Catalogo generale Quadri per automazione Armadi IS2 -

Catalogo generale Quadri per automazione Armadi IS2 - Casse SR2

— Catalogo generale Quadri per automazione Armadi IS2 - Casse SR2

Introduction

2

Introduzione

— Sommario Quadri per automazione

CASSE SR2

ARMADI IS2

CANALINE DI CABLAGGIO

APPROFONDIMENTI TECNICI

DIMENSIONI DI INGOMBRO

IndICE DEI CODICI

1-1

— Capitolo 1 Introduzione

1 –2

Una soluzione per tutte le applicazioni

1 –4

La sicurezza di un prodotto certificato

1 –5

Personalizzati direttamente in fabbrica

Quadri per automazione

1-2

— Introduzione Una soluzione per tutte le applicazioni Quadri per automazione. Grandi in qualità, insuperabili in convenienza. La gamma di carpenterie per automazione di ABB è stata pensata e progettata sulla base dei molti anni di esperienza a fianco dei più importanti quadristi e costruttori di macchine presenti in Italia e sui più industrializzati e tecnologici mercati mondiali.

Le carpenterie sono conformi alle normative di ri- ferimento CEI EN 62208, CEI EN 60439-1 e alla nuova norma CEI EN 61439-1-2. Le prestazioni sono quelle di riferimento per il mercato: elevati gradi di protezione IP (secondo la CEI EN 60529) e IK (secondo la CEI EN 62262) che consentono l’installazione nella maggior parte de- gli ambienti industriali. Quadri ideali per apparecchiature speciali Se i nuovi quadri per automazione ABB costitui- scono quanto di più avanzato oggi reperibile sul mercato, le apparecchiature di automazione sono altrettanto sinonimo di avanguardia tecnologica.

I quadri per automazione sono naturalmente inte- grati con le diverse apparecchiature di controllo e comando ABB, e tutte le grandezze elettriche (dissipazioni, correnti di breve durata, distanze di isolamento, ecc.) e meccaniche sono state analiz- zate e verificate dallo stesso costruttore. Essi offrono anche un’elevata predisposizione per il montaggio delle apparecchiature, con fora- ture, fissaggi e ingombri ottimizzati.

Tutto questo per farvi risparmiare tempo!

Introduzione Range presentation

1-3

Sicurezza e protezione È facile da ottenere creando un ambiente di lavoro sicuro, fornendo soluzioni di sicurezza bordo macchina innovative e facili da usare. Con una gamma di soluzioni per proteggere persone e at- trezzature, ABB è un partner fidato per supportare la sicurezza nel modo più efficace.

Facile da installare Il primo obiettivo di ABB è pensare all'ap-

plicazione del cliente. Gli ingegneri ABB valutano continuamente i modi per semplificare il processo di installazione. L'attenzione è rivolta a progetti di prodotti innov- ativi che semplificano l'installazione e la manutenzione dei componenti e dei sistemi. Le istruzioni semplici e gli accessori giusti ri- ducono errori di cablaggio. L’Uso di un prodotto ABB può migliorare la produttività e la qualità della macchina.

Gamma economica Concentrandosi sull'ottimizzazione dei costi dei compon- enti, esplorando materiali alternativi e gestendo l’intera catena di fornitura senza mai rinunciare al miglioramento delle funzionalità. Una gamma completa consente ai clienti di selezionare il prodotto giusto per la loro applicazione.

Quadri per automazione

1-4

— Introduzione La sicurezza di un prodotto certificato

La legge, prevede che tutti i prodotti siano conformi sia alle direttive europee sia alla Normativa di prodotto di riferimento, ma per ABB non è sufficiente.

Noi preferiamo che sia un ente terzo a certificare la qualità dei nostri prodotti soprattutto per quanto riguarda gli aspetti più critici sia in ter- mini tecnici sia in termini applicativi.

Tutti i prodotti della gamma sono omologati UL per rispondere anche alle richieste dei mercati dove questo marchio è obbligatorio.

Introduzione

1-5

— Introduzione Personalizzati direttamente in fabbrica Custom Made Service è il servizio ABB per le carpenterie per automazione, che vengono fornite, a richiesta, verniciate, forate ed eventualmente assemblate sulla base delle specifiche esigenze del cliente.

Montaggio in batteria Se preferite una soluzione pronta per essere lavorata, potete scegliere la soluzione di IS2 Service dedicata al montaggio in batteria di più colonne; anche gli accessori, possono essere forniti già montati in fabbrica da ABB.

Tutti i componenti presenti sul catalogo e con- traddistinti dal seguente marchio, possono usu- fruire di questo servizio.

Documentazione tecnica di riferimento, catalogo e manuale istruzioni, ai seguenti link:

Verniciatura È possibile richiedere una colorazione diversa dallo standard (grigio RAL 7035 bucciato) sulle versioni di quadro montato. Per i diversi colori/finiture e per il dettaglio delle caratteristiche del ciclo di verniciatura, consul- tare la pagina 5-10 del presente catalogo. Forature personalizzate Custom Made Service offre un servizio di forature in conformità ad un vostro disegno specifico, realizzato tramite disegni CAD in formato dwg o dxf o tramite il software DMBcab). Le dimensioni utili per la foratura sono indicate a pagina 6-29.

— Casse SR2

Verniciatura speciale

— Armadi IS2

Custom Made Service

Foratura personalizzata

Assemblaggio quadro e accessori

Manuali istruzioni Dettagliati manuali d’istruzioni multilingue, dot- ati di disegni, indicano il corretto montaggio delle strutture e dei componenti all’interno di esse. L’ottemperanza da parte dell’utilizzatore delle in- dicazioni fornite dal costruttore permette di realizzare quadri elettrici correttamente scelti ed assemblati rispondenti alla Norma EN 60439-1 e nuova Norma 61439-1-2 (CEI 17/13-1) in base a quanto previsto dalla Direttiva Bassa Tensione della Comunità Europea (Direttiva 2006/95/CE di bassa tensione che sostituisce la 73/23/CEE e successivi emendamenti).

Quadri per automazione

1-6

2–1

— Capitolo 2 Casse SR2

2 –2

Caratteristiche generali

2 –5

Scelta della struttura

2 –6

Codici per l’ordinazione

Quadri per automazione

2–2

— Casse SR2 Caratteristiche generali

La gamma di Casse SR2 rappresenta un’offerta completa di contenitori monoblocco per la realizzazione di quadri elettrici di piccola e media dimensione per automazione, comando e controllo.

