27
Selezione dei dispositivi di protezione contro le sovratensioni La scelta della tipologia dell'SPD dipende dal rischio di sovratensione e fulminazione, determinato dall'analisi del rischio secondo CEI EN 62305-2. Se esiste un rischio di fulminazione diretto sulla struttura, sarà necessario installare un SPD Tipo 1-2 all'ingresso dell'impianto elettrico (quadro elettrico generale) ed SPD Tipo 2 e 3 nei quadri di distribuzione secondaria, il più vicino possibile all'apparecchiatura da proteggere.
Se non esiste un rischio diretto sulla struttura (nessuna protezione esterna, nessuna linea aerea collegata), è consigliabile, in ogni caso, installare un SPD Tipo 2 all'ingresso dell'impianto elettrico (quadro generale) e se presenti, nei quadri di distribuzione secondaria. Un SPD Tipo 1-2 sarà selezionato in base alle caratteristiche della corrente impulsiva massima (I imp ) e un SPD Tipo 2 in base alle caratteristiche della corrente nominale (I n ) oltre che al livello di protezione U p .
1
1 Fulmine su un
terminale aereo esterno o sull'edificio 2 Fulmine vicino a un edificio 3 Fulmine su una linea aerea collegata all'edificio 4 Fulmine vicino a una linea aerea
LPL I: 200 kA
3
Apparecchiature sensibili
2
4
Alimentazione di servizio collegata
Powered by FlippingBook