SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE CONTRO LE SOVRATENSIONI E I FULMINI 2CSC 432 014 D0902
36
— Soluzioni per la protezione contro le sovratensioni e i fulmini Principi di coordinamento e cablaggio
Dopo avere definito le caratteristiche dello scaricatore di sovratensioni all’ingresso dell’impianto elettrico, può essere necessario completare la protezione con uno o più scaricatori di sovratensioni addizionali. Lo scaricatore di sovratensioni all’ingresso puo, infatti, non essere sufficiente a garantire una protezione efficace per l’intero impianto. Se la lunghezza del cavo a valle dello scaricatore supera i 10 m, alcuni fenomeni di riflessione dell'onda di tensione possono aumentare la tensione effettiva sull'apparecchiatura fino a due volte. E' quindi necessario rinnovare la protezione con uno scaricatore posizionato in prossimita delle apparecchiature da proteggere (a meno di 10 m). Gli scaricatori di sovratensioni devono essere coordinati al momento dell’installazione (consultare le tabelle riportate di seguito).
A valle del SPD presente nel quadro generale, una protezione aggiuntiva deve essere installata se: • Lo scaricatore di sovratensioni all’ingresso non raggiunge autonomamente il livello di protezione (UP) richiesto; ad esempio se delle apparechiature sensibili sono collegate in un quadro protetto da uno scaricatore di Classe 1. • Lo scaricatore di sovratensioni all’ingresso è a piu di 10 m di distanza dall’apparecchiatura da proteggere.
NOTA: Il primo SPD devia gran parte della corrente di picco verso terra e il secondo SPD garantirà un buon livello di protezione dell'apparecchiatura. Questa viene definita protezione graduale.
Powered by FlippingBook