Le Casse SR2 nascono dall’esperienza maturata negli anni da ABB nella costruzione di carpenterie IP65 (in accordo alla Norma CEI EN 60529), unita all’innovazione di un nuovo processo produttivo adottato per la costruzione e brevettato ABB. L’utilizzo tipico delle Casse SR2 è per la realizza- zione di quadri di comando e controllo delle più varie macchine industriali: da grossi macchinari a linee automatizzate di produzione o parti di esse, alle tipiche installazioni di quadri bordo macch- ina, a caldaie, impianti di riscaldamento ed altro ancora. Esse sono conformi alla Norma EN 62208 “Invol- ucri vuoti per apparecchiature assiemate di pro- tezione e manovra per bassa tensione” e con- sentono la realizzazione di equipaggiamenti elettrici conformi alle prescrizioni della Norma CEI EN 60204-1 “Sicurezza del macchinario equipaggiamento elettrico delle macchine” e della

Norma EN 61439-1-2 “Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione”. Il grado di protezione, in accordo alla Norma CEI EN 60529 “Gradi di protezione degli involucri (Co- dice IP)”, è IP65. Le Casse SR2 hanno inoltre superato le verifiche necessarie per l’ottenimento dei marchi UL (Un- derwriters Laboratories) e CSA (Canadian Stand- ards Association) Type 12. Le Casse SR2 consentono anche la realizzazione di quadri di distribuzione secondaria grazie alla possibilità di installare, nelle larghezze 400, 600 e 800 mm, tutta la gamma di apparecchi e interrut- tori modulari su guide DIN abbinate ad appositi pannelli frontali modulari preforati e incernierati, permettendo così la realizzazione di quadri elettrici di tipo AS/ANS conformi Norma EN 61439-1-2. Un’unica linea di carpenterie consente quindi la realizzazione di quadri di automazione e

CASSE SR2 - SR2 EMC

2–3

di distribuzione secondaria e terminale grazie alla disponibilità di una serie di accessori (pannelli modulari, guide DIN) e alla possibilità di sovrap- porre le casse. Le Casse SR2 sono disponibili in due versioni (porta cieca e porta vetro) e in 23 diverse dimen- sioni, oltre ad altre 19 combinazioni ottenute sov- rapponendo le casse, fino ad un’altezza massima di 2000mm, che garantiscono un’ampia possibil- ità di scelta per le varie applicazioni finali. Le Casse SR2 sono state progettate in modo da rispondere al meglio a tutte le tipiche necessità del costruttore o installatore di quadri elettrici e si presentano all’utilizzatore con un insieme unico di caratteristiche funzionali: -- ampia gamma dimensionale -- grado di protezione IP65 certificato piastra in- terna in lamiera zincata di spessore 20/10 (tale da consentire la facile realizzazione di fori filettati), regolabile in profondità utiliz- zando un apposito accessorio -- piastra passacavi avvitata (superiore e inferi- ore) in lamiera zincata 15/10 con guarnizione di tenuta applicata all’interno -- reversibilità completa della cassa, con possi- bilità di avere l’apertura della porta a destra o a sinistra -- possibilità di installazione di tutti gli apparec- chi e interruttori modulari su guida DIN abbin- ata a pannello modulare incernierato.

Il colore standard è il RAL 7035 bucciato; su richi- esta è possibile ordinare le Casse SR2 in un’ampia gamma di colori RAL (vedi pag. 6-12). Si possono sovrapporre indifferentemente le casse con porta in vetro e le casse con porta cieca: la sovrapposizione si effettua semplice- mente asportando le piastre passacavi e inser- endo la guarnizione (GZ....) di tenuta IP65, in neo- prene a cellule chiuse. Il montaggio delle casse sovrapposte avviene at- traverso gli stessi fori utilizzati per le piastre pas- sacavi. La porta è fornita insieme alla cassa (unico co- dice) in modo da ridurre il numero degli articoli e i tempi di montaggio.

Quadri per automazione

2–4

— Casse SR2 Caratteristiche generali

La gamma si completa con una serie di accessori: staffe per il montaggio a parete, tetto parapioggia, serrature di vario tipo, tasca interna portaschemi, distanziali, vernice spray per ritocchi. È inoltre possibile l’installazione a pavimento utilizzando l’apposito zoccolo.

— 01

— 02

— 03

— 03 Numerosi sistemi di chiusura possono sostituire le chiusure standard delle porte esterne. Gli inserti sono intercambiabili e facilmente sostituibili allentando un solo dado. — 04 Le barre di neutro o di messa a terra, costruite in rame elettrolitico con fori filettati M6 a passo 25 mm, sono montabili sulle piastre di fondo mediante gli appositi supporti.

— 01 Tasca portaschemi in plastica, colore grigio RAL 7035, dimensione A4; la tasca è applicabile all’interno delle porte cieche di larghezza superiore a 400 mm, mediante adesivi in dotazione. — Le staffe per fissaggio a parete consentono l’installazione a parete delle casse e si montano utilizzando gli appositi fori posizionati sul retro delle casse.

— 04

Caratteristiche tecniche Conformità alla Norma

CEI EN 62208, CEI EN 61439-1-2

Grado di protezione

IP65 (CEI EN 60529) TYPE 12 (Normativa UL)

Grado di robustezza

IK10 porta cieca IK09 porta vetro (CEI EN 62262)

Certificazioni

II 3 G D

Tipo di materiale

Metallico

Sito di installazione Metodo di fissaggio

Interno

pavimento/parete

Condizioni normali di servizio - temperatura ambiente

da –5 a +40°C

Clima di impiego (t°/Ur%)

costante variabile

23°C/83% - 40°C/93% 23°C/98% - 40°C/98%

CASSE SR2 - SR2 EMC

2–5

— Casse SR2 Scelta della struttura

DIN mod.

