SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE CONTRO LE SOVRATENSIONI E I FULMINI 2CSC 432 014 D0902
26
— Soluzioni per la protezione contro le sovratensioni e i fulmini Selezione dei dispositivi di protezione contro le sovratensioni
Livello di protezione e tensione di tenuta a impulsi Il livello di protezione ( U p ) dell'SPD sarà scelto in funzione delle apparecchiature da proteggere. Ciascuna apparecchiatura è classificata con una tensione di tenuta a impulsi ( U w ) in base alla propria categoria di appartenenza. Un'apparecchiatura è protetta se il valore U w è maggiore della sovratensione transitoria tra i conduttori sotto tensione e la terra (modalità comune). In caso contrario, è necessario installare un SPD.
L’SPD protegge l’apparecchiatura se il livello di protezione effettivo U p/f , che tiene conto in particolare delle cadute di tensione sui collegamenti dell’SPD, calcolato in base alla corrente nominale (I n ), è uguale o inferiore alla tensione di tenuta a impulsi dell’apparecchiatura: U p/f ≤ U w La norma CEI 64-8-443.22 definisce le categorie di tenuta ad impulso (categorie di sovratensione), come descritto nella tabella seguente:
U n
Categorie*
Esempi
230/400 V 400/690 V
Apparecchiature con circuiti elettronici particolarmente sensibili: Tutto ciò che viene collegato ad una presa mediante un trasformatore d’isolamento. (workstation, computer, TV, HiFi, video, allarmi, ecc.)
I
1500 V
2500 V
Tutto ciò che è collegato alle prese 230/400 V (Apparecchiature elettriche domestiche con programmatori meccanici, strumenti portatili, ecc.)
II
2500 V
4000 V
Tutto ciò che fa parte dell’impiano elettrico a valle del primo sezionatore dopo il punto di consegna (Apparecchiature soggette a requisiti speciali. Pannelli di distribuzione, sezionatori, interruttori, ecc)
III
4000 V
6000 V
Apparecchiatura per l'uso all'origine dell'installazione. Contatori di elettricità, interruttori, ecc.
IV
6000 V
8000 V
* IEC 60664-1
Powered by FlippingBook