazione fra AccessPoint e il bridge Hue. I comandi del sistema ABB-free@home® vengono “compilati” all’interno del punto d’accesso del sistema, da lì trasmessi via protocollo IP al Philips HUE Bridge, che a sua volta controlla le lampadine tramite protocollo Zigbee.

Gestione ottimizzata dei livelli dell’illuminazione per una differente distribuzione della luce di ogni singolo ambiente e garantire al tempo stesso il miglior livello di comfort luminoso e una sensibile riduzione dei consumi. Componenti • System AccessPoint 2:0 • Modulo Zenit-free@home® a 2 o 4 pulsanti con dimmer integrato • Alimentatore • ABB-free@home® touch da 4,3” e 7” per controllo centralizzato

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

25

VANTAGGI

— Soluzioni per ogni esigenza Comfort

Miele, Bosch, Siemens, Gaggenau, Neff Elettrodomestici intelligenti, ogni funzione è connessa Tutti gli elettrodomestici Miele e Home Connect (Bosch, Siemens, Gaggenau, Neff) possono essere integrati senza difficoltà in ABB-free@home® e saranno visualizzabili come un qualsiasi altro dispositivo connesso al sistema. Fra le funzioni disponibili, una potrà essere attivata dall’utente come principale e può essere usata nei profili temporali.

— Integrazione e gestione elettrodomestici

Ogni elettrodomestico sarà visibile come un qualsiasi dispositivo ABB-free@home® e fra le funzioni disponibili, ne avrà una principale selezionabile dall’utente ed inserita nei Profili Temporali. Possibilità di visualizzare informazioni utili come tempo, ciclo residuo, guasti, ecc.

Gestire le attività di casa diventa più comodo, perché ogni elettrodomestico integrato al sistema ABB-free@home® può essere programmato e inserito in scenari dedicati consentendone l’attivazione, lo spegnimento e il controllo tramite comandi locali, assistenti vocali o da remoto con smartphone. Componenti • System AccessPoint 2:0 • Modulo Zenit-free@home® a 2 o 4 pulsanti • Alimentatore • ABB-free@home® touch da 4,3” e 7” per controllo centralizzato

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

26

VANTAGGI

— Soluzioni per ogni esigenza Comfort

— Gestione temperatura con Caldion e Tenton

La temperatura ideale della stanza giorno e notte è il risultato di un comando di precisione. ABB-free@home® collega tutti i componenti per una regolazione di precisione del clima interno.

Componenti • System AccessPoint 2:0 • Modulo Zenit-free@home® con termostato wirless • Attuatore fan-coil • Attuatore riscaldamento • ABB-free@home® touch da 4,3” e 7” per controllo centralizzato

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

27

VANTAGGI

— Soluzioni per ogni esigenza Comfort

Google Assistant, Amazon Alexa Assistenti vocali, riconoscere la propria voce

— Gestione audio e assistenti vocali

I dispositivi ABB-free@home® possono essere integrati e controllati tramite gli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa. L’impiego di ABB-free@home® per l’assistente Google Assistant consente di controllare facilmente i dispositivi connessi al sistema.

La casa intelligente conosce le esigenze dei propri utenti, regolandosi in modo indipendente oppure attraverso comandi manuali o vocali. Controllare la casa con la voce per usufruire di tutte le funzioni disponibili in termini di comfort e sicurezza, rende accessibile la tecnologia a tutti, anche agli anziani o a persone con disabilità. L’integrazione di ABB-free@home® con il sistema wireless SONOS, assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa, consente il controllo delle funzioni all’interno della propria casa a distanza e in modo pratico .

Speaker Sonos Diffusione sonora, portare la musica ovunque

L’integrazione di ABB-free@home® con il sistema wireless SONOS porta il suono di musica, radio, TV, podcast e molto altro a un nuovo livello di comfort. Gli speaker SONOS possono essere controllati dall’App, dai sensori e dai pannelli touch di ABB-free@ home® . Con un semplice tocco potrai avviare, interrompere e saltare brani musicali, creare gruppi di altoparlanti e associare il tuo brano preferito agli scenari da te creati.

Componenti • System AccessPoint 2:0 • Modulo Zenit-free@home®

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

28

VANTAGGI

— Soluzioni per ogni esigenza Sicurezza

— Videocitofonia con Welcome M

Videocitofonia e automazione per la gestione di funzioni che consentono anche da remoto la verifica e il controllo di chi ci sta cercando. Welcome M consente soluzioni installative espandibili e integrabili con altri sistemi di home automation ABB. Componenti • Posti interni con monitor da 4,3”, 7” e 10” • Posti esterni modulari

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

29

VANTAGGI

— ABB-Samsung La connesione semplice

L’offerta combinata ABB-Samsung fornisce ai proprietari di casa, ai costruttori e ai promotori immobiliari soluzioni complete globalmente connesse ed individualmente efficaci.