W

D

185

185

H

Dimensioni di ingombro

Kit per distribuzione supporti per montaggio pannelli modulari

Casse

Kit per automazione

Casse con porta cieca + piastra di montaggio

N° moduli verticali H=185mm

(H) mm

(L) mm 200

(P) mm

con porta trasparente *

Controporta cieca IP20

Piastra cieca

N° moduli DIN per fila

Totale moduli

Supporti DIN

SRN3215K

300

300

150

SRN3315K

400

SRN3415K

300 150 SRN4315K 300 200 SRN4320K 400 SRN4420K 600 SRN4620K

400

300

SRN5320K

200

500

400

SRN5420K SRN5420VK* KC5040K

PF5040

2

14

28

KD5040K

400 250 SRN5425K SRN5425VK* KC5040K

PF5040

2

14

28

KD5040K

400 200 SRN6420K SRN6420VK* KC6040K

PF6040

3

14

42

KD6040K

600

400

SRN6425K SRN6425VK* KC6040K

PF6040

3

14

42

KD6040K

250

600

SRN6625K

500 200 SRN7520K SRN7520VK* KC7050K

PF7050

700

500 250 SRN7525K SRN7525VK* KC7050K

PF7050

600 250 SRN8625K SRN8625VK* KC8060K

PF8060

4

25

100

KD8060K

800

600

SRN8630K SRN8630VK* KC8060K

PF8060

4

25

100

KD8060K

300

800

SRN8830K

600 250 SRN10625K SRN10625VK* KC1060K

PF1060

5

25

125

KD1060K

1000

600

SRN10630K SRN10630VK* KC1060K

PF1060

5

25

125

KD1060K

300

800

SRN10830K SRN10830VK* KC1080K

PF1080

5

36

180

KD1080K

600

SRN12630K SRN12630VK* KC1260K

PF1260

6

25

150

KD1260K

1200

300

800

SRN12830K SRN12830VK* KC1280K

PF1280

6

36

216

KD1280K

* Piastra di montaggio da ordinare separatamente.

• Codici per l’ordinazione pag. 2–6

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

Quadri per automazione

2–6

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

1 Tetto paraspruzzi Pag. 2-17 2 Staffe di fissaggio a parete

1

2

Pag. 2-10

3 Distanziali per piastre di fondo Pag. 2-10 4 Piastra interna cieca Pag. 2-9 5 Piastra interna asolata Pag. 2-9

3

4

6

5

7

6 Tasca portaschemi Pag. 2-16 7 Controporta cieca Pag. 2-8

8

8 Zoccolo Pag. 2-11

9 Telaio per guida DIN Pag. 2-14 10 Pannelli modulari per apparecchiature Pag. 2-14

9

10

13

11

11 Guida DIN Pag. 2-14

12 Pannelli modulari ciechi Pag. 2-14 13 Pannelli modulari per guida DIN Pag. 2-14

12

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

CASSE SR2 - SR2 EMC

2–7

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

Casse con porta cieca (piastra interna inclusa) Le casse con porta cieca, tipicamente destinate alla realizzazione di quadri di automazione, sono già fornite della piastra interna in lamiera zincata. Nelle casse di altezza 1000 e 1200mm i profilati sono gia in dotazione; le casse di altezza 600, 700 e 800mm sono predis- poste per il montaggio dei profili (vedere pagina 3/15, codici TS....).

120°

300 400 500

Dimensioni (mm)

Conf./ N°pezzi

Codice P Casse con porta cieca complete di piastra di montaggio interna 300 (1) 200 150 SRN3215K H L

1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1

300 400 300 300 400 600 300 400 400 400 400 600 500 500 600 600 800 600 600 800 600 800

150 150 150 200 200 200 200 200 250 200 250 250 200 250 250 300 300 250 300 300 300 300

SRN3315K SRN3415K SRN4315K SRN4320K SRN4420K SRN4620K SRN5320K SRN5420K SRN5425K SRN6420K SRN6425K SRN6625K SRN7520K SRN7525K SRN8625K SRN8630K SRN8830K SRN10625K SRN10630K SRN10830K SRN12630K SRN12830K

400 (1)

120°

600 700 800

500 (1)

600

TS6009 TS7009 TS8009

700

800

120°

1000*

1000 1200

1200*

(1) Le casse di altezza minore o uguale a 500mm hanno solo un box di chiusura. * Le piastre H=1000/1200mm hanno sei punti di fissaggio.

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

Quadri per automazione

2–8

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

Casse con porta trasparente (piastra interna esclusa) Le casse con porta in vetro sono utilizzabili anche per configurazioni di distribuzione. L’equipaggiamento interno si realizza, in alternativa, scegliendo gli appositi kit: - KD... (Kit Distribuzione) costituito da una coppia di montanti funzionali per il montaggio dei pannelli modulari (da ordinare a parte) e da eventuale pannello di compensazione (vedi pag. 2-8). I pannelli modulari, installabili anche sulle casse con porta cieca con l’ausilio dello stesso kit KD.., sono tutti incernierati e hanno modularità verticale di 185 mm.

120°

Dimensioni (mm)

Conf./ N°pezzi

H P Casse con porta trasparente 500 (1) 400 200 L

Codice

SRN5420VK SRN5425VK SRN6420VK SRN6425VK SRN7520VK SRN7525VK SRN8625VK SRN8630VK SRN10625VK SRN10630VK SRN10830VK SRN12630VK SRN12830VK

1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1

400 400 400 500 500 600 600 600 600 800 600 800

250 200 250 200 250 250 300 250 300 300 300 300

600

700

800

1000

1200

(1) Le casse di altezza minore o uguale a 500mm hanno solo un box di chiusura.

Controporta cieca Controporta interna garantisce il grado di protezione IP20. Realizzata in lamiera di acciaio di spessore 15/10mm zincata e verniciata colore RAL 7035 bucciato, completa di box ergo- nomico EV1008 e inserto doppia aletta.

Dimensioni (mm)

Conf./ N°pezzi

H L Controporta cieca 500 400

Codice

KC5040K KC6040K KC7050K KC8060K KC1060K KC1080K KC1260K KC1280K

1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1

600 700 800

400 500 600 600 800 600 800

EV1008

1000

1200

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

CASSE SR2 - SR2 EMC

2–9

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

Piastra interna cieca Piastra interna in lamiera zincata di spessore 20/10 completa di fissaggio con minuteria in dotazione. Possibilità di regolazione in profondità con l’ausilio di un apposito kit di distanzi- ali (da ordinare a parte).

Dimensioni (mm)

Conf./ N°pezzi

H L Piastra interna cieca 300 200

Codice

PF3020 PF3030 PF3040 PF4030 PF4040 PF4060 PF5030 PF5040 PF6040 PF6060 PF7050 PF8060 PF8080 PF1060 PF1080 PF1260 PF1280

1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1

300 400 300 400 600 300 400 400 600 500 600 800 600 800 600 800

400

500

600

700 800

1000

1200

Piastra interna asolata Fissaggio con minuteria in dotazione. Possibilità di regolazione in profondità con l’ausilio di un apposito kit di distanziali (da ordinare a parte).

Dimensioni (mm)

Conf./ N°pezzi

H L Piastra interna asolata 300 200

Codice

TQ3020 TQ3030 TQ3040 TQ4030 TQ4040 TQ4060 TQ5030 TQ5040 TQ6040 TQ6060 TQ7050 TQ8060 TQ8080 TQ1060 TQ1080 TQ1260 TQ1280

1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1

300 400 300 400 600 300 400 400 600 500 600 800 600 800 600 800

400

500

600

700 800

1000

1200

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

Quadri per automazione

2–10

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

Dadi a clips Per piastre asolate con viti a testa esagonale M6x10mm.

