Free@home - Comfort e sostenibilità sono di casa

RACCONTIAMO LA CASA SOSTENIBILE, CONNESSA, INTELLIGENTE

20

— ABB-free@home® Applicazioni nel mercato della casa intelligente

Gli edifici intelligenti sono un tema di grande attualità all’interno del contesto nazionale ed internazionale principalmente perché:

La parola chiave che caratterizza la casa intelligente è integrazione. L’integrazione è il futuro della casa intelligente sia perché è ciò che viene richiesto dal mercato sia perché significa semplificazione per tutti gli attori coinvolti.

• Possono accelerare la transizione energetica nel settore degli edifici

• Possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei sulla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra • Possono garantire il benessere che accompagna le nuove esigenze della società 5.0, che pone al centro del proprio modello il well-being dell’essere umano

Le innovazioni relative alla completa integrazione e comunicazione tra i dispositivi smart installati in casa sono tra le soluzioni più richieste dagli italiani, infatti il 36% le ritiene le più interessanti. Al giorno d’oggi la casa intelligente è integrabile sotto vari punti di vista e deve essere orientata ai temi verso i quali i consumatori sono più sensibili. Ad esempio, il 91% degli italiani risulta essere molto attento al tema risparmio energetico per la climatizzazione, dal momento che l’85% dei costi in bolletta sono legati al riscaldamento e al raffrescamento dell’edificio.

• Gli investimenti del PNRR rappresentano un’opportunità per il rinnovo degli edifici

• L’Italia ha competenze di alto livello nella filiera industriale e di servizio dell’abitare

Powered by