Zenit - serie civile

ZENIT TRASFORMA I TUOI SPAZI

100

— Rilevatore di movimento - N2241

1. Introduzione Questo dispositivo rileva il movimento di persone in un raggio di 5m (massimo) e un angolo di 110°. A seconda del livello d’illuminazione rilevato dal sensore ottico e del movimento rilevato nell’area coperta, il dispositivo determina se il carico connesso debba essere attivato o no, illuminando così l’area in cui è connesso ogni volta che passa qualcuno. Quando rileva un movimento, il dispositivo mantiene attivato il carico. Quando non rileva più nessun movimento, disconnette i carichi nel tempo prefissato. Il dispositivo permette il controllo remoto con pulsanti tradizionali con l’uso di un solo conduttore e quindi semplifica l’installazione elettrica con la possibilità di sostituire le installazioni tradizionali con interruttore. 2. Specifiche tecniche: Alimentazione: 230 V~; 50 Hz 127 V~; 60 Hz Potenza massima: Lampade a incandescenza: 1.800 W (230 V~ 50 Hz) 1.000 W (127 V~ 60 Hz) Lampade alogene con trasformatore elettronico, o lampade alogene con trasformatore ferromagnetico: 200 VA (127 V~; 60 Hz) Uscita relè a tensione zero: 2 terminali: - Capacità di controllo tramite pulsanti ausiliari (N2X04.X). - Regolazione timer: tra 10 secondi e 10 minuti. - Regolazione del livello di setpoint dell’illuminazione per il rilevamento. - Temperatura ambiente di manovra: da -10 °C a +40 °C. - Limiti di rilevamento del sensore di movimento a IR: max. 5 metri in un angolo di 110°. 750 VA (230 V~; 50 Hz) 400 VA (127 V~; 60 Hz) M Lampade fluorescenti o motori: 400 VA (230 V~; 50 Hz)

Cablaggio basico Il cablaggio elettrico di questi dispositivi deve essere eseguito secondo lo schema della figura 3. Il terminale contrassegnato “L” mostra il cavo di fase dell’installazione. Il terminale contrassegnato “B” mostra il cavo neutro dell’installazione. I terminali contrassegnati rappresentano i due terminali dell’uscita relè (tensione zero).

Figura 3: Schema cablaggio basico

Il terminale contrassegnato “aux” (terminale di controllo) viene utilizzato se si desidera controllare il dispositivo (opzionale) da punti diversi mediante pulsanti tradizionali (pulsanti ausiliari). Vedere lo schema in figura 4. È possibile utilizzare il dispositivo come interruttore crepuscolare collegando un interruttore al terminale di controllo o un pulsante. Nota: fare attenzione in particolare ai conduttori di ingresso e uscita del dispositivo, secondo la descrizione precedente. Verificare che l’alimentazione sia scollegata prima di manipolare il dispositivo.

Cavo opzionale per indicazione notturna (Rif. --04.5)

Figura 1. Schema di rilevamento del sensore

Figura 4: Schema cablaggio speciale

Pulsante meccanico ausiliario

Pulsante meccanico ausiliario

Cablaggio di diversi dispositivi in parallelo L’area di rilevamento in una zona può essere aumentata installando più di un rilevatore di movimento. Per garantire che il rilevamento del movimento di uno qualsiasi dei dispositivi installati attivi il carico controllato da tutti, le loro uscite devono essere cablate in parallelo al carico. Vedere lo schema in figura 5.

Schema a sezione trasversale dell’area di rilevamento

Schema orizzontale dell’area di rilevamento

Descrizione anteriore del dispositivo

1. Lente del rilevatore 2. Sensore ottico 3. Selettore setpoint illumina- zione 4. Selettore timer 5. Selettore modalità operativa (3 posizioni): I – Sempre in funzione A – Automatica (posizione centrale) 0 = Sempre spenta 6. LED rosso, indicatore della modalità operativa automatica. Non è acceso nelle modalità I e 0.

2

1

5

Figura 5: Schema cablaggio in parallelo

Selezione della soglia d’illuminazione e tempo Una volta cablato e installato il dispositivo, in base al tipo di applicazione è importante determinare il valore d’illuminazione sotto al quale il dispositivo deve attivare il carico in modalità automatica, sia mediante rilevamento del movimento che premendo il pulsante ausiliario. Il selettore del setpoint d’illuminazione (v. figura 6) permette di selezionare la soglia d’illuminazione sotto la quale il rilevatore attiva il carico. - Ruotando il potenziometro in senso antiorario, il dispositivo attiva il carico ogni volta che rileva un movimento, indipendentemente dal valore d’illuminazione, sia di giorno che di notte. - Invece, ruotando il potenziometro in senso orario, il dispositivo attiva il carico quando rileva movimento in condizioni di bassa illuminazione, cioè quasi al buio.

3

4

6

Fig. 2.- Vista frontale del dispositivo

3. Cablaggio Raccomandazioni per la pre-installazione

Installare il dispositivo lontano da fonti di calore o correnti d’aria. La sensibilità del dispositivo di rilevamento dipende da vari fattori, quali temperatura, umidità ambiente, velocità e senso di movimento della persona. Prima di installare il dispositivo, è importante determinare il luogo d’installazione in modo da coprire adeguatamente l’area di rilevamento desiderata.

Powered by