Conf./ N°pezzi

Descrizione

Codice TQ6610

N°20 dadi a clips

1/20

Kit distanziali per la regolazione in profondità delle piastre di fondo Kit composto da 12 distanziali per il fissaggio della piastra di montaggio con possibilità di regolazione in profondità con passo 25 mm.

Conf./ N°pezzi

Descrizione

Codice AA8025 AA8050

Distanziali lunghezza 25mm Distanziali lunghezza 50mm

1/12 1/12

50 mm

25 mm

AA8025

AA8050

Staffe per fissaggio a parete Consentono l’installazione a parete delle casse e si montano utilizzando gli appositi fori pos- izionati sul retro delle casse. Costruzione in acciaio Inox AISI 304, di spessore 30/10.

Conf./ N°pezzi

Descrizione

Codice AA1206

Staffe per fissaggio a parete

1/4

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

CASSE SR2 - SR2 EMC

2–11

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

Accessorio per sovrapponibilità

Dimensioni (mm)

Conf./ N°pezzi

L P Guarnizione IP65 400 200

Codice

GZ4020 GZ4025 GZ6020 GZ6025 GZ6030 GZ8030

1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1

250 200 250 300 300

600

800

Zoccolo Zoccolo acciaio spessore 25/10 colore grigio RAL7012 bucciato.

Dimensioni (mm)

Conf./ N°pezzi

W

D

H

Codice

Plinth 400

200 250 250 300 300

100 100 100 100 100

ZA4020 ZA4025 ZA6025 ZA6030 ZA8030

1/1 1/1 1/1 1/1 1/1

600

800

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

Quadri per automazione

2–12

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

Gestione della temperatura

Riscaldatore per quadri elettrici IP20 Il loro utilizzo evita la condensa nei quadri elettrici.

Sono costituiti da un elemento riscaldante (termistore PTC) inserito in un dispersore in lega di alluminio. Il termistore PTC è un componente che modifica la propria impedenza in base alla temperatura di funzionamento; è intrinsecamente stabile e garantisce al riscaldatore doti di primaria sicurezza e stabilità di esercizio. Le principali prerogative dei riscaldatori impieganti PTC sono: -- assorbimento elettrico (o potenza dissipata) pressoché costante nell’intervallo di ten- sione di alimentazione tra 100 e 250V; -- assorbimento elettrico legato con legge inversa all’andamento della temperatura ambi- ente. La particolare geometria tubolare del dispersore consente un efficace scambio termico con l’elemento riscaldante; ciò permette elevate potenze ed ingombri limitati (soprattutto in lar- ghezza e profondità). Montaggio a scatto su profilato DIN 35 mm. Necessita di termostato.

VA7930 VA7950 VA7975 VA7910

VA7915

Dimensioni (mm)

Corrente allo spunto (A)

Fusibile/ MCB (A)

Peso (kg)

Conf./ N°pezzi

Descrizione

H L P

Codice

VA8300

Riscaldatore anticondensa 30W, 110-240 Vac-dc Riscaldatore anticondensa 50W, 110-240 Vac-dc Riscaldatore anticondensa 75W, 110-240 Vac-dc Riscaldatore anticondensa 100W, 110-240 Vac-dc Riscaldatore anticondensa 150W, 110-240 Vac-dc Riscaldatore anticondensa con ventilatore 300W, 110-240 Vac 50-60H

125 125 42 0,30 1.0-1.5 2 / C6 VA7930

1/1

150 150 42 0,40 1.0-1.5 2 / C6 VA7950

1/1

150 150 42 0,40 2.0-2.5 2 / C6 VA7975

1/1

150 150 51 0,45 2.0-3.0 2 / C6 VA7910

150 150 51 0,55 5.0-6.0 4 / C10 VA7915

1/1

125 125 91 0,75 8.0-10 4 / C10 VA8300

1/1

Tutti i riscaldatori con PTC assorbono allo spunto una potenza superiore a quella nominale secondo un transitorio della durata di qualche decina di secondi. Nel caso si intenda aliment- are i riscaldatori a mezzo di un trasformatore ausiliario occorre dimensionare la sua potenza apparente considerando 1,5 volte la potenza nominale dei riscaldatori a ventilazione naturale e 2 volte di quelli a ventilazione forzata.

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

CASSE SR2 - SR2 EMC

2–13

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

Calcolo della superficie effettiva di dissipazione secondo IEC 890 (metodo CEI 17-43) La potenza P dissipabile da parte di un contenitore è legata alla superficie di scambio S, alla differenza di ΔT tra interno ed esterno ed al coefficiente k di scambio termico relativo al materiale del

Involucro separato esposto su tutti i lati

Involucro separato per montaggio a muro

contenitore: P = k * ΔT * S k = 5,5 per l’acciaio verniciato ΔT = T1-T2; T1 = temperatura sopra il punto di rugiada (mediamente 25 °C) T2 = minima temperatura ambiente.

Primo o ultimo di tipo esposto

The exchange surface S can be calculated using the following table taken from the CEI 17-43. La superficie di scambio S si può calcolare usando la seguente tabella tratta dalla Norma CEI 17-43.

Primo o ultimo di tipo montaggio a muro

Calcolo superficie armadio S (mm 2 )

Disposizione dell’armadio Separato esposto su tutti i lati

Dimensioni (m) L = larghezza H = altezza P = profondità

Centrale di tipo esposto

S = 1,8 x H x (L+P) + 1,4 x L x P S = 1,4 x L x (H+P) + 1,8 x P x H S = 1,4 x P x (H+L) + 1,8 x L x H S = 1,4 x H x (P+L) + 1,4 x L x P S = 1,8 x L x H + 1,4 x L x P + P x H

Per montaggio a muro

Primo o ultimo di tipo esposto

Primo o ultimo di tipo montaggio a muro

Centrale di tipo montaggio a muro

Centrale di tipo esposto

Centrale di tipo montaggio a muro

S = 1,4 x L x (H+P) + P x H

Centrale di tipo montaggio a muro, tetto coperto

S = 1,4 x L x H + 0,7 x L x P + P x H

In una cassa SRN8630K, se utilizziamo il caso “montaggio a muro”, avremo: T1 = 25 °C; T2 = 20 °C; K = 5,5; ΔT = (25-20) = 5 °C; S = 1,4m 2

Centrale di tipo montaggio a muro, tetto coperto

La potenza P dissipabile ottenuta sarà: P= k * ΔT * S = 38,5 W

Il riscaldatore consigliato è VA7950 (50W)

Termostato IP20 Conforme alla Norma EN 60730-1, omologato CE e cURus, grado di protezione IP20. Colore grigio RAL 7035; durata elettrica 100.000 cicli. Dimensioni (HxLxP) 68x29x45mm, montabile su profilato DIN. La versione con contatto NO (normalmente aperto) consente la chiusura di un circuito azionando ventilazione, condizionamento, o allarmi. La versione con contatto NC (normalmente chiuso) consente l’apertura di un circuito staccando eventuali resistenze anti- condensa.

