SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE CONTRO LE SOVRATENSIONI E I FULMINI 2CSC 432 014 D0902
10
— Soluzioni per la protezione contro le sovratensioni e i fulmini Cause delle sovratensioni transitorie
Le sovratensioni rappresentano la principale causa di guasto dei dispositivi elettronici e di interruzione dell’attività produttiva. Le sovratensioni più pericolose sono causate da fulmini, dalle manovre di commutazione sulla rete elettrica o dalle interferenze parassite.
L’uso in sistemi elettronici di apparecchiature sempre più sensibili, con l’interconnessione e la complessità delle reti, aumentano la probabilità dei danni causati dalle sovratensioni transitorie.
Allo stesso tempo, è opportuno sottolineare le seguenti tendenze: I sistemi elettronici sono sempre piu diffusi, anche in ambito domestico: computer, reti informatiche,
Oggi, in tutti i settori (residenziale, commerciale e industriale) sono utilizzate apparecchiature elettroniche, sistemi informatici, sistemi di automazione e di controllo alimentati dalla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Un guasto ad uno di questi sistemi , originato da una sovratensione, può avere conseguenze catastrofiche. Perdita di operatività, di servizio, dei dati e della produttività implicano, nella maggior parte dei casi, gravi perdite che sono di gran lunga superiori ai costi delle apparecchiature per la protezione contro le sovratensioni.
apparecchiature per le telecomunicazioni, ecc.
Incidenze e danni da sovratensione sono di importanza fondamentale in un mondo in cui sono aumentate drasticamente le applicazioni che affidano il loro funzionamento alle reti di distribuzione elettrica ed ai sistemi informatici. Le apparecchiature elettroniche sono sempre piu sensibili. Con il processo di miniaturizzazione dei circuiti e dei componenti, le moderne apparecchiature sono soggette piu che in passato ad essere danneggiate dalle sovratensioni. Le reti di distribuzione e di telecomunicazione sono sempre piu interconnesse e complesse. Nelle citta molto popolate, gli effetti indotti dalle scariche elettriche da fulminazione sono devastanti, in quanto si possono propagare per diversi chilometri. La protezione dalle sovratensioni rappresenta, quindi, un fattore d’importanza fondamentale.
Effetto delle sovratensioni transitorie
Powered by FlippingBook