SmartThings è l’applicazione di Samsung che permette di controllare direttamente dallo smartphone tutti gli apparati elettronici e gli elettrodomestici compatibili. Sia ABB-free@home® che Samsung SmartThings sono pluripremiate soluzioni di gestione intelligente degli edifici che servono milioni di utenti ogni giorno e creano la piattaforma integrata di Smart Home IoT di classe mondiale che consente agli utenti di sfruttare sia l’interfaccia utente che entrambi i set di offerte per una gestione completa e fluida della casa.

Il portfolio ABB offre un’infrastruttura elettrica professionale per gli edifici intelligenti, cablata per tutte le funzioni essenziali e che collega tutti i sistemi ad uno solo. ABB-free@home® è la soluzione per la gestione degli immobili offerta da ABB. In caso di locazione permette soluzioni completamente personalizzabili per ogni inquilino, ma con funzioni di accesso remoto, gestione e controllo disponibili al proprietario. Il portfolio Samsung offre una gamma completa di prodotti connessi e caratterizzati da operazioni fluide ed efficienti.

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

30

VANTAGGI

— ABB-Samsung La connesione semplice

Property management

— I valori proposti per gli utenti finali sono:

• Un’applicazione/interfaccia utente unica per tutti i controlli indipendentemente che si tratti di automazione domestica o compliance della casa • Un sistema completamente personalizzabile con un ampio ecosistema di dispositivi di terze parti collegabili facilmente • Un’enorme quantità di casi d’uso relativi al risparmio energetico, alla sicurezza, alla protezione e al comfort gestibili da ABB-free@home® , Samsung SmartThings e dalla combinazione di entrambi gli ecosistemi.

Service & support

Safety & Security

App & Connectivity

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

31

VANTAGGI

— Soluzioni per ogni esigenza. E-mobility

— Energia

Un servizio di ricarica per veicoli elettrici rappresenta un’opportunità per aggiungere valore agli edifici ad uso privato. Le stazioni di ricarica Terra AC Wallbox sono particolarmente adatte per queste applicazioni e semplificano le condizioni tipiche legate ai parcheggi individuali, come ad esempio i box privati oppure le aree di sosta condominiali con posti assegnati e soste prolungate. Componenti • Terra AC Wallbox con una potenza nominale di 3,7 kW oppure di 7,4 kW Servizi di connettività e portale dedicato per la gestione e il monitoraggio da remoto Segnalazione di eventuali malfunzionamento o guasti tramite i servizi di connettività

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

32

VANTAGGI

— Controllo carichi InSite 2.0 with ABB-free@home® & EV

Il sistema ABB InSite offre una gestione intelligente dell’energia e del carico per migliorare l’efficienza energetica anche a livello domestico.

Nel caso di asset già integrati:

• Monitoraggio, di EV, FV, accumulo, pompe di calore e di tutti i flussi di energia che possono essere controllati tramite ABB-free@home® . • Ottimizzazione di base, il caricabatterie utilizza la produzione solare eccedente per caricare l’auto. • Analisi dei costi con dati storici per contatore/ Nel caso di un edificio con impianto fotovol- taico (FV), ricarica dell’auto elettrica (EV) e integrazione con ABB-free@home®, le fun- zionalità chiave per l’utente finale sono:

• EV, FV e storage nativamente integrati o integrabili via ModBus possono essere direttamente collegati a InSite, senza la necessità di sensori aggiuntivi • Pompe di calore e altri carichi possono essere monitorati tramite sensori di corrente mentre i consumi di acqua/gas/calore sono monitorati tramite Mbus. • La connessione con ABB-free@home® SySAP rende disponibili tutti i dati energetici nell’app ABB-free@home® , insieme a tutte le altre funzioni della casa intelligente. Nel caso di asset non ancora integrati, tutto rimane analogo, il sistema di monitoraggio dell’energia può monitorare anche asset non integrati nativamente, aggiungendo sensori di corrente per monitorare EV e PV e contatori di energia per raccogliere i dati sull’energia dallo stoccaggio.

apparecchio sulla base di tariffe fisse impostate in fase di configurazione.

• Intermediazione OCPP (Open Charge Point Protocol) per caricabatterie di terze parti non ancora supportati • Programmazione logiche if/and e notifiche con combinazione di informazioni sui flussi di energia con le funzioni della casa intelligente

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

33

VANTAGGI

— ABB-free@home® Next La nuova App per la tua casa

Con l’accesso da remoto, è possibile connettere l’intero sistema ABB-free@home® attraverso la rete internet e avere la casa sempre sotto controllo, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

ABB-free@home® Next è la nuova app per controllare il sistema ABB-free@home®.