Alimentazione standard V~/50-60Hz 12-60 V d.c.; 110-250V a.c. 12-60 V d.c.; 110-250V a.c.

Conf./ N°pezzi

Descrizione Termostato di ventilazione NO Termostato di riscaldamento NC

Codice

EN0101K EN0102K

1/1 1/1

Informazioni tecniche

Portata contatti

Alimentazione standard V~/50-60Hz

Scala di temperatura

Tipo di contatto Peso

Codice

Carico Ω

Carico L

EN0101K 12-60 V d.c.; 110-250V a.c. EN0102K 12-60 V d.c.; 110-250V a.c.

10A 10A

2A 2A

-10 +80 °C -10 +80 °C

NO NC

54g 54g

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

Quadri per automazione

2–14

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

Telaio per guida DIN Supporti interni per il fissaggio dei pannelli modulari e delle guide DIN, colore RAL 7035 bucciato.

Dimensioni (mm)

Conf./ N°pezzi

Descrizione

H L

Codice

Supporti 14 mod. DIN x 2 file Supporti 14 mod. DIN x 3 file Supporti 25 mod. DIN x 4 file Supporti 25 mod. DIN x 5 file Supporti 36 mod. DIN x 5 file Supporti 25 mod. DIN x 6 file Supporti 36 mod. DIN x 6 file

500 400 KD5040K 600 400 KD6040K 800 600 KD8060K 1000 600 KD1060K 1000 800 KD1080K 1200 600 KD1260K 1200 800 KD1280K

1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1

Pannelli modulari Pannelli modulari in lamiera di acciaio di spessore12/10mm verniciati colore RAL 7035 bucci- ato. I pannelli modulari incernierati sono montabili sulle casse, utilizzando l’apposito kit (KD…) costituito da montanti funzionali e pannello di compensazione. Le cerniere, brev- ettate ABB, consentono la messa a terra automatica per contatto del pannello quando viene chiuso, e sono anche predisposte per la messa a terra tradizionale (con cavo). Ogni pannello modulare (PM) ha in dotazione la guida DIN (regolabile in profondità), le staffe di fissaggio e la relativa minuteria. Interruttori modulari e scatolati Tmax fino a T3-XT3 sono affiancabili sulla stessa guida DIN utilizzando l’apposito adattatore di profondità AP6001; per l’installazione di interruttori scatolati, è necessario fissare la guida DIN in posizione arre- trata. Le staffe di fissaggio della guida DIN consentono il montaggio della canalina di cablaggio fino alla dimensione massima di 60 x 60 mm.

PS….

PC….

PM….

Dimensioni (mm)

Conf./ N°pezzi

Codice H L Pannelli incernierati per apparecchiature modulari (compreso guida DIN e staffe di fissaggio) 14 mod. DIN + staffa di fissaggio 185 400 PM1414K Descrizione

1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1

25 mod. DIN + staffa di fissaggio 185 600 PM1625K 36 mod. DIN + staffa di fissaggio 185 800 PM1836K Pannelli modulari incernierati per strumenti di misura 2 strumenti 72 x 72mm

185 400 PS2476K 185 600 PS2676K 185 800 PS2876K 185 400 PC1406K 185 600 PC1606K 185 800 PC1806K 370 600 PC2606K 370 800 PC2806K

2 strumenti 72 x 72mm 2 strumenti 72 x 72mm

Pannelli modulari incernierati per strumenti di misura Pannello cieco

Pannello cieco Pannello cieco Pannello cieco Pannello cieco

Guida DIN e staffe di fissaggio

Dimensioni (mm)

Conf./ N°pezzi

Descrizione

H L

Codice

Guida DIN e staffe di fissaggio Guida DIN e staffe di fissaggio Guida DIN e staffe di fissaggio

14 25 36

400 GD4006 600 GD6006 800 GD8006

1/1 1/1 1/1

AP6001

Adattatore di profondità Adattatore di profondità per Tmax T1-T2-T3-XT1-XT3L=600mm

AP6001

1/4

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

CASSE SR2 - SR2 EMC

2–15

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

Placca lucida Tmax XT per guida DIN

Conf./ N°pezzi

AD3301 AD3302 AD3303 AD3304

Descrizione

Codice

Placca lucida Tmax XT1 3P montato su guida DIN AD3301 Placca lucida Tmax XT1 4P montato su guida DIN AD3302 Placca lucida Tmax XT3 3P montato su guida DIN AD3303 Placca lucida Tmax XT3 4P montato su guida DIN AD3304

1/1 1/1 1/1 1/1

Normalmente disponibili con staffa di fissaggio già fornita nel kit guida DIN dell’interruttore (da catalogo interruttori).

Dispositivo antichiusura porta Non montabile in presenza di controporta o con pannello modulare/cieco montato in basso e incernierato.

Conf./ N°pezzi

Descrizione

Codice EV0015

Dispositivo antichiusura porta

1/4

Barre di neutro o di messa a terra Le barre, costruite in rame elettrolitico con fori filettati M6 a passo 25 mm, sono montabili sulle piastre di fondo mediante gli appositi supporti. Vanno dimensionate in funzione della cassa e della posizione in cui vengono installate.

AA8010

AA8011

Conf./ N°pezzi

Descrizione

Codice AA8010 AA8011

N°4 barre sez. 20x5mm L=1000mm

1/4 1/5

N°5 supporti per barra

Ripartitori modulari

Conf./ N°pezzi

AD1004

Descrizione

Codice

Codice ABB

Quadripolari Modulari 125A

AD1004 1STQ008291A0000 AD1028 1STQ008295A0000 AD1029 1STQ008296A0000 AD1027 1STQ008294A0000

1/1 1/1 1/1 1/1

Modulari 125A - 93x89x48mm (HxLxP) Modulari 125A - 96x126x48mm (HxLxP) Modulari 160A - 90x160.5x50mm (HxLxP)

AD1028 AD1029

AD1027

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

Quadri per automazione

2–16

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

Profili per accessori Consentono il fissaggio di accessori (es. canaline) all’interno delle porte cieche. Sono costituiti da una coppia di traversine verticali in lamiera zincata bianca di spessore 15/10 preforate a passo 25mm. Nelle casse di altezza 1000 e 1200mm con porta cieca, i profilati sono già in dotazione. Le casse di altezza 600, 700 e 800mm sono predisposte per il montaggio dei profili per accessori.

