Catalogo OVR QuickSafe Low

31

— Soluzioni per la protezione contro le sovratensioni e i fulmini Installazione e collegamento di SPD in un quadro elettrico

Distanza di collegamento Regola dei 50 cm Una corrente da fulmine di 10 kA genera una caduta di tensione di circa 1kV ogni metro di cavo a causa dell'induttanza del conduttore. L'apparecchiatura protetta da un SPD, quindi, è soggetta a una tensione di U p/f uguale alla somma di: - Livello di protezione dell'SPD U p - Tensione ai morsetti della protezione di backup U d - Tensione nei collegamenti U 1 , U 2 , U 3

L1

L2

L3

Nodo

U p/f = U p + U d + U 1 + U 2 + U 3

A: in questo caso… L = L1 + L2 La lunghezza L3 non ha effetto sulla protezione dell'apparecchiatura.

Per mantenere il livello di protezione sotto la tenuta ad impulso (U w ) del dispositivo da proteggere, la lunghezza totale (L = L1 + L2 + L3) dei cavi di collegamento deve essere la più breve possibile (inferiore a 0,50 m).

L1

U1, L1

Protezione di back-up

U d

U2, L2

L2

U prot L

L3 Nodo

SPD

U p

B: In questo caso… L = L1 + L2 + L3

U3, L3

Se la lunghezza di L3 è di diversi metri, considerando che ogni metro supplementare aumenta la tensione di protezione di 1200 V, la protezione perde molta efficacia.

La connessione a terra dell’apparecchiature deve essere distribuita, a partire dalla connessione dell’SPD che la protegge.

È necessario prestare attenzione alla lunghezza effettiva dei collegamenti, che deve essere misurata dai morsetti dell’SPD al punto in cui il il cavo viene derivato dal conduttore principale. Questo è un esempio che dimostra l’importanza dei collegamenti (per semplicità dello schema non compare la protezione di backup).

Powered by