Permette la programmazione e il controllo del sistema e di tutte le funzioni programmabili come tapparelle, luci, riscaldamento/raffreddamento, scenari, dispositivi di illuminazione Philips Hue, sistemi di diffusione sonora Sonos e assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa.

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

34

VANTAGGI

— Assenza di connessione internet, il sistema è sempre attivo

Tutti i componenti e le funzioni connesse all’Access Point, come accesso da remoto, gestione centralizzata di illuminazione, riscaldamento/raffrescamento, comando tappatrelle, ecc, possono essere attivi e attivabili anche in assenza della rete internet.

Questa caratteristica consente di beneficiare di tutti vantaggi che il sistema offre come sicurezza, risparmio energetico, comfort abitativo, anche in quelle situazione in cui la connessione internet è poco stabile oppure non attiva.

— Kit ABB 04

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

36

KIT ABB

— Kit ABB-free@home® Componenti

— System Access Point 2.0 System Access Point 2.0 per la messa in servizio e l’utilizzo via app o PC di ABB-free@home®. Connessione alla rete domestica via cavo ethernet o wireless. Cod. 2CKA006200A0155

— Attuatore di commutazione 8 OUT 6A /8 IN Modulo con 8 ingressi binari e 8 attuatori di commutazione 8 canali di connessione. Cod. 2CSYF1408M

— Attuatore tapparella Attuatore sensori/veneziane per il controllo dei motori di veneziane e tende. Da installare con piastre di copertura SR- 2-N2. Cod. 2CKA006220A0237 — Attuatore tapparella Wireless Attuatore sensori/veneziane per il controllo dei motori di veneziane e tende. Da installare con piastre di copertura SR- 2-N2. Cod. 2CKA006200A0113

— Termostato Wireless

— Termostato Caldion Regolatore di temperatura ambiente per edifici residenziali, commerciali o installazioni con sistemi HVAC. Controllo da remoto tramite APP. Modalità ECO. Colore bianco/nero. Attuatore RTC/riscaldamento per il controllo del riscaldamento o della refrigerazione. Da installare con piastre di copertura CP- RTC-N2. Cod. 2CKA006200A0116

— Alimentatore di potenza 640 mA Alimentatore di sistema con bobina integrata. Consente una rapida diagnosi sullo stato dell’impianto. Cod. 2CSYF1701M

Cod. 2TYZ111001R0200 Nero Cod. 2TYZ111001R0100 Bianco

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

37

KIT ABB

— Kit ABB-free@home® Scelta dei kit

Kit versatili e modulari pensati per ogni esigenza e per disegnare scenari personalizzati. Sicurezza e design per una casa accogliente e intelligente.

— Kit messa in servizio e connessione pulsanti

— Kit Termostato Caldion

Codice Metel Descrizione 2CKA006200A0155 System Access Point 2.0 - SAP/S.3

Codice Metel Descrizione 2CKA006200A0155 System Access Point 2.0 - SAP/S.3

Attuatore di commutazione 8 IN binari + 8 OUT 6A SA-M-8.8.1 Alimentatore di potenza con bobina integrata 640 mA PS-M-64.1.1

Alimentatore di potenza con bobina integrata 640 mA PS-M-64.1.1

2CSYF1408M

2CSYF1701M

FCR-F-2-4.6.21.1-84 Termostato Caldion ON/OFF FCR-F-2-4.6.21.1-84 Termostato Caldion ON/OFF

2CSYF1701M

2TYZ111001R0100

Bianco

2TYZ111001R0200

— Kit Tapparelle

Nero

— Kit Termostato Wireless

Codice Metel Descrizione 2CKA006200A0155 System Access Point 2.0 - SAP/S.3

Codice Metel Descrizione 2CKA006200A0155 System Access Point 2.0 - SAP/S.3

Alimentatore di potenza con bobina integrata 640 mA PS-M-64.1.1 Zenit ABB-free@home ® 2 pulsanti Attuatore tapparella SBA-F-1.1.PB.1

2CSYF1701M

Zenit free@home ® Termostato Act. Wireless RTC-F-2.1-1.PB-WL

2CKA006220A0237

2CKA006200A0116

Per connessione Wireless 2CKA006200A0155 System Access Point 2.0 - SAP/S.3

Zenit ABB-free@home ® 2 pulsanti Attuatore tapparella Wireless SBA-F-1.1.PB.1-WL

2CKA006200A0113

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31 Page 32 Page 33 Page 34 Page 35 Page 36 Page 37 Page 38

new.abb.com

Powered by