Dimensioni (mm)

Conf./ N°pezzi

Descrizione

H

Codice TS6009 TS7009 TS8009

N°2 profili per porta N°2 profili per porta N°2 profili per porta

600 700 800

1/2 1/2 1/2

Sistemi di chiusura Possono sostituire le chiusure standard delle porte esterne. Gli inserti sono intercambiabili e facilmente sostituibili allentando un solo dado.

AA8001

AA8002

Conf./ N°pezzi

Descrizione Box Ø19mm doppia aletta in plastica cromata e chiave per porta esterna Box Ø19mm con inserto di sicurezza e chiave tipo Yale per porta esterna Box Ø19mm con maniglia e chiave tipo Yale per porta esterna Box Ø19mm con inserto a triangolo per porta esterna Chiave in plastica per inserto a triangolo AA5200 per porta esterna Box con inserto doppia aletta in plastica con chiave per controporta Inserto Yale cifratura unica per controporta

Codice

AA8001

1/1

EV1008

AA8003

AA8002

1/1

AA8003

1/1

AA5200

1/1

AA5190

1/1

EV1008

1/1

EV1036 EV1037

1/1 1/1

Inserto Ronis 455 per controporta

Tasca portaschemi RAL 7035 Costruzione in plastica, colore grigio RAL 7035, dimensione A4; la tasca è applicabile all’in- terno delle porte cieche di larghezza superiore a 400 mm, mediante adesivi in dotazione.

Conf./ N°pezzi

Descrizione Tasca portaschemi in plastica per A4

Codice

EV1075K

1/1

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

CASSE SR2 - SR2 EMC

2–17

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

Accessori per pannelli modulari

Conf./ N°pezzi

Descrizione Striscia copriforo colore RAL7035 N°10 otturatori feritoia L=2000mm

Codice

AD1086

1/10

N°3 otturatori feritoia DIN 24 moduli L=600mm AD1088 N°3 otturatori feritoia DIN 36 moduli L=800mm AD1089

1/3 1/3

Tappi di chiusura per pannelli porta strumenti N°10 tappi di chiusura per pannello porta strumenti 72x72mm

EV1135

1/10

EV1135 EV1136

EV1137

N°5 tappi di chiusura per pannello porta strumenti 96x96mm

EV1136

1/5

N°50 tappi di chiusura per pulsanti Ø22mm EV1137

1/50

Porta etichette adesive N°20 portaetichette 18 mod.DIN N°20 portaetichette 29 mod.DIN N°20 portaetichette 24 mod.DIN N°20 portaetichette 36 mod.DIN

EH2118 EH2129 AD1600 AD1800

1/20 1/20 1/20 1/20

Etichette scrivibili con sistema Grafoplast compatibile N°288 etichette 1 mod.DIN AD1101

EH2118-EH2129 AD1600-AD1800

AD1101-AD1102 AD1103-AD1104

1/288 1/192

N°192 etichette 2 mod.DIN N°96 etichette 3 mod.DIN N°96 etichette 4 mod.DIN

AD1102 AD1103 AD1104

1/96 1/96

Cerniere e chiusure rapide per pannelli N°10 cerniere per pannelli N°5 chiusure rapide per pannelli frontali

1/10

EH1889 (1)

EH1890

1/5

(1) Utilizzare n°2 cerniere per pannello H=150/200/300/400mm, N°3 cerniere per pannello H=500/600mm.

Tetto paraspruzzi Per migliorare la protezione in caso di infiltrazioni di liquidi e spruzzi accidentali. In lamiera di acciaio 15/10, verniciata colore RAL 7035 bucciato.

Tetto paraspruzzi

Conf./ N°pezzi

P L Spray protection roof 150 200

Codice

TT2015K TT3015K TT4015K TT3020K TT4020K TT5020K TT6020K TT4025K TT5025K TT6025K TT6030K TT8030K

1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1

300 400 300 400 500 600 400 500 600 600 800

200

250

300

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

Quadri per automazione

2–18

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

Segnaletica

Conf./ N°pezzi

Codice Descrizione N° 5 etichette adesive ABB-IS2 L=1000mm EV1157

1/5

N°490 etichette adesive Ø12mm simbolo N N°490 etichette adesive Ø12mm simbolo L1 N°490 etichette adesive Ø12mm simbolo L2 N°490 etichette adesive Ø12mm simbolo L3 N°490 etichette adesive Ø12mm simbolo T N°10 etichette adesive triangolari 125mm con simbolo saetta 400V N°300 etichette adesive triangolari 20mm con simbolo saetta

EV1150 EV1151 EV1152 EV1153 EV1154 EV1155

1/490 1/490 1/490 1/490 1/490

1/10

400 VOLT

EV1156

1/100

Viti per apparecchiature

Conf./ N°pezzi 1/1000 1/1000

Codice Descrizione N°1000 viti perforanti 4,2x13mm testa taglio croce EV1100 N°1000 viti perforanti 4,2x19mm testa taglio croce EV1101

N°20 dadi in gabbia M6 inserimento frontale

AD1036

1/20 1/50

N°50 viti di ricambio trilobate M6 L=16mm AD1033

Staffa porta canalina

30

Ø22

Conf./ N°pezzi

Descrizione N°100 staffe porta canalina su pulsanti Ø22

Codice EV1131

47

1/100

42 7

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

CASSE SR2 - SR2 EMC

2–19

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

Ricambi

Conf./ N°pezzi

Descrizione Chiave in plastica doppia aletta 3mm Box di chiusura standard con inserto a doppia aletta (senza linguetta) N°10 cerniere cassa SR2 + rivetti svasati N.16 viti e dadi M6x14 per flange N. 2 piastre passacavi per SRN3215K

Codice AA1004 EV1008

1/1 1/1

AA1204 AA1203

1/1 1/2 1/2 1/2 1/2 1/2 1/2 1/2 1/2 1/2 1/2 1/2 1/2

FLN3215K

N. 2 piastre passacavi per SRN3315K-SRN4315K FLN3315K

N. 2 piastre passacavi per SRN3415K

FLN3415K

N. 2 piastre passacavi per SRN4320K-SRN5320K FLN4320K

N. 2 piastre passacavi per SRN4420K- SRN5420K-SRN6420K

FLN4420K

N. 2 piastre passacavi per SRN5425K-SRN6425K FLN4425K

N. 2 piastre passacavi per SRN4620K N. 2 piastre passacavi per SRN6625K- SRN8625K-SRN10625K N. 2 piastre passacavi per SRN7520K N. 2 piastre passacavi per SRN7525K N. 2 piastre passacavi per SRN8630K- SRN10630K-SRN12630K N. 2 piastre passacavi per SRN8830K- SRN10830-SRN12830K

