Catalogo OVR QuickSafe Low

SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE CONTRO LE SOVRATENSIONI E I FULMINI 2CSC 432 014 D0902

28

— Soluzioni per la protezione contro le sovratensioni e i fulmini Tecnologia QuickSafe®

Per evitare la fuga termica, è stata aggiunta una disconnessione termica che rileva l'aumento della temperatura e aprirà il circuito.

In caso di fine vita, nei varistori tradizionali a ossido di metallo (MOV - Metal Oxide Varistor), la corrente che fluice attraverso il MOV aumenta progressivamente creando una rapido incremento della temperatura. Questo fenomeno viene definito fuga termica, e danneggia il MOV fino a portarlo in cortocircuito.

La disconnessione QuickSafe® viene saldata direttamente sulla superficie del MOV per consentire il veloce rilevamento dell'aumento di temperatura e reagirà aprendo il circuito quando la temperatura raggiunge livelli considerati pericolosi per l'installazione. La disconnessione è garantita da un braccio metallico collegato a una molla per una disconnessione rapida. Questo fenomeno si verifica in media solo dopo numerosi interventi di protezione contro le sovratensioni. Generalmente nelle manutenzioni ordinarie degli impianti, grazie all'indicazione visiva del raggiugimento del fine vita, le cartucce degli scaricatori vengono sostituite prima che avvenga la disconnessione. La tecnologia Quicksafe, combinata con l'indicazione preventiva del fine vita, rappresentano il sistema di protezione dalle sovratensioni più avanzato.

2 Pochi secondi dopo, il MOV raggiunge una temperatura sufficientemente elevata da fondere la lega metallica speciale che garantisce il contatto e la posizione meccanica del braccio metallico. Questo rilascia il braccio metallico che viene spinto dalla molla della giunzione.

3 La tensione nella molla è sufficiente a sollevare rapidamente il braccio e garantire l'isolamento del MOV. La velocità di questo movimento è una funzione chiave per interrompere l'arco elettrico che comparirà tra il nucleo del MOV e il braccio metallico. Questo movimento combinato con le caratteristiche del MOV garantirà l'estinzione completa dell'arco.

4 Alla fine di questo

1 Qui il sistema di disconnessione è in

movimento il braccio meccanico si fermerà evitando il rischio di sviluppo di un nuovo arco elettrico. In questo momento il MOV non ha subito fughe termiche, quindi non è in cortocircuito. La distanza tra l'elettrodo del MOV e il braccio metallico garantisce una tensione di isolamento superiore a 6000 V, evitando ogni rischio per l'impianto elettrico.

posizione di chiuso. Durante il test di simulazione del fine ciclo di vita dell'SPD, il dispositivo deve essere in grado di sopportare una tensione elevata che forza il passaggio della corrente attraverso il dispositivo. In questo esempio, la corrente passante è di 10 A.

Powered by