FLN4620K FLN6625K

FLN7520K FLN7525K FLN8630K

FLN8830K

1/2

Porta cieca 1000x600mm (hxl) Porta cieca 1000x800mm (hxl) Porta cieca 1200x600mm (hxl) Porta cieca 1200x800mm (hxl) Porta cieca 300x200mm (hxl) Porta cieca 300x300mm (hxl) Porta cieca 300x400mm (hxl) Porta cieca 400x300mm (hxl) Porta cieca 400x400mm (hxl) Porta cieca 400x600mm (hxl) Porta cieca 500x300mm (hxl) Porta cieca 500x400mm (hxl) Porta cieca 600x400mm (hxl) Porta cieca 600x600mm (hxl) Porta cieca 700x500mm (hxl) Porta cieca 800x600mm (hxl) Porta cieca 800x800mm (hxl) Porta vetro 1000x600mm (hxl) Porta vetro 1000x800mm (hxl) Porta vetro 1200x600mm (hxl) Porta vetro 1200x800mm (hxl) Porta vetro 500x400mm (hxl) Porta vetro 600x400mm (hxl) Porta vetro 700x500mm (hxl) Porta vetro 800x600mm (hxl)

PRN1066K PRN1086K PRN1266K PRN1286K PRN3026K PRN3006K PRN3046K PRN4036K PRN4046K PRN4066K PRN5036K PRN5046K PRN6046K PRN6066K PRN7056K PRN8066K PRN8086K PTN1066K PTN1086K PTN1266K PTN1286K PTN5046K PTN6046K PTN7056K PTN8066K

1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1 1/1

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

Quadri per automazione

2–20

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

Servizio di verniciatura speciale

Custom Made Service

Conf./ N°pezzi

Codice

Descrizione Maggiorazione verniciatura speciale SR2

VERNSR

Per dettaglio vedere Capitolo Approfondimenti tecnici-tabella colori Normalizzati RAL.

Casse dimensioni a catalogo colore a catalogo Servizio di verniciatura speciale con colore a catalogo (per i colori disponibili vedere pagina 6-12) per casse con dimensioni a catalogo in quantità pari o superiori a 4 pezzi su singolo co- dice da gestire con il codice SRN…SPEC + maggiorazione VERNSR in quantità pari al numero di casse + nota colore da specificare all’interno dell’ordine

Esempio: SRN4320SPEC

4 4

VERNSR

NOTA COLORE

Casse dimensioni a catalogo colore non a catalogo Richiedere fattibilità di realizzazione compilando l’apposito “Modulo preventivi speciali” ed inviare il tutto all’ufficio R&D ECS La gestione è su offerta.

In caso di realizzazione offerta ed in seguito al ricevimento della stessa sarà possibile in- serire l'ordine con i codici indicati in offerta che non saranno SR...SPEC ma dei codici fittizi .

Ricordarsi sempre di indicare nell'ordine il riferimento dell'offerta

Casse dimensioni non a catalogo, colore a catalogo Richiedere fattibilità di realizzazione compilando l’apposito “Modulo preventivi speciali” ed inviare il tutto all’ufficio R&D ECS La gestione è su offerta. In caso di realizzazione offerta ed in seguito al ricevimento della stessa sarà possibile in- serire l’ordine con i codici indicati in offerta che non saranno SRN…SPEC ma dei codici fittizi Ricordarsi sempre di indicare nell’ordine il riferimento dell’offerta. Casse dimensioni non a catalogo, colore non a catalogo Richiedere fattibilità di realizzazione compilando l’apposito “Modulo preventivi speciali” ed inviare il tutto all’ufficio R&D ECS La gestione è su offerta. In caso di realizzazione offerta ed in seguito al ricevimento della stessa sarà possibile in- serire l’ordine con i codici indicati in offerta che non saranno SRN…SPEC ma dei codici fittizi

Ricordarsi sempre di indicare nell’ordine il riferimento dell’offerta. Si ricorda che il quantitativo minimo è di quattro pezzi su singolo codice.

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

CASSE SR2 - SR2 EMC

2–21

— Casse SR2 Codici per l’ordinazione

Servizio di foratura speciale L’importo della maggiorazione dipende dal numero di singole parti forate e non dal numero di fori. Per singola parte si intende:A-porta;B-piastra;C-involocro;D-parte superiore/inferiore. Il quantitativo minimo è di 4 pezzi su singolo codice. L’importo del servizio di foratura speciale dipende dal numero di parti da forare e dalla quantità di casse da forare

D

C

A

C

Per dettaglio fattibilità richiesta foratura, vedere Capitolo Dimensioni di ingombro-Forature.

Custom Made Service

N° casse da forare

B

Codice

Descrizione Maggiorazione foratura per singola parte forata (A-B-C-D) Maggiorazione foratura per singola parte forata (A-B-C-D) Maggiorazione foratura per singola parte forata (A-B-C-D)

FORSR1

4-5-6

FORSR2

7-8-9

FORSR

≥ 10

Casse dimensioni a catalogo foratura speciale Il servizio di foratura speciale per casse con dimensioni a catalogo in quantità pari o superi- ori a 4 pezzi su singolo codice è da gestire con il codice SRN…SPEC + maggiorazione FORSR/ FORSR1/FORSSR2 (v.tabella) in quantità pari al numero di casse ed al numero di parti da for- are + layout delle forature da allegare all’ordine (v.zone utili di foratura pag. 7-39)

Esempio: Cassa (4 pz) con porta da forare (1 parte) SRN4320SPEC 4 FORSR1 4 DISEGNI DA ALLEGARE Esempio: Cassa (4 pz) con porta e piastra da forare (2 parti) SRN4320SPEC 4 FORSR1 8 DISEGNI DA ALLEGARE

Casse dimensioni non a catalogo foratura speciale Richiedere fattibilità di realizzazione compilando l’apposito “Modulo preventivi speciali” ed inviare il tutto insieme al layout forature all’ufficio R&D ECS La gestione è su offerta. In caso di realizzazione offerta ed in seguito al ricevimento della stessa sarà possibile in- serire l’ordine con i codici indicati in offerta che non saranno SRN…SPEC ma dei codici fittizi Ricordarsi sempre di indicare nell’ordine il riferimento dell’offerta.

• Tabella di scelta rapida pag. 2–5

• Approfondimenti tecnici pag. 5–1

• Dimensioni di ingombro pag. 6–1

Quadri per automazione

2–22

3–1

Armadi IS2 3 –2 — Capitolo 3 Armadi IS2

Caratteristiche generali

3 –10 Composizione della serie

3 –12 Scelta della struttura armadi montati

3 –22 Scelta della struttura armadi in kit

3 –34 Codici per l’ordinazione

3 –36 Strutture montate

3 –48 Strutture in kit

3 –56 Completamento strutture

3 –118 Esempi di configurazioni

Quadri per automazione

3–2

— Armadi IS2 Caratteristiche generali

Versioni disponibili Gli armadi IS2 sono disponibili nelle seguenti ver- sioni: -- Armadio con porta cieca -- Armadio con porta trasparente -- Armadio con telaio rack 19” con profilo a “L”, fissi a tutta altezza, girevoli a tutta altezza o ad altezza parziale -- Armadio con telaio rack 19” con profilo a dop- pio gomito fissi o ad altezza parziale, girevoli con profilo a “C” a tutta altezza e accessori de- dicati -- Armadio a celle -- Armadio per apparecchiature modulari

ABB completa l’offerta di armadi per automa- zione con la serie IS2, disponibile anche nelle versioni in kit. I quadri IS2 sono adatti a rea- lizzare quadri elettrici di automazione, comando e controllo. I quadri IS2 offrono la possibilità di realizzare bat- terie di armadi affiancati per il controllo di complessi impianti industriali. Sono adatti all’installazione a pavimento con pos- sibilità di accesso laterale, posteriore e regola- zione della posizione della piastra di montaggio

Armadi IS2

3–3

Quadri per automazione

3–4

— Armadi IS2 Caratteristiche generali

— Le principali caratteristiche tecni- che e funzionali che costituiscono la gamma degli armadi IS2. Armadio con porta cieca o trasparente L’ossatura del quadro è costituita da montanti in lamiera zincata e pannellatura in lamiera deca- pata con spessore min. 15/10. Le parti in lamiera decapata sono verniciate con polvere epossipolie- stere di spessore 60÷70 micron di colore standard grigio RAL7035 bucciato medio. La verniciatura può essere lavorata (forata) senza scheggiare; sono inoltre disponibili altri colori a richiesta. L’equipotenzialità della struttura si ot- tiene in modo automatico durante la fase di as- semblaggio.

Le dimensioni a cui si fa riferimento sono con- formi alla DIN 41488, e sono da considerarsi come esterne. Montanti La sezione del montante è di tipo chiuso, e forni- sce un’ottima resistenza alle sollecitazioni meccaniche pur mantenendo la dimensione max. di 47x47mm. Sono forati a passo 25mm (in conformità alla norma DIN 43660) e consentono il fissaggio degli accessori, per mezzo di viti autofilettanti M6 e dadi in gabbia; le cerniere multifunzione destinate

al fissaggio delle porte permettono l’affianca- mento di più strutture, anche per realizzazione di batterie ad angolo. Esiste anche un montante intermedio, che per- mette di realizzare strutture con diversi scomparti (es. struttura L=800 divisa 600+200mm). Per le strutture con larghezza ≥1000mm il mon - tante è rimovibile, per consentire un accesso più agevole. Il tetto è di tipo asportabile, e può essere acces- soriato con cappe di aerazione, vano superiore di raccordo cavi. Le flange di copertura zoccolo sono di facile montaggio con due viti autofilettanti dal fronte dell’armadio. Base, testata e zoccolo La base è dotata di aperture che permettono l’in- gresso cavi dal basso, e dispone di diversi tipi di flange: -- a ghigliottina scorrevoli, complete di di guarnizione di tenuta -- in più pezzi di dimensioni diverse da rimuovere o da forare

L’affiancamento di due o più strutture avviene in modo semplice, usando il minor numero di acces- sori possibili. La struttura può essere accessoriata con: -- Separatore verticale cieco tra colonne, che ga- rantisce il grado di protezione. -- Separatore per connettori 24 poli (montaggio sfalsato tra le file) e relativi accessori (piastre di chiusura, riduzione per le versioni a 16-10-6 poli). -- Struttura laterale d’ingresso cavi L=300mm P=400-500-600-800-1000mm, equipaggia- bile con i separatori precedentemente de- scritti.

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31 Page 32 Page 33 Page 34 Page 35 Page 36 Page 37 Page 38 Page 39 Page 40 Page 41 Page 42 Page 43 Page 44 Page 45 Page 46 Page 47 Page 48 Page 49 Page 50 Page 51 Page 52 Page 53 Page 54 Page 55 Page 56 Page 57 Page 58 Page 59 Page 60 Page 61 Page 62 Page 63 Page 64 Page 65 Page 66 Page 67 Page 68 Page 69 Page 70 Page 71 Page 72 Page 73 Page 74 Page 75 Page 76 Page 77 Page 78 Page 79 Page 80 Page 81 Page 82 Page 83 Page 84 Page 85 Page 86 Page 87 Page 88 Page 89 Page 90 Page 91 Page 92 Page 93 Page 94 Page 95 Page 96 Page 97 Page 98 Page 99 Page 100 Page 101 Page 102 Page 103 Page 104 Page 105 Page 106 Page 107 Page 108 Page 109 Page 110 Page 111 Page 112 Page 113 Page 114 Page 115 Page 116 Page 117 Page 118 Page 119 Page 120 Page 121 Page 122 Page 123 Page 124 Page 125 Page 126 Page 127 Page 128 Page 129 Page 130 Page 131 Page 132 Page 133 Page 134 Page 135 Page 136 Page 137 Page 138 Page 139 Page 140 Page 141 Page 142 Page 143 Page 144 Page 145 Page 146 Page 147 Page 148 Page 149 Page 150 Page 151 Page 152 Page 153 Page 154 Page 155 Page 156 Page 157 Page 158 Page 159 Page 160 Page 161 Page 162 Page 163 Page 164 Page 165 Page 166 Page 167 Page 168 Page 169 Page 170 Page 171 Page 172 Page 173 Page 174 Page 175 Page 176 Page 177 Page 178 Page 179 Page 180 Page 181 Page 182 Page 183 Page 184 Page 185 Page 186 Page 187 Page 188 Page 189 Page 190 Page 191 Page 192 Page 193 Page 194 Page 195 Page 196 Page 197 Page 198 Page 199 Page 200

new.abb.com

Powered by